Esonero esami patente Radioamatore

Aperto da tornado, 19 Agosto 2006, 14:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Ah non capivo a cosa si riferisse! Quindi è una qualifica di tre anni, ora capisco! Purtroppo non è sufficiente perchè non si studiano le telecomunicazioni, anche io ne sono in possesso ma non ho studiato telecomunicazioni, quello l'ho fatto dopo aver ottenuto la qualifica!
Quindi è per questo che non rilasciano l'esonero...spero sia chiaro anche agli altri, molto limpida come spiegazione! Ciao!


Fennec

Citazione di: rocco il 31 Marzo 2011, 20:35:20
Ah non capivo a cosa si riferisse! Quindi è una qualifica di tre anni, ora capisco! Purtroppo non è sufficiente perchè non si studiano le telecomunicazioni, anche io ne sono in possesso ma non ho studiato telecomunicazioni, quello l'ho fatto dopo aver ottenuto la qualifica!
Quindi è per questo che non rilasciano l'esonero...spero sia chiaro anche agli altri, molto limpida come spiegazione! Ciao!

73's

è vero.. è vero... anche io ho fatto un istituto professionale, e nei primi 3 anni ho fatto impiantistica elettrica e le basi di elettronica... al massimo gli operazionali in terza...
...poi con il biennio per arrivare alla maturità ho fatto telecomunicazioni, elettronica digitale, etc...

73's a tutti  :up:
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

pule89

Per la domanda quante marche da bollo ci vogliono? 1 o 2?

Fennec

Citazione di: pule89 il 04 Aprile 2011, 16:10:15
Per la domanda quante marche da bollo ci vogliono? 1 o 2?

ne servono 3  :up:  :up:  :up:

una sulla lettera di domanda vera e propria
una serve per l'autenticazione del diploma in comune
e una da inserire intatta nella raccomandata che ti appiccicheranno sul retro della patente...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


siluc

"Riaccendo" questo topic...

Ragazzi,
io ho conseguito in luglio 2010 il diploma di "Perito del Trasporto Aereo" (Perito Aeronautico) presso l'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "F. De Pinedo" di Roma... Avendo studiato negli ultimi 3 anni la materia "Elettro-Radio-Radar" sono esonerato dall'esame?

PS: la predetta materia integra praticamente: elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni...

Fennec

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 26 Febbraio 2012, 13:53:52
"Riaccendo" questo topic...

Ragazzi,
io ho conseguito in luglio 2010 il diploma di "Perito del Trasporto Aereo" (Perito Aeronautico) presso l'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "F. De Pinedo" di Roma... Avendo studiato negli ultimi 3 anni la materia "Elettro-Radio-Radar" sono esonerato dall'esame?

PS: la predetta materia integra praticamente: elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni...

Se non erro la normativa indica che gli esonerati devono essere in possesso di diploma (quindi scuola superiore - 5 anni) di elettronica / telecomunicazioni o equipollente (equivalente).

A meno che non ci sia qualcuno qui sul forum con il tuo stesso diploma di perito che abbia già provato ad ottenere la patente e possa quindi risponderti con certezza, ti consiglio di fare come fece il sottoscritto a suo tempo, e cioè... contatta telefonicamente l'ispettorato territoriale e chiedi direttamente a loro...  :up: così avrai una risposta certa  :up:

(...porta pazienza se non ti rispondono subito... persevera una mattinata e vedrai che risponderanno  :mrgreen: )

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


1FRI-868

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 26 Febbraio 2012, 13:53:52
"Riaccendo" questo topic...

Ragazzi,
io ho conseguito in luglio 2010 il diploma di "Perito del Trasporto Aereo" (Perito Aeronautico) presso l'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "F. De Pinedo" di Roma... Avendo studiato negli ultimi 3 anni la materia "Elettro-Radio-Radar" sono esonerato dall'esame?

PS: la predetta materia integra praticamente: elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni...

Ciao Simone, domani mattina all ore 9.00 sono a Viale Trastevere per consegnare tutta la documentazione per l'esonero. Mi informo per il tuo diploma e poi ti faccio sapere.

Ciao Andrea (Lupo68)
IZ0XBM


siluc

Citazione di: 1FRI-868 il 27 Febbraio 2012, 09:23:37
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 26 Febbraio 2012, 13:53:52
"Riaccendo" questo topic...

Ragazzi,
io ho conseguito in luglio 2010 il diploma di "Perito del Trasporto Aereo" (Perito Aeronautico) presso l'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "F. De Pinedo" di Roma... Avendo studiato negli ultimi 3 anni la materia "Elettro-Radio-Radar" sono esonerato dall'esame?

PS: la predetta materia integra praticamente: elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni...

Ciao Simone, domani mattina all ore 9.00 sono a Viale Trastevere per consegnare tutta la documentazione per l'esonero. Mi informo per il tuo diploma e poi ti faccio sapere.

Ciao Andrea (Lupo68)

Grazie mille e scusa del disturbo =)

Rimango in attesa di tue info!

1FRI-868

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 27 Febbraio 2012, 13:24:25
Citazione di: 1FRI-868 il 27 Febbraio 2012, 09:23:37
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 26 Febbraio 2012, 13:53:52
"Riaccendo" questo topic...

Ragazzi,
io ho conseguito in luglio 2010 il diploma di "Perito del Trasporto Aereo" (Perito Aeronautico) presso l'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato "F. De Pinedo" di Roma... Avendo studiato negli ultimi 3 anni la materia "Elettro-Radio-Radar" sono esonerato dall'esame?

PS: la predetta materia integra praticamente: elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni...

Ciao Simone, domani mattina all ore 9.00 sono a Viale Trastevere per consegnare tutta la documentazione per l'esonero. Mi informo per il tuo diploma e poi ti faccio sapere.

Ciao Andrea (Lupo68)

Grazie mille e scusa del disturbo =)

Rimango in attesa di tue info!

Eccomi, appena tornato con il patentino rosa in mano, e tra 15 gg arriva il nominativo.
Simone ho chiesto, in teoria, no con il tuo diploma, ma poi quando gli ho detto che avevi fatto tre anni di elettronica, allora mi ha risposto che se porti il tuo diploma con qualche altro documento che attesti che hai seguito le lezioni di elettronica allora il patentino te lo rilasciano subito.
Caso mai oltre al diploma, portati le "pagelle" e visto che sei "fresco di diploma" ripassa alla tua scuola e vedi se riesci a farti dare un qualcosa che attesti la frequenza alle lezioni di elettronica.
Poi se ci vuoi passare, non trovi fila, e i funzionari sono molto gentili (Viale di trastevere 189- l'ingresso per motivi di lavori è spostato al civico 185 )
Saluti
Andrea 1FRI868
IZ0XBM


castellanimc

E i periti informatici sono esonerati dall'esame o no?

1FRI-868

Citazione di: castellanimc il 28 Febbraio 2012, 12:22:16
E i periti informatici sono esonerati dall'esame o no?

Ciao non ho idea, ma l'impiegato, mi ha spiegato che bisogna aver fatto min. 3 anni di elettronica. Chiamali, fai prima
IZ0XBM

rocco

Bisogna aver studiato telecomunicazioni!!!

Alinghi

Ho capito che l'unico diploma valido è perito elettronico.
Se per equipollente, si cerca un diploma con le stesse identiche materie del perito elettronico, allora al ministero devono sapere che non esiste.
Anche aver studiato elettronica  non basta, devi aver studiato pure telecomunicazioni.





1FRI-868

Citazione di: Alinghi il 28 Febbraio 2012, 12:48:03
Ho capito che l'unico diploma valido è perito elettronico.
Se per equipollente, si cerca un diploma con le stesse identiche materie del perito elettronico, allora al ministero devono sapere che non esiste.
Anche aver studiato elettronica  non basta, devi aver studiato pure telecomunicazioni.





Scusami ma ti correggo, io non ho studiato "Telecomunicazioni" .
Perito tecnico elettronica generale.
Il decreto, dice minimo tre anni di elettronica, testuali parole del funzionario che mi ha rilasciato la patente radioamatoriale.
IZ0XBM

Alinghi

#264
Ma di quale ispettorato parliamo?
Perchè quà in Toscana se non hai studiato pure telecomunicazione l'esonero non te lo rilsciano.
Devo pensare che ogni ispettorato fà quello che gli pare


1FRI-868

Citazione di: Alinghi il 28 Febbraio 2012, 13:39:31
Ma di quale ispettorato parliamo?
Perchè quà in Toscana se non hai studiato pure telecomunicazione l'esonero non te lo rilsciano.
Devo pensare che ogni ispettorato fà quello che gli pare


Roma, Viale Trastevere 189
IZ0XBM

Alinghi

Comunque provando a fare i test di esame trovati in rete, ho scoperto che se hai studiato elettronica riesci a rispondere correttamente al 70% delle domande, e senza sapere un tubo di telecomunicazioni, praticamente passi l'esame.

India5

un amico mio ha inviato a firenze il diploma IPSIA del 5° anno di operatore elettronico con relativa documentazione e non l'hanno esonerato..perchè serve un diploma tipo ITI se non ho capito male...

sergiof67

Ciao a tutti
si purtroppo siamo in Italia e tutto cambia in base alla regione o meglio a chi dirige l'ispettorato ad esempio in liguria il diploma del 5° anno di IPSIA è considerato equipollente...

73 de IZ1 WQQ op. sergio


Fennec

Confermo anche io le vostre ultime osservazioni (...l'ho già ripetuto diverse volte...)

Anche in Lombardia puoi usufruire dell'esonero con un diploma di istituto professionale (cioè 5 anni IPSIA).

Il sottoscritto è stato esonerato (all'isp. di Milano) con un diploma IPSIA di "Tecnico delle Industrie Elettroniche"...

Ho fatto elettrica, elettronica e solo un anno di telecomunicazioni... ma al ministero dubito che sappiano esattamente le materie che ho svolto....

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Alinghi

Quasi quasi, mando una nuova email, e chiedo perchè in altre regioni, con il 5° anno di Ipsia possono ottenere l'esonero, e invece quà in Toscana con il 5° anno di Ipsia non si ottiene nessun esonero.
Voglio vedere cosa mi rispondono, se mi rispondono.

India5

Citazione di: Alinghi il 03 Marzo 2012, 17:16:54
Quasi quasi, mando una nuova email, e chiedo perchè in altre regioni, con il 5° anno di Ipsia possono ottenere l'esonero, e invece quà in Toscana con il 5° anno di Ipsia non si ottiene nessun esonero.
Voglio vedere cosa mi rispondono, se mi rispondono.


penso ti convenga chiamare direttamente al centralino che ti passa l'interno giusto....all'amico mio gli hanno scritto na lettera...comunque stò fatto che ogni regione ha i su comandamenti....ma un  mi garba mica tanto però eh  :grin: :grin:

Kuono

Salve ragazzi volevo chiedervi se per caso rientravo nella fascia per l'esonero
quest'anno consequirò la maturità come tecnico delle industrie elettriche da un istituto professionale potrei fare la domanda?
1RGK464

India5

hai letto tutto il topic,ed i problemi di cui si parla ? ??? ???

Kuono

Citazione di: dinamite il 20 Marzo 2012, 22:59:42
hai letto tutto il topic,ed i problemi di cui si parla ? ??? ???
Nn tutto ma cmq ho posto la domanda tramite un amico al segretario dell ari di caserta angelo maffongelli fors qilkuno lo conosce e in qsti giorni dovrei avere una risposta  vi aggiorno

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464