Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Salve
che differenze ci sono dalla prima versione alla seconda versione del BAOFENG UV-5R ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


formularock

Che ci sia una seconda versione è stato solo supposto. Apparentemente, come funzionamento, fino a prova contraria sono tutte uguali. Io ne ho avute 2 tra le mani e l'unica differenza era data dal colore del dissipatore/scocca posteriore, in una era color champagne, in un altra è verniciato di nero.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

archimede007

Salve avrei altri quesiti, il primo è che quando memorizzo i ponti poi li richiamo perdono lo shift e l'altro esiste un manuale di italiano?
:candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

luciano da bisaccia

Salve. finalmente arrivato l' UV-5R...  dopo soltanto 2 mesi e mezzo.
E' per caso disponibile il manuale d'uso in ITALIANO ?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Ne sanno una piu del Diavolo hi ! ..... :up:
amo la radio da sempre.......


formularock

Secondo me è inutile... di suo già dura abbastanza la batteria, basta comprarne una di riserva e si è comunque risparmiato spazio utile. Senza contare che così diventa davvero un c....  :sfiga:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


roger23

vorrei fare un'esperimento con il baofeng...collegarci un'antenna cb portatile anche per uso in tx..ho notato che in rx almeno in vhf si comporti abbastanza bene...pvviamente sarebbe un'esperimento nulla di fisso...voi cosa ne pensate,brucio tutto?

iw9hmd

Salve,dopo una settimana di attesa mi è arrivato il tanto atteso baofeng uv-r5 completo di cavo usb per la programmazione delle memorie via pc.
Secondo me la sfiga mi perseguita....il cavo usb non vuole funzionare assolutamente con win7,ma comunque riesco a farlo funzionare con xp pro.
Avvianto il soft a corredo del ur-v5,con xp pro,mi riconosce l'interfaccia usb....
ma appena cerco di leggere le memorie il portatilino si spegne e si riaccende da solo come se qualcosa va in corto nella presa dedicata e la batteria e carica.Provo la suddetta inrfaccia con un nuovo soft ma stavolta cerco di leggere le memorie del mio fidato
Kenwood TH F7....tutto fila liscio come l 'olio...quindi secondo me mi è arrivato un portatilino difettato ??? :-\.Qualcuno di buon cuore a mai avuto questo probblema???
Saluti..


angeloyzf

Presta attenzione ad inserire fino in fondo lo spinotto nel 5R .... anche a me era capitata una cosa simile  ;-)

formularock

E' normale che si riavvia, a me comunque questo problemino lo fa con il Wouxun uvd 1p.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9hmd

Grazie per i vostri consigli...ieri sera ho seguito l'indicazione di angeloyzf e qualcosa è migliorata ossia prima arrivava a leggere 4 blocchi adesso giocando con il cavetto arriva a 12 blocchi ma comunque non completa del tutto la lettura e si resetta sempre.Oggi proverò a sostituire i due spinotti e vediamo cosa succede.Ho riprovato il cavo in questione con il th-ft e legge tutto ma non mi abilita la scrittura delle memorie quindi penso che il danno sia nel cavetto.
Aggiorno con i passi successivi....
Grazie di tutto

Il Bandito

Citazione di: iw9hmd il 11 Luglio 2012, 08:59:34
Grazie per i vostri consigli...ieri sera ho seguito l'indicazione di angeloyzf e qualcosa è migliorata ossia prima arrivava a leggere 4 blocchi adesso giocando con il cavetto arriva a 12 blocchi ma comunque non completa del tutto la lettura e si resetta sempre.Oggi proverò a sostituire i due spinotti e vediamo cosa succede.Ho riprovato il cavo in questione con il th-ft e legge tutto ma non mi abilita la scrittura delle memorie quindi penso che il danno sia nel cavetto.
Aggiorno con i passi successivi....
Grazie di tutto

Ciao....anche a me dava lo stesso problema ieri...hai seguito attentamente le istruzioni sul ReadMe che ti manda con il cd....riguardo l'installazione dei Driver??? devi collegare il cavetto...andare su Computer nel Desk tasto destro e fare Manage (Gestione) -> Gestione Dispositivi -> poi trovi la periferica interessata (Prolific ect ect) e fai Update Driver (Aggiorna Driver) poi clik su next o continua e gli vai a trovare nella cartella Baofeng del cd il driver specifico se Vista oppure Win7 finito l'operazione e clikkando sempre su next....l'antivir del pc te lo deve dare come una minaccia.....clikka su esegui sempre e l'installazione del driver è completata....fatto ciò devi andare da Gestione Hardware trovare la porta Usb-to-Serial e cliccando su propietà gli devi andare a dare la porta COM 1 (nel mio Vista funzione bene anche con le altre COM ma alcuni soft. allegati al Bao hanno problemi di conflitto e nel readme c'è scritto di dargli esclusivamente la porta COM1....fatto ciò avvia il programma BF5R e ricordati ogni volta di andare su Communication e dargli il numero porta che stai usando (ciò dove hai inserito il cavetto...logicamente la prox volta che lo riutilizzi lo dovrai sempre inserire nella stessa porta). Senza Ciò il Bao non comunica....e quando si sbaglia porta si accende e si spegne il display e a volte l'intero Bao!!!
IZ_6_SFB


iw9hmd

Grazie per il vostro interessamento...vi aggiorno :
costruito cavetto ex novo ma la situazione non cambia.
Muovendo il connettore doppio riesco a leggere fino a 30 blocchi ma poi cade la connessione.Ormai fuso di testa,apro il portatilino per arrivare alle due prese per
rifare le saldature.Nulla e cambiato.In rete ho trovato lo schema del baofeng uvr5
e vorrei leggere direttamente eprom 24c64 con un programmatore per capire se il probblema risiede in questa eprom oppure in qualche componente saldato male??Che ne pensate??
Saluti

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9hmd

yesss....ho visto la foto del connettore piccolo,in un sito americano,dove consigliano di molare il bordino filettato,ovviamente stiamo parlando del cavetto autocostruito,per fare entrare di più lo spinottino...stasera faccio anche questa
prova...vi aggiorno
Ps:grazie del vostro aiuto...

Il Bandito

Citazione di: iw9hmd il 12 Luglio 2012, 12:42:25
yesss....ho visto la foto del connettore piccolo,in un sito americano,dove consigliano di molare il bordino filettato,ovviamente stiamo parlando del cavetto autocostruito,per fare entrare di più lo spinottino...stasera faccio anche questa
prova...vi aggiorno
Ps:grazie del vostro aiuto...

:up: Secondo me il problema sono i Driver....difficile che i "cinesi" sbagliano...cmq per il cavetto puoi usare l'originale togliere la usb e metterci su una seriale classica....prova a vedere...sullo spinottino non saprei che dire....ma dentro non è tutto plastificato...resinato?!?! io non l'ho mai aperto...mi funzia e non sono affatto curioso...xò il problema della lettura banco memorie me lo ha dato sul XP per questione driver....e ho dovuto portare il tutto sul Pc Portatile in Vista e và preciso...ho memorizzato tutti i ponti x un tot di 124 memorie...lasciando solo 3 memorie libere!
P.S. Un Caxxo di lavoro 3 ore per scrive tutte le memorie a mano....non si trova un file .dat in rete con le memorie dei ponti!  fanculo
IZ_6_SFB

iw9hmd

Cari colleghi buongiorno.....dal tono della mia risposta si capisce che ho risolto tutto?? Ebbene si...il cinesino che ha assemblato il mio baofe ha risparmiato una goccia di flussante,dimenticando di saldare una resistenza da 100ohm smd.
Ieri sera con dovuta calma,mega lente di ingrandimento e aria condizionata
a manetta ,seguendo lo schema sono riuscito a trovare il guaio.Adesso leggo e scrivo le memorie in modo semplice e veloce....mi sono tranquillizzato e sono contento del supporto che ho ricevuto dal forum...sicuramente meglio di altri forum blasonati dove gli utenti più preparati nemmeno ti rispondono ....
Grazie a tutti...

formularock

Posso solo darti ragione. Io, da perfetto nessuno quale sono, ricevo ogni giorno informazioni e aumento la mia conoscenza grazie alle fantastiche persone presenti qui  abbraccino abbraccino abbraccino

P.s.: ma fai che il problema possa essere lo stesso anche sulla mia Wouxun??? Ora il dubbio mi assale  :(
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

73 a tutti.....questi ultimi post sono letteralmente "una scuola" di ottimo  comportamento tra gli utenti! ....colgo l'occasione per complimentarmi con voi amici per la vostra condotta esemplare ! Inoltre ringrazio tutti.coloro i quali senza chiedere nulla in cambio ,condividono con noi lettori le proprie esperienze arricchendo il nostro bagaglio "radiantistico"..... :up:
amo la radio da sempre.......

Ciciomero

Vorrei approfitttare per ringraziare il forum e i suoi utenti per l'aiuto che hanno sempre dimostrato. Lo faccio (il ringraziamento) perchè, pur essendo radioamatore non sono in grado di dare consigli a nessuno (e mi sento un po'  coglione), ma solo di averne, e questa cosa mi spiace molto.

:birra: grazie grazie grazie grazie grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Frilander

Come si memorizzano le frequenze su questo apparato e se  ci sono le   istruzioni in  italiano.
Grazie da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

iw9gyy

Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la.frequenza sul vfo poi premi "menu" "2" "7" ,poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul vfo compreso l'eventuale subtono in tx, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in vfo ed imposti la frequenza in tx . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la.frequenza in tx sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-" ....spero diesserti stato utile. Un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: Ciciomero il 13 Luglio 2012, 10:57:27
Vorrei approfitttare per ringraziare il forum e i suoi utenti per l'aiuto che hanno sempre dimostrato. Lo faccio (il ringraziamento) perchè, pur essendo radioamatore non sono in grado di dare consigli a nessuno (e mi sento un po'  bravo ragazzo), ma solo di averne, e questa cosa mi spiace molto.

:birra: grazie grazie grazie grazie grazie
Ciciomero chi piu chi meno ....un po tutti abbiamo dato il nostro contributo....anche tu! :up: un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

Frilander

Citazione di: iw9gyy il 14 Luglio 2012, 14:37:22
Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la.frequenza sul vfo poi premi "menu" "2" "7" ,poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul vfo compreso l'eventuale subtono in tx, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in vfo ed imposti la frequenza in tx . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la.frequenza in tx sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-" ....spero diesserti stato utile. Un caro saluto.
Grazie amico mio tutto OK.
1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..