ALAN 48 CHE STRAPPA DI MODULAZIONE....PERCHE'?

Aperto da VediDoppio, 27 Settembre 2007, 09:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VediDoppio

Mi rivolgo a tutti i tecnici esperti sull'ALan 48.
Ho un 48 vecchia serie che esce abbastanza forte di modulazione e purtroppo, dopo qualche tempo fermo, mi da un piccolo problema in trasmissione.
In pratica mi strappa la modulazione quando modulo, portandomi a picchi negativi o addirittura quasi a zero di portante.
Succede con alcuni toni, se fischio i picchi sono positivi, se modulo normalmente mi fa il difetto e succede solo con i microfoni preamplificati.
Prima questo difetto era presente anche con il suo microfono originale ma ora ho accordato lo stadio finale e lo fa solo con quelli preamplificati.
L'apparato è ancora tutto originale, è stata fatta solo la modifica della potenza a 10 watt e non penso che sia un problema di finale perchè anche facendolo lavorare a basse prestazioni il difetto è sempre presente. Ora è tirato al massimo se lo diminuisco di 1/1.5 watt in meno la modulazione è anche più forte (ed è normale).
AIUTOOOOOOOOOO CHE COSA POSSO FARE??
PREMESSO CHE NON SONO INESPERTO IN ELETTRONICA.......E CHE NON CONOSCO IL PROBLEMA.
Grazie in anticipo
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


dukeluca86

Mah, intanto non tenerlo a palla, abbassalo e vedrai che ci fà di meno, accorda bene tutte le bobine della catena TX dal PLL fino ai finali, e poi controlla (leggi cambia) i condensatori vicini al finale audio.
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

puoi abbassare un po anche la potenza e vedere il d207...ma ci son da controllare un paio di cosette
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

VediDoppio

Citazione di: dukeluca86 il 27 Settembre 2007, 10:20:49
Mah, intanto non tenerlo a palla, abbassalo e vedrai che ci fà di meno, accorda bene tutte le bobine della catena TX dal PLL fino ai finali, e poi controlla (leggi cambia) i condensatori vicini al finale audio.

se lo abbasso lo fa ugualmente, anche con un watt.
io ho accordato la L304, L305, L306, devo accordare qualcos'altro?
tipo la L303 che è posizionata accanto allo stadio finale?
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


VediDoppio

Citazione di: Cb Colt il 27 Settembre 2007, 12:28:46
puoi abbassare un po anche la potenza e vedere il d207...ma ci son da controllare un paio di cosette


se mi dici quali sono le cosette da controllare me le controllo.
adesso mi vado a controllare il d207 poi vediamo.
anche se abbasso la potenza è la stessa cosa
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

CODICE_ROSSO

#5
Senti, da come descrivi ...potrebbe essere una questione di VCO... regola : L 203 e 204.... poi successivamente L 303  usa i toni bassi della voce per regolare i picchi e trova un compromesso con gli alti....L 303  in questo caso ricopre una funzione importantissima...infatti se tu smonti il prefinale il finale e tutte le bobine il problema persiste....

un' altro effetto simile può essere causato dalla  corrente , che risulta insufficiente,,, fili di alimentazione troppo lunghi e sottili, oppure tensione e corrente bassa....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


VediDoppio

#6
L'alimentatore che utilizzo è un 8/10 A buonissimo e ben stabilizzato e quindi è da eliminare.
I fili sono quelli originali dell'apparato con il fusibile da 6 A (sono un po sottili però vedo che sono la stessa dimenzione di quelli presenti dal bocchettone alimentazione alla scheda madre dell'apparato.
la l203 e l204 preferisco non toccarli perchè hanno bisogno ti una taratura ben precisa con delle strumentazioni. L'apparato andava bene prima che lo tenessi fermo per molto tempo non penso che sia il VCO o per lo meno lo lascerei come ultima spiaggia dopo aver provato atre cose.

Vorrei cambiare il d207 perchè come prima cosa ho pensato che sia lui il problema e mi è stato confermato anche da Cb Colt
cosa gli posso mettere al posto dell'originale??? Io ricordo che mettevo uno più grosso all'epoca della CB.
Vi ricordo che sono un radioamatore che è venuta tantissima voglia della CB (alan 48) da quando mi sono iscritto qui.
hahahaha
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


CODICE_ROSSO

Non fidarti troppo dell' alimentatore, prova anche con una batteria, molte volte la RF provoca questi "effetti"........facci sapere,,,,, Colt ha avanzato un ipotesi come l' ho avanzata io.....nelle verifiche comunque non si da nulla per scontato, anche il d207...

con un piccolo urto invece le bobine possono stararsi... il VCO starato è infatti una possibile conseguenza , i nuclei all'interno delle bobine spostandosi.. di 0,5 mm non agganciano più....o agganciano male
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

Infatti codice ha ragione, spesso è la l204 che rompe le scatole, ma è difficile da tarare a orecchio, anche perchè se la si tara così, magari con un cb acceso, non sappiamo mai cosa esce fuori dal cb...son capitato con cb con la l204 starata di poco e dava sbaltteri a trema terra...servono strumentazioni di lab...cmq si deve controllare il tutto, anche la bobina del prefinale e tante altre piccole cose che nn si dovrebbero dare per scontato
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


davide93

codice hai ragione, mai fidarsi troppo degli alimentatori. uno nelle mie coordinate si è abbassato di colpo di segnale... non capiva cos'era, poi ha attaccato il tester all'alimentatore da 25A attaccato all'alan48 modificato e ha visto che dava circa 10Volt e 2-3A... ha dovuto mandarlo a riparare... quindi prova bene l'alimentatore prima di cambiare i componenti alla radio, poi se non è lui provi le altre cose.
ciao

VediDoppio

grazie ma ho provato con tre alimentatori e la cosa non cambia.
Visto che mi state aiutando io vado per esclusione.
Preferisco toccare il VCO per ultimo.
Prima cambiere il diodo d207 con uno più grosso anche perchè serve a spingere meglio la modulazione se non erro (SE MI CONSIGLIATE UNA SIGLA BEN PRECISA E' MEGLIO).
Poi provo a controllare i condensatori vicino al finale BF se non risolvo si passa a qualcos'altro e sperando di non toccare il vco.
vi terrò aggiornati
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

VediDoppio

#11
a dimenticavo............ho provato a ritarare le tre bobbine dello stadio finale insieme alla L303 ma non ho ottenuto nessun miglioramento.

PERò NON HO CAPITO IN CHE MODO DOVREI CONTROLLARE LA BOBBINA DEL PREFINALE CHE PARLAVA CB COLT
PENSO CHE RIFERISCI ALLA L305??
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

VediDoppio

Salve ragazzi ho provato ad accordare il vco.....ora l'ho riportato allo stato iniziale con strumentazione adeguat.
andava già bene com'era quindi il problema non è lui.
ho visto che l'apparato fu riparato in seguito ad un'inversione di polarità penso, perchè è stato cambiato il diodo d'ingresso....le due induttanze sono un po sfiammate ed è stato cambiatop anche il il condensatore da 1000 mF che va al'aplificatore di BF.
Secondo voi si può essere danneggiato un po l'amplificatore BF...secondo voi provo a cambire prima lui ???
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


ESCOBALDO

prova il condensatore posto sull'uscita del finale Bf che sarebbe uno di quei due più grossi accanto al trasformatore, difronte al finale BF da 1000mf 16V.
Se ha preso umidità si è sicuramente appiattito e ti fa quel difetto.....è capitato pure a me.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

VediDoppio

perfetto!
era quel condensatore...............grazie 1000000000000000000000000000000000000
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Lele78

73 a tutti,ho lo stesso problema postato da VediDoppio con differenza che questo alan 48 monta il doppio modulatore quindi escluderei subito la parte modulatore originale,siccome questo apparato montava una 200ch e il tecnico che aveva montato questa scheda a modificato un po' di condensatori mi viene in mente proprio il VCO,quindi voglio ripristinare i condensatori e vedere cosa fà visto che ora non monta più la scheda 200ch,se avete qualche consiglio è ben accetto,un mega salutone da Michele.

francesco073

73 a tutti. Speriamo di ricevere una risposta nonostante il topic sia un po' vecchio. Ho anche io un alan 48 vecchio tipo con la modifica a 120ch. La modifica me l'ha fatta un tecnico anni fa. Da allora nei canali dal 30 al 40 "sopra" strappa di modulazione in AM. In tutti gli altri canali va benissimo. Ho provato a ritarare la catena di bobine "finali" (L304-305 e 306) in modo da ottenere la massima potenza utile (sulla fondamentale a 27.185MHz - CH19). Poi ho ritoccato la bobina sul prefinale (L303) in modo da avere piu' o meno la stessa potenza di sola portante sul ch1 "sotto" e sul ch40 "sopra". Anche eventualmente regolando per ottenere la massima potenza sul 40 "alto" oppure la minima sul 40 "alto", modulando strappa. Allora ho ricentrato L303 per avere piu' o meno la stessa potenza su titti i canali e ho cercato il problema sul VCO e quindi su L203. Muovendo il nucleo in modo che il PLL non agganci piu' sui canali bassi il problema persiste, nel senso che dal ch30 al 40 "sopra" aggancia bene, ma modulando strappa. Dopo vari tentativi a posizioni del nucleo intermedie fino a quando il ch 40 sopra non agganciava piu' non ci sono stati miglioramenti.
A questo punto chiedo aiuto ai super esperti di alan 48 di questo forum, cosa altro puo' essere?, come mai strappa sempre e solo dal ch30 al 40 "sopra"?
Grazie in anticipo, aspetto fiducioso. 7351
    Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

LuckyLuciano®

Citazione di: francesco073 il 23 Novembre 2009, 16:22:32
73 a tutti. Speriamo di ricevere una risposta nonostante il topic sia un po' vecchio. Ho anche io un alan 48 vecchio tipo con la modifica a 120ch. La modifica me l'ha fatta un tecnico anni fa. Da allora nei canali dal 30 al 40 "sopra" strappa di modulazione in AM. In tutti gli altri canali va benissimo. Ho provato a ritarare la catena di bobine "finali" (L304-305 e 306) in modo da ottenere la massima potenza utile (sulla fondamentale a 27.185MHz - CH19). Poi ho ritoccato la bobina sul prefinale (L303) in modo da avere piu' o meno la stessa potenza di sola portante sul ch1 "sotto" e sul ch40 "sopra". Anche eventualmente regolando per ottenere la massima potenza sul 40 "alto" oppure la minima sul 40 "alto", modulando strappa. Allora ho ricentrato L303 per avere piu' o meno la stessa potenza su titti i canali e ho cercato il problema sul VCO e quindi su L203. Muovendo il nucleo in modo che il PLL non agganci piu' sui canali bassi il problema persiste, nel senso che dal ch30 al 40 "sopra" aggancia bene, ma modulando strappa. Dopo vari tentativi a posizioni del nucleo intermedie fino a quando il ch 40 sopra non agganciava piu' non ci sono stati miglioramenti.
A questo punto chiedo aiuto ai super esperti di alan 48 di questo forum, cosa altro puo' essere?, come mai strappa sempre e solo dal ch30 al 40 "sopra"?
Grazie in anticipo, aspetto fiducioso. 7351
    Francesco

la rx cmq com'è?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Scusate la mia ignoranza. Ma scrivete che bisogna ritarare delle bobine, ma con quali strumenti? Non sarebbe opportuno avere un buon wattmetro (tipo bird con tappi adeguati) e magari un osciloscopio. Fino a che si tratta di controllare un diodo, una resistenza o condensatore basta il tester, ma sul discorso delle bobine, non credo si possa andare a tentativi ed a orecchio......magari mi sbaglio!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


francesco073

Grazie per esservi interessati. Dunque, io possiedo oscilloscopio, carico fittizio, analizzatore di spettro ecc..., ma pensavo che la soluzione potesse essere piu' semplice.
Riassumendo, in RX va bene su tutti i canali. In TX FM va bene su tutti i canali. In TX AM strappa modulando dal ch 30 al ch 40 della banda "sopra", peggiorando piu' ci si avvicina al ch 40.
La taratura delle bobine L304-305-306 l'ho fatta guardando con un wattmetro e con l'analizzatore di spettro cio' che usciva. Per cui ho tarato per la massima potenza d'uscita e che questa fosse il piu' possibile a 27.185Mhz e non sulle armoniche.
Pero' il problema persiste. La regolazione del vco l'ho fatta veramente a "orecchio", nel senso che o trasmette o tenta di trasmettere (e si comincia a sentire persino un fischio nell'altoparlante) o non trasmette e non riceve nulla mentre si regola la bobina, ma se lo metti in una posizione "adeguata" trasmette e riceve su tutti i 120Ch, persistendo lo strappare sui canali di cui sopra. Ho provato or ora a sostituire i due condensatori elettrolitici da 1000uF 16V che stanno all'ingresso. Ho fatto anche delle prove con capacita' piu' alte o basse (da 470uF a 3300uF), ma non e' cambiato nulla. L'alimentatore e' un professionale da laboratorio da 10A e di sicuro funziona. Cosa puo' essere?, perche' strappa sempre e solo su quei canali?. Dimenticavo. lo"strappare" inizia limitato (quasi non strappa appena acceso), ma peggiora dopo 5 minuti anche solo tenendo in ricezione il CB.
Aspetto consigli
  73
     Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

LuckyLuciano®

Citazione di: francesco073 il 23 Novembre 2009, 17:51:19
Grazie per esservi interessati. Dunque, io possiedo oscilloscopio, carico fittizio, analizzatore di spettro ecc..., ma pensavo che la soluzione potesse essere piu' semplice.
Riassumendo, in RX va bene su tutti i canali. In TX FM va bene su tutti i canali. In TX AM strappa modulando dal ch 30 al ch 40 della banda "sopra", peggiorando piu' ci si avvicina al ch 40.
La taratura delle bobine L304-305-306 l'ho fatta guardando con un wattmetro e con l'analizzatore di spettro cio' che usciva. Per cui ho tarato per la massima potenza d'uscita e che questa fosse il piu' possibile a 27.185Mhz e non sulle armoniche.
Pero' il problema persiste. La regolazione del vco l'ho fatta veramente a "orecchio", nel senso che o trasmette o tenta di trasmettere (e si comincia a sentire persino un fischio nell'altoparlante) o non trasmette e non riceve nulla mentre si regola la bobina, ma se lo metti in una posizione "adeguata" trasmette e riceve su tutti i 120Ch, persistendo lo strappare sui canali di cui sopra. Ho provato or ora a sostituire i due condensatori elettrolitici da 1000uF 16V che stanno all'ingresso. Ho fatto anche delle prove con capacita' piu' alte o basse (da 470uF a 3300uF), ma non e' cambiato nulla. L'alimentatore e' un professionale da laboratorio da 10A e di sicuro funziona. Cosa puo' essere?, perche' strappa sempre e solo su quei canali?. Dimenticavo. lo"strappare" inizia limitato (quasi non strappa appena acceso), ma peggiora dopo 5 minuti anche solo tenendo in ricezione il CB.
Aspetto consigli
  73
     Francesco

Molto probabile che lì non riesca bene ad agganciare.
qualche canale lasciato un pò al caso, sugli estremi, ci può anche stare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

francesco073

Grazie comunque. Nessuno di voi ha una procedura un po` dettagliata di come riallineare il vecchio alan 48?, tipo le regolazioni di tutte le bobine e i trimmer e i vari test point, sapendo i valori di tensione e frequenza che devo ristabilire come da fabbrica, magari lo recupero completamente.
73
     Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

LuckyLuciano®

Citazione di: francesco073 il 23 Novembre 2009, 19:47:26
Grazie comunque. Nessuno di voi ha una procedura un po` dettagliata di come riallineare il vecchio alan 48?, tipo le regolazioni di tutte le bobine e i trimmer e i vari test point, sapendo i valori di tensione e frequenza che devo ristabilire come da fabbrica, magari lo recupero completamente.
73
     Francesco


Magari! Ad avere il manuale di servizio completo  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gian Carlo

Salve, buona serata a tutti.

Lo strappo in modulazione di cui si parla, può essere dovuto ad un non perfetto allineamento delle bobine di filtro subito dopo il mixer L301-L302.
Se colleghi al'uscita antenna un oscilloscopio, potrai vedere se l'onda portante è "pulita" o se presenta sbavature, puoi iniettare un segnale di BF al posto del micro e noterai la qualità della modulazione su tutto il range dei 120 canali.
Se hai possibilità, fai queste prove e sono sicuro che risolvi.

Gian Carlo
Gian Carlo

francesco073

Grazie Gian Carlo, domani provo a smanettare su L301 e L302 e provo a iniettare 1Khz all`ingresso micro e ti faccio sapere. Che sia la volta buona.
Buona serata
   Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.