Chiamate da altra regione.

Aperto da mimoletti, 11 Agosto 2020, 08:32:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Buongiorno, attualmente mi trovo in Puglia, per le chiamate il mio nominativo sarà: IU8NNS/7?

È esatto?

Grazie.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Si esatto, puoi aggiungere mobile se in auto o fisso... 73'.

mimoletti

Da postazione fissa, sarà IU8NNS/7F?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

IU8NNS/7/P se Portatile in postazione semifissa tipo case, campeggi, o IU8NNS/7/M se Mobile in auto.

73 Rosario


Pieschy

#4
Non complichiamoci la vita che già dire/ripetere il nominativo è uno sbattimento. Facciamola facile. IU8NNS/7 per postazione fissa, IU8NNS mobile 7 se in auto, IU8NNS portatile 7 se si opera da portatile.
Ricordo poi con una vena di criticità che mi connota che il nominativo è nazionale "barrarsi" è più che altro una convenzione. Il tutto si potrebbe colloquialmente dire come IU8NNS attualmente a Bari centro,Barletta,etc. senza troppo lucubrazioni mentali.
Il perchè è presto detto con un'esempio reale. Sono stato a PA (zona 9) logico che transitando su M.Pellegrino anche se sentono IU2DLC sono a Palermo o zona limitrofa mica posso impegnarlo da Milano :-))))
Insomma il concetto è che il nominativo è unico e nazionale nella pratica serve agli organismi di controllo per verificare se si è autorizzati o meno ma ovvio su tutto il territorio e direi anche all'estero. Poi dire o meno zona,località è una info supplementare che se si vuole si da se non si vuole si può omettere.

Buona vacanza,
Pietro.

IU2IDU

Di solito quando vado sull'Isola d'Elba e trasmetto attraverso il ripetitore CISAR (UHF) mi qualifico come "IU2IDU barrato INDIA ALFA CINQUE" (IU2IDU/IA5).

Se facessi chiamata DX in HF utilizzerei la formula: INDIA ALFA FIVE / INDIA UNIFORM TWO INDIA DELTA UNIFORM calling CQ....

Abitando a Mantova mi capita spesso di sconfinare in Veneto o Emilia Romagna.....in questo caso dico semplicemente MOBILE 3 o MOBILE 4 dopo il nominativo.

Sono forme di cortesia per comunicare al corrispondente le proprie condizioni (mobile, portatile, ecc) e la propria posizione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


mimoletti

Grazie per le vostre risposte.


inviato iPhone using rogerKapp mobile