Consigli acquisto rtx veicolare

Aperto da maxastuto IU8MLV, 18 Aprile 2019, 15:51:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti, sarei intenzionato ad acquistare un RTX veicolare o fisso  da installare come stazione fissa a casa.
Al momento ho una bibanda VHF/UHF però non disdegno di acquistare una radio che faccia anche le HF, per cui successivamente monterò un antenna per l'opportuna banda HF.
Mi piacerebbe che fosse analog/digitale con il DMR ( se poi ha anche  il Dstar e il C4FM meglio ancora)
che marchi e modello  di qualità prendere in considerazione? (Yaesu- Keenwood,ICOM AOR , Alinco ecc.ecc
che marchi cinesi "di qualità" prendere?
Chiedo consiglio a chi già ha avuto modo di utilizzare una buona radio. Grazie per i consigli 


pat0691

Di apparati che fanno HF e V-UHF DMR non ce ne sono. Il DMR lo si fa solo con apparati dedicati V-UHF che sono anche analogici.
Diverso e' il discorso del C4FM che e' fattibile con, ad esempio, lo Yaesu FT-991A (HF, 50m, V e UHF) e che opera anche in C4FM.
Apparati che hanno tutti e tre i sistemi digitali non ce ne sono purtroppo in commercio.
Gli apparati ICOM invece del C4FM hanno il D-STAR ad esempio IC-7100.
La scelta e' abbastanza ampia ma devi decidere innanzi tutto sapendo che tipo di ripetitori digitali hai dalle tue parti.

maxastuto IU8MLV

Grazie per la risposta:
Nella mia zona ci sono diversi rip C4FM e Dstar ed uno solo DRM

kz

per quel che vale, se avessi la patente e l'AG mi cercherei un quadribanda all mode
tipo Yaesu FT 897D che si trova a buon prezzo ma va bene anche l'Icom indicato da pat0691 (solo costa molto di più)
affiancato da veicolari economici dedicati per eventuale uso di DMR/C4FM/DSTAR (non credo molto in questi sistemi e non ci investirei)


maxastuto IU8MLV

Comunque sia il Yaesu FT991A che l'Icom IC 7100 costano oltre i 1000 euro . Il mio badget è compreso in max 400 euro posso sforare altre 50- 100 euro in più ma non un centesimo oltre

lake

Se sei intenzionato a fare anche le hf, ma quanto sei interessato alle hf ?? ,pure io come dice kz (anche se sono contrario ai pluribanda), prenderei per semplicita'un onesto quadri banda come yaesu 897 o anche 857 e x il digitale  un veicolare economico dedicato, attenzione che il d-star è ormai un sistema abbastanza obsoleto
Con 500 euro max pero' ,se vuoi fare hf  + analogico - digitale con veicolare , anche se vai sull'usato sara' impossibile
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


pat0691

La vedo dura con quel budget acquistare anche usato un apparato del genere.
Ti conviene pensare a un bibanda veicolare V-UHF analogico/digitale e pensare alle HF in un secondo momento.


kz

forse un IC706MkIIG?
dovrebbe stare in quel budget, magari non è nuovissimo ma soddisferebbe buona parte dei requisiti (tranne i modi per ripetitori digitali)

lake

Citazione di: kz il 18 Aprile 2019, 16:49:14
forse un IC706MkIIG?
dovrebbe stare in quel budget, magari non è nuovissimo ma soddisferebbe buona parte dei requisiti (tranne i modi per ripetitori digitali)
si sono d'accordo il 706 è una buona radio anche se vecchiotta e con 500 euro usata la trovi e fai tutto, non puoi fare digitale V e U e allora...,x me importanza 0, pero' i gusti sono gusti...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


pat0691

Ottimo apparato, ma non ha i modi digitali in V-UHF e a lui credo interessasse quello

maxastuto IU8MLV

Per il badget forse sono stato frainteso: le HF erano come  ulteriore opzione. Per cui assodato che i costi sono elevati con i multibanda, restiamo in campo VHF/UHF . Credo che con 400-500 euro qualcosa di concreto si possa acquistare però...

pat0691

#11
Ahh..ma certamente. Con quella cifra hai molte opzioni. Devi solo avere ben chiaro il sistema digitale piu' adatto alla tua zona.
Se hai un ponte C4FM ad esempio un bello Yaesu FTM-100 che ti costa nuovo 300 euro e sei a posto.
Se vuoi esagerare un FTM-400 con 100 euro in piu'...

maxastuto IU8MLV

Secondo me il DMR dato che è quello che si stà diffondendo di più


pat0691

Sono d'accordo con te, ma in questo caso ti devi comprare un apparato che sia solo DMR.
Andrebbe bene anche un portatile cinese tipo TYT MD-380 o un bibanda tipo My2017 che te la cavi con un centinaio di euro.
E' un po' macchinosa la programmazione pero'...ci devi studiare sopra.
Per me e' un sistema fantastico, ma il C4FM e' piu' immediato.
E' una cosa personale e dipende dai ponti che hai nelle vicinanze

kz

devi solo decidere su quale standard digitale puntare, se DMR te la cavi con poca spesa ma tanto lavoro di programmazione sulla radio (ma proprio tanto, eh)

maxastuto IU8MLV


pat0691

KZ ha ragione sul lavoro della programmazione, ma se ti fai un apparato di quelli molto diffusi, non avrai difficolta' a farti dare una mano.
Una volta imparato come si programma un codeplug della radio, potrai lavorare in autonomia senza problemi. Tutto sommato non e' molto difficile.
Direi quindi un TYT MD-380 oppure un Retevis RT-3 (che poi sono due cloni) oppure un TYT MD-2017 se vuoi un bibanda.

pat0691

Citazione di: maxastuto il 18 Aprile 2019, 18:56:53
Invece come bibanda analogico?
Ce ne sono quanti ne vuoi, ma onestamente, se vai sul nuovo ti conviene andare su uno che abbia il C4FM tipo gli Yaesu che ti ho consigliato prima. Tanto e' anche analogico oltre ad essere digitale

maxastuto IU8MLV

di portatile ho già un Anytone 868UV preso da poco. Un mio amico sta già provvedendo a metterlo a posto


pat0691

Ok..e con quello sei a posto per il DMR.
Il mio consiglio sui veicolari Yaesu era riferito al C4FM (Wires-X)

maxastuto IU8MLV

Infatti sarebbe interessante provare l'esperienza con un modo digitale facile come il C4FM della Yaesu

pat0691

Tanto per acquistare un bibanda analogico e uno che abbia anche il digitale ti ci vogliono piu' o meno gli stessi soldi...quindi...

maxastuto IU8MLV

Infatti. Ho visto lo Yaesu FTD 100 ma ho notato che ci sono diverse versioni DE D ecc ecc. Che differenze ci sono?

pat0691

La versione DE è quella importata regolarmente in territorio europeo

maxastuto IU8MLV

che ne diresti del YAESU FTM-7250DE e che differenza c'è tra questo e l'FT 100 o l'FT 400 ( so che quest'ultimo è 2DIN)