Vecchio televisore

Aperto da Matteo2, 22 Giugno 2021, 16:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo2

Ho una vecchia televisione INNO-HIT TVC 520. Non sono molto esperto, quindi non so come descriverla, è una di quelle che ha l'antenna incorporata e non la presa a cui attaccare il coassiale. Riceve i canali in UHF e VHF. Quello che vorrei fare è trasmettere delle immagini (anche fisse in SSTV). Come si può fare?


dattero

#1
Citazione di: Matteo2 il 22 Giugno 2021, 16:44:21
Ho una vecchia televisione INNO-HIT TVC 520. Non sono molto esperto, quindi non so come descriverla, è una di quelle che ha l'antenna incorporata e non la presa a cui attaccare il coassiale. Riceve i canali in UHF e VHF. Quello che vorrei fare è trasmettere delle immagini (anche fisse in SSTV). Come si può fare?
devi cercare prima di tutto un modulatore RF il quale ha un ingresso video ed un ingresso audio.
Una volta collegato al tv dovrai solo sintonizzare il TV sulla frequenza di uscita del modulatore RF, solitamente in UHF così potrai vedere e sentire tutto quello che gli inietti all'ingressi del modulatore.
Scusa ,mi sono accorto dopo, non ha la presa esterna!!! fa niente collegati alla antenna con il CENTRALE e la massa la colleghi ad un punto del tv che sia a massa


dattero

puoi postare una foto del TV?? io avevo la INNOHIT TV52 , RADIO TV con vano batteria, bianco e nero, la tua sarà a colori TV seguito da C


Matteo2

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2021, 16:54:57
devi cercare prima di tutto un modulatore RF il quale ha un ingresso video ed un ingresso audio.
Una volta collegato al tv dovrai solo sintonizzare il TV sulla frequenza di uscita del modulatore RF, solitamente in UHF così potrai vedere e sentire tutto quello che gli inietti all'ingressi del modulatore.
Scusa ,mi sono accorto dopo, non ha la presa esterna!!! fa niente collegati alla antenna con il CENTRALE e la massa la colleghi ad un punto del tv che sia a massa
Grazie del consiglio.
Non c'è un modo per trasmettere senza collegare nulla al vecchio TV? (Ad esempio SSTV)

Matteo2

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2021, 17:04:00
puoi postare una foto del TV?? io avevo la INNOHIT TV52 , RADIO TV con vano batteria, bianco e nero, la tua sarà a colori TV seguito da C


dattero

Citazione di: Matteo2 il 22 Giugno 2021, 17:05:32
Grazie del consiglio.
Non c'è un modo per trasmettere senza collegare nulla al vecchio TV? (Ad esempio SSTV)
esistono dei modulatori con antenna incorporata che trasmettono a 5, 10 ,20 metri , dipende dalla potenza , ma comunque devi sempre avere una sorgente video (anche senza audio) da iniettare al modulatore, poi decidi tu cosa "trasmettere"


dattero

Citazione di: Matteo2 il 22 Giugno 2021, 17:08:31

strano che non abbia prese esterne , magari non ha il classico attacco antenna TV e ha un presa Jack come quelle delle cuffie

Matteo2

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2021, 17:13:13
strano che non abbia prese esterne , magari non ha il classico attacco antenna TV e ha un presa Jack come quelle delle cuffie
No, solo prese AV che però non funzionano


Matteo2

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2021, 17:10:48
esistono dei modulatori con antenna incorporata che trasmettono a 5, 10 ,20 metri , dipende dalla potenza , ma comunque devi sempre avere una sorgente video (anche senza audio) da iniettare al modulatore, poi decidi tu cosa "trasmettere"
Certo, una sorgente serve sempre.
Sapresti consigliarmene uno?

dattero

Citazione di: Matteo2 il 22 Giugno 2021, 17:19:16
Certo, una sorgente serve sempre.
Sapresti consigliarmene uno?
bello che pronto no, in passato se ne trovavano .
Comunque quello che uso io è un derivato di un vecchio videoregistratore a cassette che appunto avevo al loro interno un modulatore rf che permetteva di collegare i vecchi TV privi di presa scart (oltre alla ricezione diretta del segnale tv per registrare ).
Non l'ho collegato fisicamente , è posizionato dietro al tv con un pezzo di filo da 10 cm come antenna.
In passato ne avevo uno professionale collegato all'impianto TV che mi permetteva di vedere le immagini di 2 telecamere esterne semplicemente accendendo un qualsiasi TV in casa e sintonizzandomi al canale 36 (alcuni lo chiamavano "onda").
Ora mi fai andare in dietro coi ricordi quando collegavo al TV il mitico commodore  64.

1vr005

Il modulatore TV di un vecchio Commodore Vic 20 o espiantare quello interno di un Commodore 64 o uno ZX Spectrum?
A volte in soffitta o in cantina si trovano cose interessanti.   [emoji6]

dattero

Citazione di: 1vr005 il 22 Giugno 2021, 17:58:36
Il modulatore TV di un vecchio Commodore Vic 20 o espiantare quello interno di un Commodore 64 o uno ZX Spectrum?
A volte in soffitta o in cantina si trovano cose interessanti.   [emoji6]
no dai quei cimeli non si toccano! guai a cannibalizzarli , anzi averli ancora sarebbero accesi e funzionanti


acquario58

#13
Basta cercare i classici Video Sender li trovi su Ebay e moltissimi altri siti...trasmettono il segnale Audio Video applicato in ingresso ..esistono in VHF....in UHF...e in 2,4 Ghz...se gli modifichi il suo antennino originale con una esterna (tipo direttiva) copri anche tanti mt...questo sistema negli anni che furono lo usavamo x ritrasmettere le partite di Tele+... tra un gruppo di amici entro i 100 mt.. devo ancora averlo in qualche scatolone  in garage....è tipo questo quello che usavo

r5000

73 a tutti, visto il costo contenuto è meglio stare su modulatori con il pll anche perchè quel tv non ha prese d'antenna e quindi riceve solo dall'antenna a stilo e và usata un'antenna a stilo anche per il modulatore che se ha l'oscillatore libero si sposta di sintonia a seconda di come si sposta l'antenna mentre con il pll deciso il canale di trasmissione (da scegliere tra quelli liberi da trasmissioni tv altrimenti si riceve disturbato oltre a disturbare le tv dei vicini...) sarà sempre quello anche spostando l'antenna ecc... questo https://www.manomano.it/catalogue/p/compact-modulatore-rf-video-audio-tv-converter-rhf-uhf-amplificatore-del-segnale-ac230v-15806614 è un'esempio dei tanti ancora disponibili e "svenduti" sotto le 30€ da quando si utilizzano solo modulatori digitali hd che finalmente sono scesi sotto la soglia dei 200€ ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599