CTE AB300 e calo di potenza

Aperto da Mattia IU5MMJ, 28 Luglio 2020, 18:50:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Dopo aver fuso la bobina ho cambiato antenna e mi sono accorto che il lineare non eroga più la potenza di prima. Forse l'eccessivo ROS ha fatto danni.

Prima della fusione in AM lo pilotavo con 2/3w di muta e mi erogava più di 100w con picchi positivi quasi 140/150w. In linea con l'assorbimento di circa 20A.

Adesso in AM sui 60-80w e grandi picchi negativi, in FM pilotato con quasi 10w invece in FM ne eroga circa 100W contro i 160w/170w che avevo prima.

Ho fatto le misure con ben tre rosmetri.

Da dove parto per capire il danno? Ogni consiglio è ben accetto.

Dovrebbe essere un 4+1 mosfet Ms1307, vi torna che dovrebbe erogare più di un 100w senza problemi?

Grazie, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

Si, uno o più mosfet compromessi.
Controlla però prima il circuito di ingresso e di uscita che sia efficiente (condensatori ceramici).
E se l'attenuatore in ingresso non sia "cotto".
Se è tutto ok, sposta l'attenzione sui mosfet.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Da una prima occhiata non ho trovato nessun indizio riguardante il guasto. Il tutto pare in ordine.

Luciano senza dissaldare posso controllare i finali? Se si come, scusa ma sono alle prime armi.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 30 Luglio 2020, 23:18:30
Da una prima occhiata non ho trovato nessun indizio riguardante il guasto. Il tutto pare in ordine.

Luciano senza dissaldare posso controllare i finali? Se si come, scusa ma sono alle prime armi.


Per fare una misura attendibile devi dissaldarli.

Purtroppo (o per fortuna a seconda di come la vediamo) la maggiorparte delle volte per lavorare su di un ampli lineare vuol dire smontarlo tutto, ribaltare la piastra madre, controllare il guasto, ripulire dalla vecchia pasta termica sui finali, rimettere quella nuova, rimontare e così via...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Citazione di: LuckyLuciano il 31 Luglio 2020, 07:03:35

Per fare una misura attendibile devi dissaldarli.

Purtroppo (o per fortuna a seconda di come la vediamo) la maggiorparte delle volte per lavorare su di un ampli lineare vuol dire smontarlo tutto, ribaltare la piastra madre, controllare il guasto, ripulire dalla vecchia pasta termica sui finali, rimettere quella nuova, rimontare e così via...
Purtroppo non ho le competenze e neppure il tempo per fare una cosa del genere, ammetto che mi piacerebbe molto provarci.

Il lineare l'ho preso usato ad un prezzo così stracciato che costerebbero di più i finali cinesi.

Potrei cimentarmi nella sostituzione dei 5 finali perché con ros elevato penso abbiano subito loro piuttosto che altri componenti, ma potrei sbagliare.

Quali finali scrgliere? MS1307 cinesi oppure IRF520 oppure ERF2030+?

Il trimmer della regolazione del bias c'è quindi potrei tararlo in base ai nuovi finali.

Si accettano consigli prima di riporlo nel dimenticatoio.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 31 Luglio 2020, 18:48:50
Purtroppo non ho le competenze e neppure il tempo per fare una cosa del genere, ammetto che mi piacerebbe molto provarci.

Il lineare l'ho preso usato ad un prezzo così stracciato che costerebbero di più i finali cinesi.

Potrei cimentarmi nella sostituzione dei 5 finali perché con ros elevato penso abbiano subito loro piuttosto che altri componenti, ma potrei sbagliare.

Quali finali scrgliere? MS1307 cinesi oppure IRF520 oppure ERF2030+?

Il trimmer della regolazione del bias c'è quindi potrei tararlo in base ai nuovi finali.

Si accettano consigli prima di riporlo nel dimenticatoio.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


IRF520 o 510.
ERF2030 anche vanno benissimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Scusa l'ignoranza ma nella pratica cosa cambia tra i tre compatibili? Se hanno un guadagno minore dei vecchi MS1307 non ci sto a prendere tempo.

Il lineare ha un trimmer interno e penso che se decido di cambiare i finali dovrò tarare di nuovo?

Se riuscissi ad avere più potenza la cosa mi interesserebbe molti, ho già una ventola pronta.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 02 Agosto 2020, 11:06:21
Scusa l'ignoranza ma nella pratica cosa cambia tra i tre compatibili? Se hanno un guadagno minore dei vecchi MS1307 non ci sto a prendere tempo.

Il lineare ha un trimmer interno e penso che se decido di cambiare i finali dovrò tarare di nuovo?

Se riuscissi ad avere più potenza la cosa mi interesserebbe molti, ho già una ventola pronta.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile




Se tutto va bene, otterrai la stessa potenza. Non basta regolare solo il bias.
Ma per avere le medesime prestazioni devi adattare l'ingresso e l'uscita con i condensatori ceramici NP0.
Dimentica di poter avere potenze superiori. Perchè non arriverai mai neanche a quanto dichiarato dalla Midland. Pensa te se potrai mai superare quelle prestazioni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Chiarissimo , grazie.

Sicuramente il lineare ha subito un danno e visto il costo ridicolo sono tentato di provare gli MS1307 cinesi e vedere cosa succede.

In teoria trattandosi dei medesimi finali, se non ci sono altri problemi, senza tarature dovrebbero erogare la potenza giusta.

La strada di altri finali senza capire come fare a farli lavorare al loro massimo la abbandono.

Penserei che se non sono matchati è molto probabile che non lavorando bene ci sarà un calo di prestazioni.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never