Vecchia Diamond CP-6R...una info

Aperto da pat0691, 29 Maggio 2020, 15:44:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Sono venuto in possesso di una vecchia Diamond CP-6R, ovvero il modello precedente a quella oggi in commercio.
Sto cercando di ripristinarla ma mi serve sapere una cosa....
Il nuovo modello (CP-6S) ha uno spezzone di cavo coassiale, fornito in dotazione (chiamato Cable with core 15226) con al centro un barilotto che non so cosa serva, da collegare all'antenna da una parte e al cavo coassiale proveniente dalla stazione dall'altra. Forse un adattatore...non saprei.
Nel manuale della vecchia CP-6R non se ne fa menzione.
Qualcuno che l'ha posseduta, mi puo' dire se c'era, oppure si puo' collegare il coassiale direttamente al connettore dell'antenna senza preoccuparsi ?
Allegato il disegno dell'oggetto menzionato.
Grazie


Ricciolino

preso da qui : https://www.smelettronica.com/diamond-cp-6s-antenna-verticale-hf-da-6-a-80mt

"Cavo con nucleo (# 15226)" viene inserito direttamente sotto il connettore dell'antenna, per ridurre  la risonanza del cavo coassiale. ...

praticamente un RF Choke  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

IW2OGQ

collega tranquillamente il coassiale al PL femmina dell'antenna.
Io ho fatto così.
Buon weekend.
73 de Rick

pat0691



HAWK

Uso dal 2005 una parallela, la HF6 della ECO ANTENNE.
Non aveva nessuna aggiunta, gli 80 naturali su antenna, sia pure stretta,
Erano paragonate assieme, ma la Diamond aveva dei giudizi molto altalenanti, la ECO più stabili.

Per la cronaca, tra il dipolo Prosistel, 40/80. e la verticale, sulla verticale ho più rumore di fondo ed i segnali sono ridotti di circa 3/4 punti.

I ritocchi di ATU, vanno su tutte le gamme subito.

pat0691

Si Carmelo,
la CP-6 e' un'antenna che conosco molto bene nell'uso, ma avevo montato insieme ad un mio amico solo il modello ultimo (la S) che in effetti aveva quel barilotto.
So che non e' un gran che, ma giusto per provare qui da casa mia....


pat0691

Solo un'altra cosa...di cui non vedo menzione sulle istruzioni.
Nel caso di montaggio dei radiali, nel modo tradizionale, ovvero a raggiera, bisogna rispettare un ordine di montaggio oppure si possono montare come capita?


HAWK

#7
http://www.773radiogroup.it/archives/1122

Vuoi provare a leggere ?

In ordine di montaggio viene indicata in certa condizione per gli 80 e 40...

pat0691

Si..quello lo avevo letto, ma vale solo per il montaggio dei radiali a ventaglio.
Ok quindi.