News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su acquisto definitivo.

Aperto da nib79, 23 Aprile 2020, 23:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nib79

Buonasera a tutti, vorrei chiederVi qualche consiglio su un acquisto definitivo per quanto riguarda una ricetrasmittente in banda pmr446. Tra le molte in commercio mi sono soffermato sulla Kenwood TK-3601DE. Aspetto risposte e pareri. Grazie a tutti per le eventuali risposte.



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Boxer850Rovereto


bergio70

io andrei al supermercato
anni fa due "giocattoli", 19,90 al coppia, posti sotto strumento adatto davano risultati di tutto rispetto, 0,4W in TX, 0,2 microV in TX.
Certo, niente batterie ricaricabili, e altri ammennicoli comodi, ma non indispensabili.

Per iniziare.... tanto sulla banda pmr446 devi avere il corrispondnete davvero vicino a casa...

nib79

Per i polmar sono d'accordo, strumenti buoni sicuramente, se avevo intenzione di acquistare un giocattolo sapevo come fare... Stò chiedendo pareri su ricetrasmittenti semi o pro...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: nib79 il 24 Aprile 2020, 08:15:45
Per i polmar sono d'accordo, strumenti buoni sicuramente, se avevo intenzione di acquistare un giocattolo sapevo come fare... Stò chiedendo pareri su ricetrasmittenti semi o pro...
Ciao, penso dovresti dare qualche indicazione in più sull'utilizzo che ne vorresti fare, in modo da poterti indirizzare più nel dettaglio:  le differenze maggiori dei professionali rispetto ai giocattoli (o similari) stanno nell'ottimizazione dell'elettronica e soprattutto della possibilità di utilizzo in condizioni difficile, vedasi freddo estremo, pioggia, acqua.... infatti i professionali son  caratterizzati normalmente da una protezione Min IP 55, normamente Max IP 67

Distinzione importante va fatta fra gli apparati che hanno un display e quelli senza......molti professionali per dire non lo hanno e vanno programmati unicamemente tramite interfaccia da Pc

Non ho mai visto dal vero i Kenwood TK-3601DE da te individuati, ma penso che se stai su quella fascia di prezzo (180-250 euro), rimanendo fra le marche più note tipo Motorola ed Icom, uno possa esser assimilabile all'altro per usi generici in fonia

[emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Ciao fox, hai ragione non ho spiegato nello specifico il mio uso, principalmente con la squadra di fungaioli, escursioni sia estive che invernali e rrm. Mi sembra un apparecchio molto valido e ha anche la possibilità di comunicazioni in digitale, cosa che mi tornerebbe più che utile, tra l'altro ha i canali preprogrammati. Altrimenti avevo visto il  midland g18 ed altri apparati validi anch'essi. Che dici?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: nib79 il 24 Aprile 2020, 11:40:04
Ciao fox, hai ragione non ho spiegato nello specifico il mio uso, principalmente con la squadra di fungaioli, escursioni sia estive che invernali e rrm. Mi sembra un apparecchio molto valido e ha anche la possibilità di comunicazioni in digitale, cosa che mi tornerebbe più che utile, tra l'altro ha i canali preprogrammati. Altrimenti avevo visto il  midland g18 ed altri apparati validi anch'essi. Che dici?



Beh, penso che sia un utilizzo assai tranquillo......poi sai come si dice..."nel più ci sta anche il meno"....... [emoji6]  [emoji106]

Per l'utilizzo dichiarato un Midland G9 (non professionale) penso sia più che sufficiente, non son certo utilizzi gravosi , a meno che vada ad operare con T sotto i -15/-20°C !

Se pensi invece al Midland G18 (un semi-professionale)....a quel punto forse andrei più volentieri sul Kenwood o Motorola, Icom, se non ti rompe spender un 200.ino

[emoji6]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nib79

Ok, kenwood su che modello mi indirizzeresti?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: nib79 il 24 Aprile 2020, 12:08:48
Ok, kenwood su che modello mi indirizzeresti?
Mah, son tutti prodotti validi e con caratteristiche tecniche simili, magari se proprio devo esprimere un giudizio  di carattere personale, preferirei il TK-3601DE, perchè ha il display, ha una protezione IP 67 ed un pacco batterie teoricamente più efficiente di altri Kenwood e qualche memoria in più....
Tutto può essere utile, ma certamente non indispensabile per l'uso da te dichiarato

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nib79

E del motorola xt460 che ne pensi? Scusa la domanda, ma visto che ci siamo...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: nib79 il 24 Aprile 2020, 13:12:12
E del motorola xt460 che ne pensi? Scusa la domanda, ma visto che ci siamo...



Il marchio Motorola è da sempre sinonimo di qualità per il settore civile e professionale, quindi penso proprio che ne potresti ugualmente rimanere soddisfatto.

Ho avuto modo di maneggiare diversi apparati ad uso civile marchiati Motorola, nulla da dire...ottimi materiali e alta resistenza agli agenti armosferici, forse così " a naso" anche superiori al Kenwood citato precedentemente.

Sulla carta son dichiarati come Ip55, ma essendo conformi anche questi alla MIL 610 C/D/E/F/G, sono iper protetti  per l'uso che ne andresti a fare te.

Da quel che ho potuto leggere, tal XT460 non possiede la canalizzazione digitale, per quello ci sarebbe l' XT660D.

Dal punto di visto estetico, forse il Kenwood è più carino,  i Motorola hanno l'aspetto più "militare"....ma questi son proprio gusti personali.

Caratteristiche simili, parlando di memorie, forse i MOTOROLA hanno un altoparlante un po' più "squillante" (rifacendomi ai modelli civili da me provati) tali da esser preferiti in ambienti rumorosi, ma nel tuo caso.......penso abbia poca importanza
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Ok grazie mille per la disponibilità e le delucidazioni, cmq attendo altri pareri magari su prove dirette su kenwood...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Boxer850Rovereto

Quelli che avete scelto sono sicuramente professionali ma non mi sembrano particolarmente progettati per l'outdoor. Io ne cercherei uno impermeabile, e magari con con l'antennino supercompatto. Uno stilo di almeno 14-16 cm ne aumenta la portata (si avvicina ad uno stilo quarto d'onda) e nei boschi, tra il fogliame, il segnale uhf viene assorbito e diffratto(.. si dice così? :D ) molto velocemente. Penso che su alcuni professionali per uso in fiere, sicurezza, meeting etc. si preferisca l'antennino per praticità, tanto le distanze sono di poche decine di metri e le priorità altre.


FoxG7

Citazione di: Boxer850Rovereto il 24 Aprile 2020, 18:39:28
Quelli che avete scelto sono sicuramente professionali ma non mi sembrano particolarmente progettati per l'outdoor. Io ne cercherei uno impermeabile, e magari con con l'antennino supercompatto. Uno stilo di almeno 14-16 cm ne aumenta la portata (si avvicina ad uno stilo quarto d'onda) e nei boschi, tra il fogliame, il segnale uhf viene assorbito e diffratto(.. si dice così? :D ) molto velocemente. Penso che su alcuni professionali per uso in fiere, sicurezza, meeting etc. si preferisca l'antennino per praticità, tanto le distanze sono di poche decine di metri e le priorità altre.

Ciao, mi sfugge un attimino il tuo concetto di impermeabile, cosa intendi esattamente ?
I prodotti individuati hanno grado di protezioni MIN  IP55, ossia sono protetti da polvere e schizzi d'acqua, uno addirittura ha IP67....offre protezione completa dalla polvere e pure a immersioni a basse profondità.....
Riguardo all'antenna, beh, può essere una osservazione corretta, ma i PMR446 professionali son così...e l'antenna non può essere sostituita



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Boxer850Rovereto

pensavo a qualcosa di ip6x, la protezione da spruzzi il 95% delle volte è sufficiente, ma se spendo 250 euro di Radio voglio poterci piantare i chiodi e farla cadere nelle pozzanghere senza pensier su quel 5%  [emoji12]  [emoji23]. Non esiste solo l'acquazzone, anche l'umidità e la condensa possono penetrare in radio non pensate per l'outdoor e dimezzarne la vita utile.

Boxer850Rovereto

Citazione di: FoxG7 il 24 Aprile 2020, 19:26:57
Riguardo all'antenna, beh, può essere una osservazione corretta, ma i PMR446 professionali son così...e l'antenna non può essere sostituita




Riguardo all'antenna, beh, può essere una osservazione corretta, ma i PMR446 professionali son così...e l'antenna non può essere sostituita




[/quote]

Eh appunto, quindi meglio prenderlo con uno stilo full size perchè poi quello ti tieni. I modelli non mancano, ne ho in mente un paio Midland e Polmar ma credo ci siano anche nei cataloghi di Motorola, Kenwood Icom etc. se preferisce le marche leader

microonda

Carissimo nib79 , buonasera . Qualsiasi pmr comprerai , ricordati che dopo se vuoi fare un collegamento radio , devi salire su una buona montagna . Sono usati pochissimo . 8 canali sono più che sufficienti

FoxG7

#17
Citazione di: Boxer850Rovereto il 24 Aprile 2020, 19:52:19

Eh appunto, quindi meglio prenderlo con uno stilo full size perchè poi quello ti tieni. I modelli non mancano, ne ho in mente un paio Midland e Polmar ma credo ci siano anche nei cataloghi di Motorola, Kenwood Icom etc. se preferisce le marche leader

Mah, penso che per l'attività dichiarata da Nib79 non sian necessarie prestazioni "estreme"...poi guarda...non credere che una  antenna più lunga renda necesariamente di più di una corta associata ad un sistema più ottimizzato.
Provandomi a mettere "nei panni" di Nib79, credo che portarsi dietro una radio con una antenna tipo "spaghettino" sia perfino difficoltoso quando si cammina per sentieri e terreni scoscesi, credo che sia meglio un apparato robusto e resistente agli urti.  Un pmr446 quello è..... e tale rimane....le differenze in termini di TX / RX non sono estreme fra una radio che costa 30 euro rispetto ad una che ne costa 250, ma differenze a livello di "struttura" ce ne son tante !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Citazione di: Boxer850Rovereto il 24 Aprile 2020, 18:39:28
Quelli che avete scelto sono sicuramente professionali ma non mi sembrano particolarmente progettati per l'outdoor. Io ne cercherei uno impermeabile, e magari con con l'antennino supercompatto. Uno stilo di almeno 14-16 cm ne aumenta la portata (si avvicina ad uno stilo quarto d'onda) e nei boschi, tra il fogliame, il segnale uhf viene assorbito e diffratto(.. si dice così? :D ) molto velocemente. Penso che su alcuni professionali per uso in fiere, sicurezza, meeting etc. si preferisca l'antennino per praticità, tanto le distanze sono di poche decine di metri e le priorità altre.
Tutti i modelli citati sono espressamente studiati per gli impegni più gravosi... L'antenna poi in un pmr non si può modificare...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



nib79

Citazione di: FoxG7 il 25 Aprile 2020, 09:43:22
Mah, penso che per l'attività dichiarata da Nib79 non sian necessarie prestazioni "estreme"...poi guarda...non credere che una  antenna più lunga renda necesariamente di più di una corta associata ad un sistema più ottimizzato.
Provandomi a mettere "nei panni" di Nib79, credo che portarsi dietro una radio con una antenna tipo "spaghettino" sia perfino difficoltoso quando si cammina per sentieri e terreni scoscesi, credo che sia meglio un apparato robusto e resistente agli urti.  Un pmr446 quello è..... e tale rimane....le differenze in termini di TX / RX non sono estreme fra una radio che costa 30 euro rispetto ad una che ne costa 250, ma differenze a livello di "struttura" ce ne son tante !
Sono d'accordo con te sulla parte finale del messaggio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


nib79

Buongiorno a tutti e buona domenica, alla fine ho optato per un motorola tlkr t81 hunter. Appena ordinato, vi aggiorno al suo arrivo... Grazie...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 12:46:45
Buongiorno a tutti e buona domenica, alla fine ho optato per un motorola tlkr t81 hunter. Appena ordinato, vi aggiorno al suo arrivo... Grazie...

Ciao, beh, sei andato su un apparato standard, non certo un professionale, ma per il tuo uso va bene ugualmente ! [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Arctic

#22
.... per quella cifra, ... IO avrei acquistato un POLMAR EASY .... o SKUBA se proprio voleva un IP68

bello il MOTOROLA ... ma limitato
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Bastard Inside

se non ti interessa il display, potresti optare per il kenwood tk 3401de con 16ch analogici e 16 digitali. È molto ben fatto e solido. Non ricordo se è ip55 o ip68. Ne possedevo uno tempo fa e ho avuto modo di confrontarlo con il Polmar Skuba in ricezione. Lo Skuba è più sensibile e riesce a tirar fuori qualcosa in più del Kenwood. Tuttavia, lo Skuba (di sicuro ip68) ha solo 8ch analogici.
Se pensi di usare il Kenwood per lavoro e sfruttare il digitale, valuta quindi anche il 3401.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Bastard Inside

Citazione di: Bastard Inside il 26 Aprile 2020, 20:37:37
se non ti interessa il display, potresti optare per il kenwood tk 3401de con 16ch analogici e 16 digitali. È molto ben fatto e solido. Non ricordo se è ip55 o ip68. Ne possedevo uno tempo fa e ho avuto modo di confrontarlo con il Polmar Skuba in ricezione. Lo Skuba è più sensibile e riesce a tirar fuori qualcosa in più del Kenwood. Tuttavia, lo Skuba (di sicuro ip68) ha solo 8ch analogici.
Se pensi di usare il Kenwood per lavoro e sfruttare il digitale, valuta quindi anche il 3401.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
ops..non avevo letto che avevi già optato per il motorola.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.