Intek fm500s

Aperto da Angelino85, 11 Febbraio 2017, 14:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelino85

Buon giorno a tutti
poco tempo fa ho recuperato un intek 500 ad un prezzo veramente irrisorio in quanto mi era stato dato come rottame, lo portato a casa e con mia grande sorpresa ho scoperto che l'unica cosa che non funzionava era il microfono in quanto il cb va veramente bene; e qui veniamo al problema che ho riscontrato: quando lo aperto per controllare se era tutto apposto e per dargli una pulita ho notato una r tagliata la r301(tagliata non dissaldata) controllando sul forum ho visto che è quella da togliere per eliminare i canali negativi allora lo provato e in effetti i canali negativi non ci sono ma ho notato che manca il canale 24, praticamente fino al 23 i canali sono giusti poi sono tutti spostati di uno sul 24 ce il 25 sul 25 il 26 e così via. Secondo voi può dipendere dal fatto che la resistenza è stata solo tagliata oppure può essere qualche altra cosa?
Grazie
Angelo


acquario58

no é normale ....dal CH 24 al 34 salta di un canale es. 24= 25 ....34= 35....
x evitare questo salto dovresti sostituire il commutatore dei 34 canali con uno simile ma con 40 canali....

Angelino85

A ok perfetto leggendo i vari tread nn avevo capito questo particolare... grazie ancora acquario buona giornata

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


denis751

Ciao a tutti......chiedo un paio di info su questa radio.

Se sostituisco il commutatore canali con quello del 48 la radio passa a 40 canali ? 
Posso recuperare ( modificandola ) la schedina dei canali negativi ( quelli dal 24 al 34 ) per realizzare i 40 canali positivi ?  come....?

Aumento potenza: dai 5 watt originali cosa si riesce ad ottenere ( oggi nel 2021 ) come massima potenza in uscita ?  C'è qualcosa di alternativo e più performante del 1969 ?
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


acquario58

anche se il circuito stampato sembra diverso è lo stesso circuito elettronico dei midland 48 e 68....puoi fare tutto quello che si fa x Alan 68.....sostituendo il commutatore ottieni i 40 ch, puoi utilizzare la stessa schedina x ottenere i 40 ch positivi o negativi dipende dal quarzo che monti...x i ch...c'è un filo normalmente colore arancio che va dalla schedina al commutatore dei ch...e collegare questo tramite interruttore ai 12 volts ....x i watt è la stessa modifica che si fa sui midland alan 48..
naturalmente queste modifiche richiedono delle tarature da effettuare..

denis751

Grazie acquario.....
Relativamente alla potenza cosa si può montare al posto del 1969 ?
C'è qualcosa di attuale .... mosfet ?   
Cosa si raggiunge come potenza reale ( armoniche escluse ) ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


cimabue

tutto giusto quello che dice acquario, solo che l'intek non ha la schedina dei canali negativi come il 68, ma è integrata nella scheda madre. il quarzo è X2


denis751

Grazie.  Quindi sostituendo commutatore e quarzo potrei avere i 40 + 40 canali.   Sapete se è fattibile montare il mosfet 16hh qualcosa....?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....