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Modifiche President Lincoln

Aperto da eurodani, 25 Gennaio 2017, 11:03:00

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eurodani

Vi porto a conoscenza, in un file in formato .PDF, tutte ( o quasi ) le modifiche inerenti il PLL, la sezione TX e RX del President Lincoln/Uniden HR2510 atte a migliorarne le caratteristiche originarie.
Alcune mods sono conosciute, altre mi sembrano davvero molto interessanti ( da provare anche perché sono molto semplici da fare ).

Inoltre: sostituzione di C35 ( 0,039uF ) con un 0,022uF e C36 ( 0,0068uF ) con un 0,1uF, C105 ( 0,01uF ) con un 0,047uF, C107 ( 0,047 ) con un 0,1uF i quali andrebbero ad allargare la larghezza di banda in ricezione.
Rimuovere C137 e R199 ( se presente ) per migliorare il funzionamento del circuito MUTE.

Per coloro che non amino gli S-METER digitali sembra ci si possa connettere a C302 con uno strumento ad ago.
Daniele - Romania


StratocasterDG

Ottimo! Io ne ho uno che volevo vendere, ma a questo punto lo tengo per allenarmi alle mod.
Francesco - IU2IJZ

eurodani

#2
Ho terminato ora tutte le modifiche volute. Ho effettuato logicamente solo quelle che mi interessavano.
Sulla PLL UNIT ho effettuato solo la sostituzione di C370 ( è in formato SMD sotto la board PLL UNIT ) atta a migliorare la TX in FM mentre non ho ritenuto necessario intervenire sulla mods dello S-METER perché lo ritengo sufficientemente reattivo.

Per quanto riguarda le modifiche atte a migliorare la trasmissione non ho ritenuto necessario incrementare la sensibilità microfonica in ingresso, modificare il beep e neppure incrementare i livello di modulazione in AM.
Aggiungere in parallelo a C62 un altro condensatore da 0,47uF solo se si intende utilizzare la radio esclusivamente in AM/FM, in caso contrario lasciarlo come da origine.

Per quanto riguarda invece lo stadio ricevente: le ho fatte tutte perché meritano davvero.
Devo segnalare che:
- nel mio Lincoln non era presente C133, C157 e il condensatore su L105 pertanto....tre lavori in meno da fare.
- C412 è posto sulla PCB FM in formato SMD
- il diodo D101 in origine è un singolo diodo, con la mods saranno due diodi BAT42 in serie
- il diodo D101 e D102 sul mio Lincoln sono posizionati invertiti
- consigliatissima la prima mods ( C1 ) da connettere su L123/C116 in modo da utilizzare in RX il filtro passa-basso utilizzato in TX

Un consiglio: utilizzare SOLAMENTE i componenti richiesti ed evitate nel modo più assoluto gli equivalenti che i negozianti vi vorrebbero rifilare. Sono tutti reperibili su e.bay ed il costo complessivo non eccede i 20-25 euro.
Le resistenze impiegate sono tutte 1/8 di watt. R552 e R69 sono poste sulla SWR PCB.
Sostituite 4-5 componenti alla volta e poi riaccendete la radio, testandola, in modo da poter eventualmente rintracciare un eventuale problema ma se siete abili con il saldatore non avrete sorprese negative.
A lavoro finito, se fatto come descritto, non sarà necessario metter mano ad alcun trimmer interno; la soglia dello SQUELCH si innalza leggermente. Anche l'indicazione dello S-METER non presenterà un incremento esagerato e non richiede una ri-taratura dello strumento.

Vi chiederete: conviene perdere 6 ore di lavoro e 25 euro di componenti? Io direi proprio di si: incredibile la risposta in frequenza in TX in tutti i modi operativi, sarei curioso di provarci un bel mike a valvola. Con lo Zetagi MB+5 non riesco ad eccedere il suo Mike-GAIN oltre il 6 pena rottura apparato uditivo dello sfortunato ascoltatore: in qualsiasi modo operativo ha una modulazio che, letteralmente, SPACCA. Sembra quasi di avere il mike connesso direttamente all'altoparlante  8O
Il ricevitore ora è davvero più gradevole, rilassante e silenzioso e apprezzerete la notevole risposta in frequenza audio con un altoparlante esterno da almeno 15 cm o, meglio ancora, con un sistema multi-via ( woofer + tweeter ). Ora è un controsenso utilizzare l'altoparlante interno da 4cm.

Per pigrizia non ho effettuato la mods relativa al RIT perché necessita lo smontaggio parziale del frontale; la ritengo molto utile e mi sono ripromesso si effettuarla a breve.

Un problema da risolvere: eliminare il BUMP in altoparlante che si sente ogni qualvolta si commuta in trasmissione ( problema che affligge, se non erro, anche la Galaxy Saturn ). Qualcuno ha una idea o la soluzione?
Daniele - Romania

federicocristiano

Ciao, ho iniziato a fare le modifiche elencate nel pdf, oltre a quelle suggerite nel topic, per ora ho cambiato i condensatori ceramici, gli altri componenti li ho ordinati e sono per strada, solo che ho delle difficoltà di comprensione:
1) C1 (39p)--->on L123/C116
2) Solder R1 (5,6K) from upper end L104 to moddle pin L115
3) Solder 6,8n to ground after R68(10K)
Su queste tre modifiche mi sono arenato, qualcuno potrebbe spiegarmele in parole "dilettantistiche"?
73


eurodani

#4
Le avevo fatte ad inizio anno, tranne quella dello S-meter ( a mio parere sufficientemente reattivo ) e del RIT ( ritenuto abbastanza preciso ma senz'altro migliorabile ).
Effettivamente sono tre passaggi "complicati da capire" ma con lo schema elettrico alla mano è davvero semplice.
Procurato lo schema elettrico individua il punto di collegamento dove L123 si connette a C116, quello diverrà anche il punto di connessione di C1.
Ti aiuterei molto volentieri a risolvere anche gli altri due dubbi, se non fosse che sono in fase di trasloco e tutta la documentazione e il PC di stazione sono racchiusi in scatoloni con destinazione definitiva all'estero.

A lavoro terminato vedrai che ne sarai soddisfatto; abbinato al un ZG mb+4 o 5 è risultato davvero strepitoso in TX e migliorato in RX.
Certo.....non aspettarti una modulazione ai livelli del Kw TS-950SDX modificato per ESSB ( http://www.voodoo-labs.com/index/sdxmods.htm ) ma una radio al passo coi tempi.
Daniele - Romania

federicocristiano

Ciao, quindi devi fare un ponticello da C1 al punto di giunzione C116-L123, così come ho segnato con la biro

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



federicocristiano



L' altra parte dello schema è questo, ti ricordi qualcosa?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



federicocristiano

nell'ultima modifica mi sembra di capire che va messo un condensatore da 6.8n tra R68 e la massa, nello achema questo condensatore è C36 che, consigli di sostituire con uno da 100n, cosa che ho già fatto, lascio così?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


eurodani

Per la prima e l'ultima immagine è corretto come dici.
Per quanto riguarda l'immagine intermedia: rimuovi R1 da L115 e ti vai a connettere alla L104 sulla unione di C12-C13 ( la qualita' della foto è un po scarsina ).
Daniele - Romania


Francesco_PRT

Davvero molto interessante...appena ho tempo provo sul mio ;)

federicocristiano

Grazie Eurodani, sei molto gentile e paziente, se ho capito bene stacco R1 da L115 e la collego a L104 dove incontra C13, ho segnato bene sullo schema?
Grazie ai tuoi consigli sta venendo un bel lavoro, in settimana arrivano i diodi, gli elettrolitici e i transistor e vedo di finire il tutto, il relè per il bump l'ho già recuperato e l'ho messo in nota.
Grazie dei preziosi consigli.
Ciao
P.S. dove ti trasferisci?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


eurodani

Confermo quanto tu scritto.
Sostituisci pochi componenti alla volta e poi testa subito la radio, in modo da poter individuare un eventuale errore di montaggio ( mi pare di capire che comunque non sei un novellino ).
Nell' immediato mi traferisco nel Regno Unito ma la destinazione definitiva è a Constanta sul Mar Nero, logicamente con tutta la stazione radio.
Daniele - Romania

federicocristiano

bene dai, ora mi hai risolto i dubbi che avevo!!
@Francesco, cimentati pure tu che poi facciamo qso da Lecce a Varese  e fino al Mar Nero :dance:


federicocristiano

Ciao Eurodani, stasera ho fatto la modifica spostando R1 da L115 a L104-C13, il risultato non mi soddisfa, è aumentato parecchio il rumore in fm.
Traducendo la nota relativa alla modifica:
su alcuni anelli l'ingresso di demodulazione fm tramite r1 è direttamente collegato con il perno superiore di l 104
e r1 era 10k sulla mia.
sullo schema circuitale originale r1 è collegato al perno centrale di 115 e ha un valore di 5.6k
questo dà maggiore selettività e meno distorsione per l'ingresso di demodulatori fm.
è possibile sentire meglio segnali fm più deboli.
Mi pare di capire che sia meglio che R1 stia collegata a L115, piuttosto che a L104.
Io l'inglese non lo capisco benissino e mi affido al traduttore di google.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


federicocristiano

Comunque con quest'ultima modifica migliora nettamente l'abbassamento del rumore in AM e SSB, quindi la lascerò cosi.

eurodani

Va bene.
Purtroppo, ripeto, non ho la possibilità di rivedere il lavoro fatto sul mio.
Vedo che stai facendo un buon lavoro, mi pare di capire.
Daniele - Romania

federicocristiano

Ciao, si sta venendo un bel lavoretto, mi devono ancora arrivare i BAT42 e gli elettrolitici e poi ho finito......

federicocristiano

houston abbiamo un problema
mi sono accorto che uscivo con 4-5 watt e dopo cinque secondi il finale scaldava come una stufetta, allora torno indietro sui miei passi e rimetto a posto i diodi, i transistor, ma ancora niente, uscita bassa e termosifoni accesi. Tolgo R1 da L104 e la rimetto a L115, niente, tolgo il ponticello tra C1 e L123-C116 e BINGO!!!
Rimetto di nuovo tutto il resto, e rimango a pensare a quel ponticello....come posso fare??
Modifica con relais tipo tallback??

Rommel

Citazione di: federicocristiano il 05 Ottobre 2017, 21:38:15
houston abbiamo un problema
mi sono accorto che uscivo con 4-5 watt e dopo cinque secondi il finale scaldava come una stufetta, allora torno indietro sui miei passi e rimetto a posto i diodi, i transistor, ma ancora niente, uscita bassa e termosifoni accesi. Tolgo R1 da L104 e la rimetto a L115, niente, tolgo il ponticello tra C1 e L123-C116 e BINGO!!!
Rimetto di nuovo tutto il resto, e rimango a pensare a quel ponticello....come posso fare??
Modifica con relais tipo tallback??



Salve a tutti.

Non penso proprio che basta il semplice ponticello, penso che avresti dovuto staccare il collegamento precedente (non vedo le sigle delle bobine), perché così come appare dallo schema corretto a penna sembra che hai messo in cortocircuito le 2 bobine in serie all'uscita.

Saluti a tutti da Alberto


federicocristiano

effettivamente dalla foto non si vede molto, con questa è più visibile




inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


federicocristiano


eurodani

Le modifiche ti impongono di rimuovere, come scrive Rommel, la connessione originale. Lo davo per scontato,
Daniele - Romania

federicocristiano


eurodani

#23
Citazione di: eurodani il 03 Febbraio 2017, 14:16:53

Un problema da risolvere: eliminare il BUMP in altoparlante che si sente ogni qualvolta si commuta in trasmissione ( problema che affligge, se non erro, anche la Galaxy Saturn ). Qualcuno ha una idea o la soluzione?


Mi "autorispondo" perchè ho risolto il problema del fastidioso "BUMP" in altoparlante ogni qualvolta si commuta il Lincoln in trasmissione.
Basta semplicemente porre un diodo 1N4007 in parallelo all'altoparlante interno, con il catodo rivolto al + dell'altoparlante. Ho provato anche con altri diodi ma il miglior risultato l'ho ottenuto con il sopracitato diodo.
In tutti i casi non vi sbaglierete perchè se il diodo lo invertirete, il problema permane e non capita nulla.
Sarebbe da provare anche sulla Galaxy Saturn, anch'essa soggetta a questo problema.
Daniele - Romania

plotino

salve,

unqa curiosità al volo, sul lincoln versione Uniden che non ha l'RF power, ma il potenziometro controlla l'RF Gain,
è possibile modificarlo per avere il controllo dell' RF Power?

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com