Parla ascolta

Aperto da Selvaggio66, 10 Novembre 2012, 20:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Selvaggio66

Qualcuno puo dirmi come fare il parla ascolta sul 48 plus?


ringhio

in un negozio di radiocomunicazione
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

onair64

Saldare una resistenza da 86 ohm dal filo negativo dell'altoparlante alla gabbia dei finali (massa). Se innesca, cosa probabile, se si usa un mike preamplificato, aumentare gradualmente il valore della resistenza. Onde evitare sbattimenti per trovare il valore esatto, al posto della resistenza, collegare un trimmer da 470ohm e regolare a proprio piacimento.

Selvaggio66

Grazie onair 64 ora provo ma per caso hai uno schema? Scusa se rompo ,oltre ai canali in piu che già ho quali altre modifiche si possono fare ? By selvaggio 66


LuckyLuciano®

Citazione di: Selvaggio66 il 10 Novembre 2012, 22:34:19
Grazie onair 64 ora provo ma per caso hai uno schema? Scusa se rompo ,oltre ai canali in piu che già ho quali altre modifiche si possono fare ? By selvaggio 66


Tutto quello che vuoi.
Echo, beep, aumento potenza, potenza regolabile, ecc...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Selvaggio66

Citazione di: Selvaggio66 il 10 Novembre 2012, 22:34:19
Grazie onair 64 ora provo ma per caso hai uno schema? Scusa se rompo ,oltre ai canali in piu che già ho quali altre modifiche si possono fare ? By selvaggio 66



(FANTASTICO MA TU HAI SCHEMI O SAI DIRMI COME POTERLI AVERE? E cmq credi sia possibile farlo da soli? E se non si puo come si puo fare?


LuckyLuciano®

Citazione di: Selvaggio66 il 11 Novembre 2012, 09:38:14
Citazione di: Selvaggio66 il 10 Novembre 2012, 22:34:19
Grazie onair 64 ora provo ma per caso hai uno schema? Scusa se rompo ,oltre ai canali in piu che già ho quali altre modifiche si possono fare ? By selvaggio 66



(FANTASTICO MA TU HAI SCHEMI O SAI DIRMI COME POTERLI AVERE? E cmq credi sia possibile farlo da soli? E se non si puo come si puo fare?


Dipende tutto dalla tua cultura sull'argomento. Intesa come elettronica (saper leggere gli schemi) e radiotecnica (conosce anche solo vendendo i vari punti di connessione di una scheda con un'altra senza schemi nè nulla).
Se il tutto è soddisfacente, puoi acquistare le schede anche online, e poi installarle. In caso di dubbi sull'installazione, contattaci pure. Saremo lieti di aiutarti.
Tieni sempre presente, giusto per completezza sul discorso, che le schede vengono vendute senza schemi, o al massimo con schemi specifici per ALAN 48 OLD (che è una delle radio su cui si fanno più modifiche). Il che vuol dire: se compri una scheda echo, nessuno ti darà mai uno schema per montarla su un 48 PLUS. Lì stà poi a te, ingegnarti su come fare (lavoro oltretutto fattibilissimo e dalla resa davvero ottima).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


onair64

Lucky una cortesia (visto che ti considero uno dei più esperti), ho visto sulla baya un 48 plus cui sono state apportate modifiche di potenza, canali e modulazione..
Ok x quella dei canali e modulazione..ma da quel che ho sentito in giro quella x la potenza nn è possibile su questo apparato, giusto?
Quindi è una bufala?

Selvaggio66

Grazie LuckyLuciano sicuramente avrò problemi perché oltre i motori non ho mai modificato un apparato,peró voglio imparare perché la radio mi ha sempre appassionato sin da quando ero ragazzo ,poi ho mollato un po' e poi ho fatto per anni il camionista e li ho ripreso ora l'ho montata in macchina e ho un plus come ti avevo detto un 48 vecchissimo per età ma una bomba modificato da barracuda non so se lo conosci e ho anche altri apparati ma con il plus volevo un po' pomparlo mettere l'eco il doppio modulatore e vorrei riuscirci io (anche se so che non ci riuscirò)perché mi darebbe veramente gusto, una domanda ma qui a Roma conosci qualcuno di veramente forte? E che l'ho fa con passione?


Selvaggio66

Chiedo scusa se so de coccio ma per il parla ascolta se non ho capito devo mettere a massa il negativo dell'altopartlante tramite una resistenza? 

BY SELVAGGIO

Selvaggio66

Citazione di: onair64 il 10 Novembre 2012, 20:39:19
Saldare una resistenza da 86 ohm dal filo negativo dell'altoparlante alla gabbia dei finali (massa). Se innesca, cosa probabile, se si usa un mike preamplificato, aumentare gradualmente il valore della resistenza. Onde evitare sbattimenti per trovare il valore esatto, al posto della resistenza, collegare un trimmer da 470ohm e regolare a proprio piacimento.

LuckyLuciano®

Citazione di: onair64 il 11 Novembre 2012, 14:24:58
Lucky una cortesia (visto che ti considero uno dei più esperti), ho visto sulla baya un 48 plus cui sono state apportate modifiche di potenza, canali e modulazione..
Ok x quella dei canali e modulazione..ma da quel che ho sentito in giro quella x la potenza nn è possibile su questo apparato, giusto?
Quindi è una bufala?


Si può fare. Per esperienza personale, si riesce ad ottenere circa 25w pep.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vinnyturboracing

qualcuno conosce come si fa un parla ascolta serio e non con la resistenza sull'altoparlante?


franco77

Cosa intendi per parlaascolta serio?

hafrico

Citazione di: franco77 il 11 Aprile 2013, 09:49:25
Cosa intendi per parlaascolta serio?

CHE NON RIDE MAI....   :grin: :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Giusto compare!!! AHAHAH!!!! Se hai una radio che fa solo AM/FM...quello è il parlascolto. Insomma, quando vai in TX fra le varie commutazione, c'è pure quella che stacca elettricamente il negativo all'altoparlante per non farlo più sentire. Ricolleghi quel filo, interponi un trimmer e hai fatto il parlascolto.
Diverso se la radio va anche in SSB e se è questo il tuo caso, usa la funzione ricerca...anzi, vai qui:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8996.70

leggilo tutto e lo schema ingrandito lo trovi nella risposta numero 73.  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

franco77

Citazione di: hafrico il 11 Aprile 2013, 09:55:28
Citazione di: franco77 il 11 Aprile 2013, 09:49:25
Cosa intendi per parlaascolta serio?



CHE NON RIDE MAI....   :grin: :grin: :grin: :grin:


:grin:  :grin:   :up:

cimabue

Citazione di: vinnyturboracing il 11 Aprile 2013, 09:39:04
qualcuno conosce come si fa un parla ascolta serio e non con la resistenza sull'altoparlante?

perchè cos'à questo per non essere serio ?

hafrico

Citazione di: cimabue il 11 Aprile 2013, 13:23:55
Citazione di: vinnyturboracing il 11 Aprile 2013, 09:39:04
qualcuno conosce come si fa un parla ascolta serio e non con la resistenza sull'altoparlante?

perchè cos'à questo per non essere serio ?

CERTO CHE NO'..........  questo costa poco.. quello serio e' quando costa tanto..e fatto da noti tecnici grandi modulatori tutti masculazzi....  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


oscar 3

#19
Mi propongo io come realizzatore del parlascolto serio. Circuito stampato con componenti possibilmente recuperati e pressocchè inutile ma fa "professional" ma ricoperta con pece nera per non fare leggere le sigle dei segretissimi componenti utilizzati, fili rigorosamente neri, trimmer chiuso in uno scatolotto metallico ovviamente nero. Prezzi modici....50 euro.....sarà abbastanza serio??? AHAHAH!!!!
Be, avrà sentito in frequenza di chissà quale modifica e che prezzi per realizzare questa cosa inutile che io non sopporto neppure sugli HF e quindi l'apprendere che tutto si limita ad un pezzo di filo ed un trimmer, gli sarà sembrata una soluzione arrangiata, alla buona.   abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

alfredo

Citazione di: hafrico il 11 Aprile 2013, 09:55:28
Citazione di: franco77 il 11 Aprile 2013, 09:49:25
Cosa intendi per parlaascolta serio?

CHE NON RIDE MAI....   :grin: :grin: :grin: :grin:
troppo forte!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

vinnyturboracing

mannaggia. questo forum mi sta appassionando troppo e qua pare che le radio stanno ritornando alla ribalta, in generale sul campo dico,che bello comunque,sinceramente non pensavo che mi avreste potuto rispondere, e, ogni volta devo andare sul mio profilo per vedere imessaggi scritti sui vari post e ricontrollare,comunque, io sono sono partito da 100ohm ma alla fine ho fatto un bel buco con il trapano e ho messo un potenziometro alla fine per la disperazione da 2200ohm....quando non innesca piu, io non sento quasi piu nessuno, con il volume al massimo.....mi hanno detto che no si sfa cosi.... tipo c'e un volume per il parla ascolta,o meglio non c'entra il discorso della cassa...... mipare anche che mi hanno aperto un 48 e me lo hannop fatto vedere,ricontrollero', e per il resto se uso le cuffie come funziona il discorso? uguale?,Grazie!

franco77

Non ci ho capito niente....

hafrico

Citazione di: franco77 il 12 Aprile 2013, 14:05:59
Non ci ho capito niente....


futtitinni...  abbraccino abbraccino abbraccino

vinnyturboracing

ho dei microfoni e degli aggeggi vari che quando non innescano piu, io non sento manco piu il frusio dell'altoparlante per quanto l'ho chiuso! nonostante il volume sia al massimo, compri'?