Eltelco ?? Chi lo conosce ?!

Aperto da IW1ELO, 05 Settembre 2011, 21:59:26

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plotino

spettacolari questi vintage a valvole!  [emoji173]

una curiosità, quindi inizialmente la valvola principalmente diffusa era una Philips PL519,
successivamente sostituita per necessità di reperibilità dalla russa el 519?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


trodaf_4912

#76
x Pcost :
se devi ricostruire il choke di anodica occhio alla frequenza di autorisonanza. Fai in modo che questa sia superiore almeno di due/tre volte la frequenza di lavoro e cioe' 55MHz o 88MHz o piu'.
x plotino :
sono entrambe lo stesso pentodo ma con tensione di filamento differente. La EL519 lavora con 6.3V mentre la PL519 lavora con 40V.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#77
E' bene che specifichi meglio quanto ho scritto sulla frequenza di autorisonanza. Questa non deve essere vicino alla frequenza di utilizzo dell'amplificatore. Questo non vuole dire che deve essere necessariamente piu' alta, ma puo' essere anche molto piu' bassa.
Un esempio : se hai una induttanza che ha una frequenza di autorisonanza intorno ai 6MHz (cioe' quando la reattanza si inverte di segno e diventa capacitiva) , puo' essere usata tranquillamente a 27MHz. C'e' pero' un problema, poiche' la frequenza di autorisonanza si ripresenta ciclicamente ad ogni giro di 360 gradi sulla carta di Smith, occorre verificare che nessuno dei suoi multipli cada sui 27MHz e questo lo puoi verificare facilmente con il nanovna. Ecco perche' se si vuole essere sicuri si fa in modo costruttivamente che la prima frequenza di autorisonanza sia superiore alla frequenza di lavoro in modo che le multiple siano di sicuro piu' lontane.
Chiedo scusa per non avere esplicitato bene in precedenza il concetto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

pcost2112

#78
Vi aggiorno

In attesa di quattro PL519 da sostituire (le vecchie comunque le farò testare) ho iniziato smontare per la sostituzione dei condenzatori elettrolitici.

Per l'anodica sono posti in serie 3 elettrolitici 300 uF da 350 V - quindi 100 uF per 1050V totali ....  Hanno utilizzato dei condensatori doppi ma usato solo quello da 300 uF

Già ordinati quelli nuovi
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trodaf_4912

#79
Dalle foto si vede che il circuito e' formato da una driver che ne pilota 3. Il choke malmesso e' quello delle 3 finali e il trasferimento dalla pilota alle finali avviene attraverso un circuito LC accordabile. Poiche' sono pentodi verifica come sono polarizzate le griglie. Se sono tutte a massa allora lavora in classe C, se invece la griglia controllo e' polarizzata con una tensione negativa allora lavora in classe B o AB2 (dipende da quanto negativo di griglia). L'ingresso e' probabile che sia di catodo,
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

pcost2112

#80
Riprendo questo tread per segnalare che la famiglia si è allargata...

Adesso ho recuperato uno Jupitrus "Penta" .....
ben 5 EL519 - una di pilotaggio e 5 di stadio finale.

Questa volta le condizioni erano migliori.
E' stata sufficiente una spolverata, una breve accensione a tensione ridotta e poi, via !! , funziona alla grande !

All'interno la componentistica è molto più recente in tutto.
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ik2nbu Arnaldo

Pensare che se fosse ancora vivo Ingeniere...

oggi con le normative che ci sono, sarebbe un casino omologare e vendere queste apparecchiature radioelettriche ad alta tensione.
Negli anni 80 era tutto "ruspante".

Anche io ho recuperato un Elteco 5 valvole guasto e l'ho smantellato per recupero componenti, per una futura trasformazione in lineare onde medie ed HF bande basse, ma non è un progetto imminente.

73


AZ6108

#82
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Febbraio 2022, 07:52:03
Anche io ho recuperato un Elteco 5 valvole guasto e l'ho smantellato per recupero componenti, per una futura trasformazione in lineare onde medie ed HF bande basse, ma non è un progetto imminente.

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm

[emoji41]

certo che se tu riuscissi a trovare una coppia di 813, magari usando una 519 come pilota "sarebbe un'altra musica" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pcost2112

Citazione di: AZ6108 il 05 Febbraio 2022, 09:45:36
https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm

[emoji41]

certo che se tu riuscissi a trovare una coppia di 813, magari usando una 519 come pilota "sarebbe un'altra musica" [emoji1]
E' il paradiso onirico di chi ama le grandi potenze....

Comunque il Penta fa il suo lavoro e ieri contattato Canada Nuova Scotia grazie alla propagazione generosa di questi giorni

L'apparato ha le griglie a massa - la prima negativa con resistenza - la cosa fantastica è l'accordo in ingresso e quello fra pilota e stadio finale.
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ri-"ottone"

Bello in effetti,
fa sempre un certo effetto vedere 5 EL519 in fila in quel modo. Soffre di qualche autooscillazione con la driver in piedi e parallela alle 4 finali?
E che alta tensione gli viene "proposta" alle 5 valvole?

In effetti il doppio accordo attorno alla driver, prima e dopo essa, è una finezza utile. Che potenza da in antenna?

Complimenti comunque.

Ciao
La minaccia alcolica!

AZ6108

una cosa che potresti modificare e che è comune a tutti gli ampli CB di quegli anni è il circuito di commutazione TX, in quegli ampli viene usata la RF in ingresso per commutare, sarebbe meglio pilotare il relay tramite il PTT del trasmettitore bypassando/eliminando il circuito di commutazione ad RF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

In genere in effetti faccio così, ma poi bisogna prevedere sempre anche una modifica, per quanto banale, su ogni CB che lo va a pilotare. A meno che non si lascia anche l'RF sensing/vox originale attivo.

Personalmente non mi piace troppo il biasing con le resistenze in G1, resistenze che spesso trovo cotte per eccesso di dissipazione. Preferisco in genere ricavare una Vcc negativa di 8-9 volt filtrando e livellando la 6,3 vca che va ai filamenti e mandarlo alle griglie controllo. E in genere tale tensione è sufficiente per far scorrere sugli anodi una corrente ragionevole (sulle EL519/6P45S) con tensioni AT attorno ai 1000 Vcc.
banale
La minaccia alcolica!

AZ6108

#87
hai uno schema del "5 valvole" ? Sono curioso

Tornando alle 813 alle quali accennavo, una coppia di 813 pilotate da una singola 519 a sua volta pilotata di griglia... [emoji2]

giusto per "indurti in tentazione"

http://www.ur4ll.net/#tetrodes

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#88
restando in tema "tubi di potenza", mi sono spesso chiesto per quale motivo molti degli autocostruttori non valutino l'adozione di ventole tangenziali (tipo questa, solo un esempio!)

https://www.amazon.it/Ventilatore-Tangenziale-ventola-motore-UNIVERSALE/dp/B017P3HRPU/ref=asc_df_B017P3HRPU/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=167870864152&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=8936956768835122610&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008033&hvtargid=pla-277086702915&psc=1

per il raffreddamento dei tubi, basterebbe un sensore di temperatura che vada a regolare sia l'alimentazione (on/off) della ventola, sia la velocità della stessa, per ottenere una buona stabilità termica ed una buona silenziosità

Per chiarire, l'ideale sarebbe che il termostato facesse partire la ventola al minimo solo dopo che i tubi abbiano superato la temperatura di esercizio, aumentando o diminuendo poi la velocità in base alla temperatura e lasciando comunque attiva la ventola (a regime ridotto) in ricezione, sino a che la temperatura non rientri nei valori di "riscaldamento normale"; questo permetterebbe di mantenere i tubi a temperatura di esercizio limitando sia lo stress termico che il rumore [emoji18]

p.s. per il montaggio della ventola, cerca "silentblock" [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ser66

#89
Molto simile al modello Albatros che utilizzo, 5 valvole, va che e' un piacere, con 30/35W in ingresso da' circa 650W SSB.
Ho provato a cambiare le 4 valvole, non la pilota, con le 6P45S e da' circa 550W.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

ri-"ottone"

#90
Citazione di: AZ6108 il 05 Febbraio 2022, 12:49:35
hai uno schema del "5 valvole" ? Sono curioso

Tornando alle 813 alle quali accennavo, una coppia di 813 pilotate da una singola 519 a sua volta pilotata di griglia... [emoji2]

giusto per "indurti in tentazione"

http://www.ur4ll.net/#tetrodes

[emoji1]
Per gli schemi ho quasi tutti PDF (ad esempio quello della Rm-italy, il KLV-1000). Vedo se riesco ad allegarli.
La minaccia alcolica!

AZ6108

#91
Presa di terra :
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pcost2112

Questo è il lavoro in corso per lo Jupitrus con le PL 519: griglie a massa e prima negativa con resistenza- manca il condensatore in uscita verso il Pgreco e un codensatore a massa sul filamento



... il resto con calma arriverà
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AZ6108

Citazione di: pcost2112 il 07 Febbraio 2022, 14:12:23
Questo è il lavoro in corso per lo Jupitrus con le PL 519: griglie a massa e prima negativa con resistenza- manca il condensatore in uscita verso il Pgreco e un codensatore a massa sul filamento

Grazie, la mia curiosità era relativa alla configurazione dello stadio pilota ed all'accoppiamento dello stesso con le finali; se ho capito bene anche la pilota è griglia a massa e pilotata di catodo; a questo punto per l'accoppiamento pilota/finali sospetto ci sia uno stadio ad "L", confermi ?

Presa di terra :
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ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 07 Febbraio 2022, 15:08:51
Grazie, la mia curiosità era relativa alla configurazione dello stadio pilota ed all'accoppiamento dello stesso con le finali; se ho capito bene anche la pilota è griglia a massa e pilotata di catodo; a questo punto per l'accoppiamento pilota/finali sospetto ci sia uno stadio ad "L", confermi ?



73,
in realtà tra quelli che ho visto di lineari CB, solo uno usa un sistema diverso sulla driver, ovvero con ingresso di griglia su carico da 50 ohm, ed è il Magnum ME-1000.
Per il resto sempre si tratta di un ingresso di catodo conb la G1 alzata da massa con resistenza (soluzione sporca) o alzata da massa e con tensione negativa più o meno stabile (soluzione preferibile). Spesso quest'ultima, per economia, è derivata dalla 6,3 dei filamenti raddrizzata negativamente: fa così la ZG sulla driver del BV-2001.
L'accoppiamento con gli stadi successivi è sempre con un L.
La minaccia alcolica!

AZ6108

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plotino

Citazione di: pcost2112 il 04 Febbraio 2022, 23:38:19
Riprendo questo tread per segnalare che la famiglia si è allargata...

Adesso ho recuperato uno Jupitrus "Penta" .....
ben 5 EL519 - una di pilotaggio e 5 di stadio finale.

Questa volta le condizioni erano migliori.
E' stata sufficiente una spolverata, una breve accensione a tensione ridotta e poi, via !! , funziona alla grande !

All'interno la componentistica è molto più recente in tutto.
che spettacolo, trasudano anni 70/80 solo a guardarli!
quindi in cosa differiscono i due pezzi in foto? uno penta ed uno 4 valvole?

il fascino dei valvolari!  [emoji173] [emoji23] [emoji1]
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pcost2112

Allora

la differrenza:
Jupitrus n.4 PL519 - 1 pilota e tre finali
Jupitrus Penta n.5 EL519 (praticamente uguali solo filamento a 6,3V messo in serie - se una salta si spegne tutto .... [emoji36] ) - 1 pilota e 4 finali
 
Le valvole lavorano con la G1 negativa "sporca" (con resistenza - le altre a massa)
La cosa notevole sono l'accordo di ingresso (rtx a ros 1 ...) e l'accordo fra pilota e stadio finale.  Questo è un filtro passa banda accordabile via condensatore variabile e fonziona !!!
 
Il "Penta" è in ottime condizioni (valvole visibilmente nuove) e probabilmente lo sono perchè la PEP è mooolto alta (non posso dire quanto - mi appello al V° emendamento ...)
 
Sta di fatto che con una verticale mezz'onda due giorni fa ho fatto Halifax in Canada e oggi mi hanno sentito sulla costa Est degli USA ma la propagazione non ha retto da permettere un QSL efficace.
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plotino

Citazione di: pcost2112 il 08 Febbraio 2022, 17:29:18
La cosa notevole sono l'accordo di ingresso (rtx a ros 1 ...) e l'accordo fra pilota e stadio finale.  Questo è un filtro passa banda accordabile via condensatore variabile e fonziona !!!
grazie per i dettagli, infatti ho notato che oltre le solite manopole Tune e Load, sono presenti altre, che non avevo mai visto su lineari solitamente ad uso CB,
la input adjustment immagino sia l'accordo per l'rtx (giusto?) e il Pilot tuning?

complimenti!  [emoji4]
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AZ6108

Citazione di: pcost2112 il 08 Febbraio 2022, 17:29:18
Il "Penta" è in ottime condizioni (valvole visibilmente nuove) e probabilmente lo sono perchè la PEP è mooolto alta (non posso dire quanto - mi appello al V° emendamento ...)

Misurata (la PeP) come ? In qualsiasi caso, potresti per lo meno dire quanto rilevi in portante AM non modulata...
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