ELIMINARE DISTURBI E RUMORI NEL CB in BM -- consigli --

Aperto da acquario58, 31 Ottobre 2010, 14:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yaesu1976

Ciao grazie ma io volevo risparmiare e quindi volevo sapere se acquistando questo tipo di alimentatore e più risultasse(magari no) un pelo disturbato se era risolvibile con pochi euro anke xke tra filtri e tutto un alimentatore da 50A con 20/30€ lo porti a casa!! ( a me nn interessa collegare l altra parte del mondo senza fruscii ma una normale attività con radio normali.... Grazie mille....


Skypperman

Certo, ma verifica prima se il filtro in oggetto ti serve o meno!
Altrimenti sono soldi sprecati a monte!

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


yaesu1976

Be due filtri così li posso fare con 5 € se nn voglio acquistarli... Ma tu dici ke potrebbe andare bene senza filtri? Certi li usano e dicon che sono validi altri dicono ke sono frusciati!! Secondo me se e tutto a posto nn dovrebbero esserci problemi!!

aquilottobianco

Salve a tutti, anche a me  capitato lo stesso problema ma il tutto si è presentato dall'oggi al domani. A motore spento tutto ok. Accendo il motore e si presenta un fruscio che non mi fa sentire nessuno, ricevo solo chi è vicino. L'elettrauto senza controllare l'alternatore mi ha detto che è problema di antenna. Allora ho messo direttamente l'antenna sul mio Alan 48 ma niente, il fruscio si ripresenta. Mi hanno consigliato di mettere un filtro anti-disturbo all'alimentazione. La mia domanda è: mettendo questo filtro sull'alimentazione può pregiudicare la ricezione di pensone a me lontane?


HAWK

Citazione di: aquilottobianco il 18 Aprile 2018, 19:22:54
Salve a tutti, anche a me  capitato lo stesso problema ma il tutto si è presentato dall'oggi al domani. A motore spento tutto ok. Accendo il motore e si presenta un fruscio che non mi fa sentire nessuno, ricevo solo chi è vicino. L'elettrauto senza controllare l'alternatore mi ha detto che è problema di antenna. Allora ho messo direttamente l'antenna sul mio Alan 48 ma niente, il fruscio si ripresenta. Mi hanno consigliato di mettere un filtro anti-disturbo all'alimentazione. La mia domanda è: mettendo questo filtro sull'alimentazione può pregiudicare la ricezione di pensone a me lontane?

Il filtro, sarebbe un condensatore in serie al positivo...non toglie nulla alla ricezione, pulisce da eventuali disturbi passanti dai cavi elettrici; già prendendo la corrente continua dalla batteria auto, direttamente, per la radio, fa da condensatore ella stessa, ci sono vari filtri/condensatori in commercio...di varie dimensioni.
73'.

aquilottobianco





aquilottobianco

Ho cambiato l'alternatore ma continua a farlo. Mi sa che è l'antenna

HAWK

#133
L'antenna non provoca disturbi, fa da radiatore quando trasmetti ed elemento ricettivo quando non trasmetti.
Se poi pensi di avere poca massa è altro discorso.

Che automobile sarebbe e che tipo di antenna ?
La cc da dove arriva ?
Come è installata e dove la medesima antenna ?
Hai cambiato l'alternatore...sei un elettrauto/meccanico con i ricambi pronti ?

Ciao.


aquilottobianco

Ho un ducato 3 serie e l'antenna è una sigma plc 800 ed è montata sul tetto del furgone mentre l'alimentazione è presa dai cavi della centralina ma la cc del lineare è presa direttamente dalla batteria, protetta da relativo fusibile... Comunque pomeriggio ho riscontrato che il problema è la base dell'antenna

Marco De Caprios

Buongiorno a tutti, ho letto il topic e ci sono molti interventi con interessanti soluzioni. Vorrei dare la mia fatta "in casa" con "cineserie" acquistate a pochi centesimi (inizialmente per altri usi).
Il mio problema era il disturbo che proveniva da uno switching da pochi soldi che usavo per fare i test mentre cercavo la soluzione per riparare un connex4000. Il QRM era infernale (S7 !)perchè lo switching era tutto meno che filtrato. Ho preso un pezzo di carta e una matita e ho buttato giù una cosa del genere (riportata in bella!).
Sono convinto che sia molto efficace anche in BM per azzerare i disturbi indotti sull' alimentazione.



L1 L2


L3...L6


FR1


QRM a S1 max S2, ora c'è la pace dove regnava il caos  :-D


p.s.
Non chiedetemi i calcoli, non li ho fatti perchè non conosco affatto il valore delle ferriti che ho usato !
Il cavo passa attraverso FR1 prima di entrare sulla mille fori che ho usato per il resto dei componenti.

HAWK


Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 29 Giugno 2018, 11:02:24
Quella ferrite dovrebbe avere questo valore costruttivo.

https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/14e9/0900766b814e927f.pdf

:up:

(ma presumo che abbiano una resa inferiore visto che queste sono delle copie cinesi  ;-) )


Ricciolino

mmm, bello schemino, neanche troppo complesso!
non è detto che non provi a realizzarlo, prima o poi  :mrgreen:

ma le ferriti le hai comprate così, già avvolte e senza leggere le specifiche? se già così ha abbassato da S7 a S2, pensa cosa avrebbe fatto con delle ferriti "buone"  :up:

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

#139
Citazione di: Ricciolino il 29 Giugno 2018, 15:35:02
mmm, bello schemino, neanche troppo complesso!
non è detto che non provi a realizzarlo, prima o poi  :mrgreen:

ma le ferriti le hai comprate così, già avvolte e senza leggere le specifiche? se già così ha abbassato da S7 a S2, pensa cosa avrebbe fatto con delle ferriti "buone"  :up:

Si L3-L6 sono componenti di uso comune quando servono dei piccoli choke, certo i famosi vk200 (i cinesi le chiamano "perline magiche"  :-D) avrebbero sicuramente una maggiore induttanza ma anche così il tutto ha funzionato. Ma il merito è certamente di L1 L2 che sono avvolte su toroidi.

kz

Citazione di: TW 71 il 29 Giugno 2018, 16:49:13
Si L3-L6 sono componenti di uso comune quando servono dei piccoli choke, certo i famosi vk200 (i cinesi le chiamano "perline magiche"  :-D) avrebbero sicuramente una maggiore induttanza ma anche così il tutto ha funzionato. Ma il merito è certamente di L1 L2 che sono avvolte su toroidi.

potresti mettere una piccola "lista della spesa" con i componenti specifici per i più tonti come me?





kz

Lento pede
È finalmente arrivato tutto, mi manca solo la millefori (che il t9 si ostina a chiamare millefiori)

Abusivo

Sono proprio curioso di sapere se funziona il filtro!

Abusivo

Poi se ti serve il millefiori te lo posso procurare al supermercato Tulli.
Tutta robba genuina!

kz

Citazione di: Abusivo il 23 Settembre 2018, 16:21:59
Poi se ti serve il millefiori te lo posso procurare al supermercato Tulli.
Tutta robba genuina!
E io che per un attimo ho sperato che ti  stessi riferendo a qualche prelibatezza dell'altopiano...

Marco De Caprios

Urca che responsabilità ! Speriamo ti funzioni sennò mi becco pure gli accidenti... :-D :-D

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 23 Settembre 2018, 16:21:59
Poi se ti serve il millefiori te lo posso procurare al supermercato Tulli.
Tutta robba genuina!

Senza arrivare a mille mi accontenterei del cent.. erbe  :-D