ELIMINARE DISTURBI E RUMORI NEL CB in BM -- consigli --

Aperto da acquario58, 31 Ottobre 2010, 14:32:00

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acquario58

voglio riportare alla vs attenzione un vecchio articolo x eliminare alcuni disturbi causati dal motore ma interessanti da fare ancora oggi sui motori moderni a riguardo su alternatori e varie... pubblicato su una rivista degli anni 70 la famosa : BREAK





1VP001

molto interessante anche perchè ho una VOLVO diesel e a motore acceso ho il qrm fisso a S5 con rumorini di accelerate, e ho provato anche a cambiare radio, senza migliorie. ENTRA DALL'ANTENNA!!! L'antenna è dietro di fianco al bagagliaio in posizione da antenna autoradio e ho provato sia con le classiche antenne a galletto che con la sirio cortocircuitata. NESSUN CAMBIAMENTO.

vorrei sapere se qualcun altro ha il mio stesso problema e come l'ha risolto, dato che in officina Volvo non hanno interesse a metterci le mani e il rumore non arriva dal cavo di alimentazione.

Suggerimenti?  :birra: MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Notturno

Salve Mirko, io ho il tuo stesso problema, l'antenna (turbo 2001) ce l'ho montata con una staffa a lato baule e in abitacolo ho un alan 48 plus, finche l'auto è spenta, tutto bene, ma quando l'accendo si sente il gracchiare del motore e delle accelerate, attivo il filtro anl e diminuisce di molto ma resta sempre presente, il rumore si elimina chiudendo lo squelch, e che si ripresenta ogni volta che modula qualcuno e a seconda se questo qualcuno sta vicino (non si sente nulla) o lontano (e si sente il gracchiare), ma se modulo con qualche stazione più lontana ed ho bisogno di aprire tutto lo squelch devo mettere in conto di sentire questo rumore fastidioso.
Ho provato a mettere dei cavi a massa sul telaio, dall'antenna, ho messo un filtro antidisturbo sul cavo di alimentazione ma niente, perchè come dici giustamente tu, il rumore deriva dall'antenna, un amico mi ha detto che il rumore deriva dagli iniettori (ho una fiat new bravo 1.9 multijet diesel) e in genere si elimina mettendo un condensatore, ma ancora no ho provato.
73 a tutti
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Nivetto

ciao ragazzi pultroppo e un problema per tanti...
io sul mio fuoristrada avevo lo stesso problema e le ho provate tutte!!dalla disperazione o persin provato ad alimentarlo mediante una batterian esterna ma il problema era l'antenna una sirio,cambiato varie antenne ma niente.... :down: :down:
Alla fine o risolto il mio problema solo quando o venduto il fuoristrada!!!!


LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 27 Gennaio 2011, 19:24:08
Salve Mirko, io ho il tuo stesso problema, l'antenna (turbo 2001) ce l'ho montata con una staffa a lato baule e in abitacolo ho un alan 48 plus, finche l'auto è spenta, tutto bene, ma quando l'accendo si sente il gracchiare del motore e delle accelerate, attivo il filtro anl e diminuisce di molto ma resta sempre presente, il rumore si elimina chiudendo lo squelch, e che si ripresenta ogni volta che modula qualcuno e a seconda se questo qualcuno sta vicino (non si sente nulla) o lontano (e si sente il gracchiare), ma se modulo con qualche stazione più lontana ed ho bisogno di aprire tutto lo squelch devo mettere in conto di sentire questo rumore fastidioso.
Ho provato a mettere dei cavi a massa sul telaio, dall'antenna, ho messo un filtro antidisturbo sul cavo di alimentazione ma niente, perchè come dici giustamente tu, il rumore deriva dall'antenna, un amico mi ha detto che il rumore deriva dagli iniettori (ho una fiat new bravo 1.9 multijet diesel) e in genere si elimina mettendo un condensatore, ma ancora no ho provato.
73 a tutti


Se il rumore è di tipo alternata, è l'alternatore che carica.
Se è pulsato, sono gli iniettori.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Notturno

E' un rumore pulsato tipo "tratratratratratra" penso siano gli iniettori, ma pazienza mi ci sono abituato   :candela:
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


oldjhon

Questo fastidioso problema lo avevo nel Land Rover ed ora anche nel rav4, non c'è niente da fare sono gli iniettori, anch'io l'ho provate tutte con 0 risultati :sfiga:


Notturno

Il filtro anl limita di molto questo disturbo, ma dico una cosa: si può modificare questo filtro? Magari potenziandolo o mettendone uno più potente? O non serve a nulla?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

MT80

Basta inserire dei filtri calcolati.. direttamente sul cavo di alimentazione che vá all'alternatore e alla ventola dell'aria del veicolo (a parer mio le principali cause dei disturbi di sottofondo) delle ferriti calcolate per dimensione e nummero di spire ( spire indendo gli avvolgimenti del cavo di alimentazione che accingeremo a far passare ed avvolgere accuratamente fino a completare l'opera.. provare per credere! :birra:


Pfeil

Che cosa c'è che attrae Lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?
....È pulito....

1VP001

mt80 puoi spiegarti meglio?

vuoi mettere delle spire in quale cavo? qui il problema è il rientro di un segnale dall'antenna, probabilmente dovuto a qualcosa di non schermato.

spiegati meglio che il qrn a s7 mi ha già rotto i zebedei  :culo:

ciao

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

apoc4l1pt0

anche io stesso problema... ho una Ford fiesta del 2006 TDCI in parte ho risolto mettendo un filtro Sull Alimentazione ma ancora ci sono dei disturbi che passano per l'antenna...

LuckyLuciano®

Citazione di: apoc4l1pt0 il 29 Giugno 2011, 14:06:18
anche io stesso problema... ho una Ford fiesta del 2006 TDCI in parte ho risolto mettendo un filtro Sull Alimentazione ma ancora ci sono dei disturbi che passano per l'antenna...


distanzia il cavo antenna e mettici dei toroidi.
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remo81

73 il QRM è proprio un pasticcio bello grande, in BM è certamente un problema, ma pensate a una BP o un mezzo d'opera stracarico di centraline, relè, lcd e ogni giorno che inventano qualche bit la montano sopra...
Io personalmente ho dovuto affrontare un problemone con un JCB 7230, alla fine ho schermato al massimo l'alimentazione del cb, cavo schermato direttamente dalla batteria con filtro sullo schermo, filtro doppio p greco,... e i disturbi arrivavano ancora... e allora mi sono buttato sul sistema visione, quelle bit di telecamere fanno tanto di quel casino pari al monitor lce >:D poi ventole del condizionatore...
morale della favola per fare un bel lavore bisogna andare alla fonte del disturbo come si capisce anche dall'inizio della discussione... e avere tanta pazienza e non dimenticarsi prima di tutto del piano di massa dell'antenna che va messo in primis.
REM :birra:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 30 Giugno 2011, 01:05:21
73 il QRM è proprio un pasticcio bello grande, in BM è certamente un problema, ma pensate a una BP o un mezzo d'opera stracarico di centraline, relè, lcd e ogni giorno che inventano qualche bit la montano sopra...
Io personalmente ho dovuto affrontare un problemone con un JCB 7230, alla fine ho schermato al massimo l'alimentazione del cb, cavo schermato direttamente dalla batteria con filtro sullo schermo, filtro doppio p greco,... e i disturbi arrivavano ancora... e allora mi sono buttato sul sistema visione, quelle bit di telecamere fanno tanto di quel casino pari al monitor lce >:D poi ventole del condizionatore...
morale della favola per fare un bel lavore bisogna andare alla fonte del disturbo come si capisce anche dall'inizio della discussione... e avere tanta pazienza e non dimenticarsi prima di tutto del piano di massa dell'antenna che va messo in primis.
REM :birra:


Esatto, ormai è finita l'epoca delle Fiat 127 dove piantavi un'antenna, passavi un cavo, chiacciavi portante ed avevi 1.1 ROS senza rumori.
Un impianto da 1 oretta di lavoro.
Ora ci vogliono giornate su giornate di lavoro per far funzionare al meglio gli impianti cb.
Proprio perchè c'è troppa elettronica a bordo, tutta rigorosamente non schermata nè con alimentazione filtrata (costerebbe troppo per quei ladri di progettisti)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MT80

Citazione di: 1VP001 il 09 Marzo 2011, 21:57:59
mt80 puoi spiegarti meglio?

vuoi mettere delle spire in quale cavo? qui il problema è il rientro di un segnale dall'antenna, probabilmente dovuto a qualcosa di non schermato.

spiegati meglio che il qrn a s7 mi ha già rotto i zebedei  :culo:

ciao

Mirko

Rientro di segnale dall'antenna e disturbi dovuti dall'alimentazione del veicolo..
per il primo consiglio di trovare la posizione migliore per il cavo e l'antenna (quella che ti dia meno problemi) per la seconda costruisci dei filtri come ti ho detto


blackadder719

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Giugno 2011, 09:00:18
Esatto, ormai è finita l'epoca delle Fiat 127 dove piantavi un'antenna, passavi un cavo, chiacciavi portante ed avevi 1.1 ROS senza rumori.
Un impianto da 1 oretta di lavoro.
Ora ci vogliono giornate su giornate di lavoro per far funzionare al meglio gli impianti cb.
Proprio perchè c'è troppa elettronica a bordo, tutta rigorosamente non schermata nè con alimentazione filtrata (costerebbe troppo per quei ladri di progettisti)

come darti torto.. Io ho anche speso soldi per far mettere il mio alan48 sulla punto mjt1.3 con antenna sirio turbo1000 e tutto... l'ho tolto dopo un mese perchè era inutilizzabile

cimabue

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Giugno 2011, 09:00:18



Esatto, ormai è finita l'epoca delle Fiat 127 dove piantavi un'antenna, passavi un cavo, chiacciavi portante ed avevi 1.1 ROS senza rumori.
Un impianto da 1 oretta di lavoro.
Ora ci vogliono giornate su giornate di lavoro per far funzionare al meglio gli impianti cb.
Proprio perchè c'è troppa elettronica a bordo, tutta rigorosamente non schermata nè con alimentazione filtrata (costerebbe troppo per quei ladri di progettisti)

:mrgreen: vero, quando avevo la 127 un foro sulla capote e via......................

Simo

Anche io come hanno scritto altri amici sopra ho dei disturbi che mi rientrano in radio ( ho un alan 48 OLD in una Lancia Ypsilon 1.3 Multijet) diciamo che con filtro ANL disattivato sento i finestrini, sento il "tac" di quando inserisco la retro marcia, sento lo sbrina lunotto, l'elettroguida quando curvo, la pompa ad immersione all'interno del serbatoio e in fine disturbo che più mi da fastidio il "trac trac trac trac" degli iniettori, che ho fatto caso più accellero e più diventa frequante quando invece lascio il gas smette e non si sente più fino a che il motore non ritorna allo stato di regime di minimo..
Invece se attivo il filtro ANL gli atri disturbi spariscono però mi rimane presente il disturbo degli iniettori a S2/3 a minimo e S4 accellerando fino a 3000RPM circa, so che il disturbo provocato dagli iniettori è dovuto al cut-off di essi cioè mi spiego meglio: quando accellero l'iniettore apre e chiude per nebulizzare ritmicamente il gasolio in camera di combustione (dico ritmicamente perchè essendo un MULTIJET lo dice anche il nome stesso ha più getti durante una fase di scoppio per ogni singlo iniettore e non solo un getto come gli altri motori diesel o benzina, poi quando invece lasci l'accelleratore viene tagliata l'alimentazione da parte della centralina motore ad ogni singolo inettore per fa in modo di non aprirsi più e così facendo non nebulizza e toglie gasolio al motore facendolo rallentare e facendogli fare l'effetto freno motore), per questo quando lascio il gas sparisce il disturbo perchè non arriva più alimentazione agli iniettori e non c'e più RF in giro..

Ora però dopo tutta questa spiegazione vorrei capire come poter togliere questo disturbo o perlomeno diminuirlo al minimo possibile, ho fatto anche una prova per vedere se il rientro di RF proveniva dall'alimentazione o dall'antenna: allora in primis ho provato a macchina in moto a staccare il PL dell'antenna da dietro il baracchino e devo dire che il disturbo è sparito, certamente è sparito anche le varie modulazioni che ascoltavo e tutto quanto però è sparito anche il disturbo; ora questo mi fa pensare che il disturbo rientri tramite antenna perchè se rientrava tramite alimentazione doveva continuare anche con antenna staccata, o sbaglio.? Premetto che l'alimentazione è stata presa diretta dalla batteria con vavo di 2,5mmq, massa a telaio il più vicino possibile al baracchino, premetto anche che il cavo dell'antenna l'ho fatto passare da dietro il pannello sotto lo sterzo dove si trova anche la centralina porta fusibili e relay, per poi calarmi sotto il battitacco sinitro dove passano anche altre matasse di fili che portano le varie alimentazioni dietro l'abitacolo, prer poi andare a nasconderlo dentro la guarnizione dello sportello e arrivare al tetto della macchina.. P.S appena ho 10 minuti faccio qualche foto per rendere meglio l'idea dell'istallazione..

Intanto aspetto vostre notizie..   Saluti... Simone..! :up:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..


GAMMAtre

#19
Date un'occhiata qui, forse può essere utile:
http://www.amalgamate2000.com/radio-hobbies/radio/common_rail_diesel__interference.htm
Nei casi meno disperati un soppressore di disturbi impulsivi RF, come da foto,  

potrebbe risolvere il problema. Comunque, meglio evitare l'acquisto on-line del filtro in questione e rivolgersi direttamente ai rivenditori locali per tentare di verificare l'efficacia del prodotto sulla propria autovettura, priima di acquistarlo.
Il nome del prodotto della foto, preso ad esempio, è: Barjan NC100 Noise Clipper (costo circa 20$).

GAMMAtre

#20
Per i disturbi non RF, trasmessi attraverso l'alimentazione, sono molto efficaci i filtri ATTIVI del tipo:

Ovviamente ogni impianto è un caso a se pertanto, come da esperienze descritte in merito a questo argomento, non c'è mai una soluzione comune. Occorre molta pazienza e provare.

drago1j

i problemi dei rumori in gran parte sul benzina è dovuto dalle candelette che emettono una scarica a tensione altissima ci sono degli apposti cappucci che vanno inserito sopra per eliminarli sulle macchine di ultima generazione questo nn succede perche gran parte viene filtrato dalla centralina quindi si raccomanda di collegare il vostro apparato alla presa accendisigari che è gia filtrata se avete bisogno di potenza e quindi collegate direttamente alla bateria l apparato i filtri in commercio fanno poco levano gran parte del rumore ma non molto le soluzioni quindi sono le seguenti meno caro ma a rischio di rumore 2 condensatori da 2200 uf avvolgete il cavo + e - insieme ad un rotolo di carta dello scotex e il gioco è fatto non prendete la masasa diretta dalla carcassa è peggio il condeatore va prima dell avvolgimento e uno dopo.. poi se ancora i disturbi persistono una buona base magnetica per l antenna è la miglior cosa isola completamete l apparato dalle interfernze di corrente e ultimo rimedio se cio non basta costruitevi un bel alimentatore switching dc-dc massima resa con massimo guadagno non avrete piu problemi. fatemi sapere p.s su 106 peugeot 1.3 del 1998 se non erro ... :-D ha funzionato.
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

xSandrox

73 a tutti ho visto il topic aperto e a riguardo vorrei chiedere. Ho una classe a Mercedes 48 e antenna  fissata sul tetto i miei disturbi sono solo quando inserisco la retromarcia e il servo sterzo perchè penso sia elettrico si puó risolvere?
Le mie radio Midland Alan 48,Galaxy pluto, Icom ic 7400,Icom ic90, Yaesu FT 8800,Antenna Mantova 5 turbo, Hand fed

drago1j

Provateo a collegarvi direttamente dalla accendisigari
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

xSandrox

Citazione di: drago1j il 26 Agosto 2011, 19:39:28
Provateo a collegarvi direttamente dalla accendisigari
Sono collegato direttamente alla batteria
Le mie radio Midland Alan 48,Galaxy pluto, Icom ic 7400,Icom ic90, Yaesu FT 8800,Antenna Mantova 5 turbo, Hand fed