News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ce e Omologazione

Aperto da Zala, 05 Ottobre 2017, 14:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zala

73 a tutti.
Ho cercato di capirci qualcosa in rete ed ho cercato anche qui, ma nessuno ne parla, la domanda è la segunete:
La sigla CE sostituisce in Italia l'omologazione di una radio CB ?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere...


Abusivo

No!
L'omologazione è tutt'altra cosa ed ha un procedimento molto più complesso rispetto ad una certificazione CE.

f1zb4n

Ciao Zala,
le cose sono differenti, CE indica che l'apparato risponde alle varie norme (non solo italiane) antidisturbo ed è a livello europeo, mentre l'omologazione è una cosa gestita dai ministeri (MISE per l'Italia) dei singoli paesi e di norma differisce tra i vari Stati (cioè un apparato omologato in Germania non lo sarà in Italia e viceversa, nonostante abbia marcatura CE)
73 Luca
QTH: JN44FH

Rommel

Salve a tutti.

Cercando nel forum si trovano le risposte.

per esempio:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29961.0

Saluti a tutti da Alberto


Zala

#4
Grazie a tutti per le risposte, quindi un Alan 248 xl non è omologato ? (lo scrivo  perchè sul posteriore non figura l'omologazione ma c'e la sigla CE da qualche parte l'anno,scorso ho letto che la sigla sostituiva l'omologazione)


Questo è quello che vedo dietro l'apparatino :






Abusivo

Non vedo nessun numero di omologazione.


acquario58

Normalmente gli apparati cb conformj
Alle norme CE,
Sono apparati multi standard autorizzati(omologati) nella configurazione predisposta e abilitata nei vari paesi europei...


dattero


Zala

Di nuovo grazie a tutti per le risposte, Dattero come diamine hai fatto a beccarlo io ci ho provato milla volte senza alcun risultato variando anche il nome (Midland ,Alan, cte 248xl) ma nulla e sullo stesso sito per giunta .....
Comunque ho le idee più chiare ora. 73  da Zala


Abusivo

Citazione di: Zala il 05 Ottobre 2017, 19:36:17
...Dattero come diamine hai fatto a beccarlo...
Come ci si arriva alla ricerca sul sito del Mise?

dattero

Citazione di: Abusivo il 05 Ottobre 2017, 20:07:14
Citazione di: Zala il 05 Ottobre 2017, 19:36:17
...Dattero come diamine hai fatto a beccarlo...
Come ci si arriva alla ricerca sul sito del Mise?

prova con questo link
http://apparati.mise.gov.it

Abusivo


Zala

Ok dattero e Reed-Smith, ho trovato ciò che cercavo grazie a Voi, digito con una sola mano perchè il braccio corrispondente è  al collo (si ruppe l'omero) da circa un mese ed è anche per questo che non trovo notizie (digitare per molto tempo mi dà fastidio ! ), Grazie e 73....


Rommel

Salve a tutti.

Io ho 3 Alan 88s della CTE che hanno il cartellino vecchio di omologazione, ma nel sito non compare.

E' stato dato per morto in via definitiva? :special90:

Oppure è troppo vecchio  :41:, compreso chi lo usa, e non fa più testo?

Bo?  :'(

Saluti a tutti da Alberto.

Abusivo

Citazione di: Rommel il 06 Ottobre 2017, 16:40:21
...E' stato dato per morto in via definitiva?...
Dici che sia scaduto?
Mi posso anche sbagliare, l'apparato me lo ricordo ma all'epoca non era omologato.
Ora come faccia ad avere il numero di omologazione non lo so e comunque attendi una voce più autorevole della mia.

Funkyo IU6JKI

Io ho 1 jopix itaca. Senza cartellino di omologazione e che non compare nella lista del mise. Alla fine me l'hanno riconosciuto proprio in virtù del marchio CE.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Zala

Citazione di: Funkyo IU6JKI il 07 Ottobre 2017, 00:08:36
Io ho 1 jopix itaca. Senza cartellino di omologazione e che non compare nella lista del mise. Alla fine me l'hanno riconosciuto proprio in virtù del marchio CE.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Sapevo anch'io di una cosa uguale...73 zala

Abusivo




Rommel

Citazione di: IZ1PNY il 07 Ottobre 2017, 11:20:26
http://78roger.free.fr/midland/brochure/alan_88s.pdf

Salve a tutti.

Interessante documento riguardante l'Alan 88s. Ho recuperato nel tempo, attraverso internet, molta documentazione riguardante questo apparato (o suoi numerosi simili), ma questo in particolare non lo avevo mai visto. Grazie ed un applauso.

Comunque la modifica per i 240 canali non è il caso di metterla in opera, perché, avendo anche cloni non omologati a 240 canali, non basta generare le frequenze per spaziare, perlomeno anche in trasmissione, con l'Alan 88s. Meglio ricorrere a quelli con 240  canali "nativi".

Saluti a tutti da Alberto.

Abusivo


HAWK

Grazie, ho ricambiato per tutte due.

Ne posseggo un esemplare azzurro, completo di imballo e tutto...ne avevo uno black molti anni fa, mi piaceva di più...
Una volta ne vidi in vendita uno nero nuovo ma volevano troppo.(Negoziante su Ebay).
In uno modificai solo la power, misi il KB40 ZG internamente, comandato dal tastino mic gain...
Andava molto bene.
Buona giornata.

Funkyo IU6JKI


Funkyo IU6JKI

Citazione di: Reed_Smith il 07 Ottobre 2017, 12:15:56
@ Carmelo
? ???

@ IU6JKI
Quell'apparato non ha MAI avuto OMOLOGAZIONE Ex Art. 334 del Codice Postale e delle Telecomunicazioni per gli apparati di debole potenza di cui al punto 1, 2, 3, 4, 7 e 8.
La marchiatura CE non lo rende utilizzabile; il fatto di ottemperare alla normativa attuale invece sì.  ;-) :up:

Un abbraccio.

Fabrizio
Fabrizio ti ringrazio per l'informazione. Quindi in pratica non è per il ce, ma per il fatto che abbia le caratteristiche di frequenza e potenza giuste?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


HAWK

#24
Citazione di: Funkyo IU6JKI il 07 Ottobre 2017, 00:08:36
Io ho 1 jopix itaca. Senza cartellino di omologazione e che non compare nella lista del mise. Alla fine me l'hanno riconosciuto proprio in virtù del marchio CE.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Jopix ha qualcosa di omologato...
Dei negozianti l' Itaca lo vendono come omologato...bisognerebbe chiamarlo per conferme.
http://www.magh.it/catalog/product_info.php?manufacturers_id=19&products_id=507

Su questo forum ci sono dei 3D sull' Itaca cercali.