News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dubbio sulle antenne ATAS

Aperto da dipro, 27 Febbraio 2009, 09:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dipro

Ciao a tutti, ho un dubbio sulle antenne ATAS da utilizzare sul Yaesu FT-100!
Avevo letto sù internet che l'FT-100D e l'FT-100 riusciva a comandare l'accordatore automatico della antenna ATAS-120 e ATAS-100.
Ho acquistato una ATAS-120 per il mio Yaesu FT-100 e con sorpresa ho visto che non riesce assolutamente ad accordarsi. (nella fase di accordatura si sente il motorino "sigare", ma l'antenna non si muove! l'hò smontata per vedere sè il motorino aveva dei problemi, ma gira tranquillamente!)
Ora sono a pensare che l'FT-100  NON supporta l'ATAS-120A.
Cosa ne pensate? Devo prendermi un ATAS-100?
Grazie!
Saluti
Alessio


Lino

Buona giornata.

Le due apparecchiature sono compatibili e lo dimostra il fatto che quando parte l'accordo senti il motorino girare.

Io ho il dubbio che ci sia un problema meccanico che non permette al motorino di trasferire il movimento all'antenna.

Prova, mentre ascolti il motorino girare, a sollecitare meccanicamente l'antenna (in modo soft); magari c'è quacosa bloccato e riesci a smuoverlo con una lieve sollecitazione.

Saluti, Lino

dipro

Citazione di: Lino il 27 Febbraio 2009, 14:08:42
Buona giornata.

Le due apparecchiature sono compatibili e lo dimostra il fatto che quando parte l'accordo senti il motorino girare.

Io ho il dubbio che ci sia un problema meccanico che non permette al motorino di trasferire il movimento all'antenna.

Prova, mentre ascolti il motorino girare, a sollecitare meccanicamente l'antenna (in modo soft); magari c'è quacosa bloccato e riesci a smuoverlo con una lieve sollecitazione.

Saluti, Lino

Avevo pensato la stessa cosa, così l'hò smontata e ho provato sù banco la meccanica!
Ho alimentato il motorino e tutto ok! girava tutto!
L'unica cosa che mi viene in mente è magari la scheda di controllo dell'antenna che è situata alla base (dove c'è collegato il motorino).
Però non ero riuscito a leggere le sigle dei componenti.

Lino

Buona serata.

In rete si dovrebbe trovare lo schema completo dell'Atas-120.

Se hai difficoltà a reperirlo e mi indichi un indirizzo e-mail te lo posso inviare.

Saluti, Lino



dipro

Citazione di: Lino il 27 Febbraio 2009, 19:43:01
Buona serata.

In rete si dovrebbe trovare lo schema completo dell'Atas-120.

Se hai difficoltà a reperirlo e mi indichi un indirizzo e-mail te lo posso inviare.

Saluti, Lino



Buona sera Lino, sù internet non sono riuscito a trovare niente! (solo le caratteristiche)
Ti lascio la mia E-Mail: toy4x4@virgilio.it
Aspetto sue notizie!
grazie 1000!!
Saluti
Alessio

oscar234

Citazione di: dipro il 27 Febbraio 2009, 09:24:23
Ciao a tutti, ho un dubbio sulle antenne ATAS da utilizzare sul Yaesu FT-100!
Avevo letto sù internet che l'FT-100D e l'FT-100 riusciva a comandare l'accordatore automatico della antenna ATAS-120 e ATAS-100.
Ho acquistato una ATAS-120 per il mio Yaesu FT-100 e con sorpresa ho visto che non riesce assolutamente ad accordarsi. (nella fase di accordatura si sente il motorino "sigare", ma l'antenna non si muove! l'hò smontata per vedere sè il motorino aveva dei problemi, ma gira tranquillamente!)
Ora sono a pensare che l'FT-100  NON supporta l'ATAS-120A.
Cosa ne pensate? Devo prendermi un ATAS-100?
Grazie!
Saluti
Alessio
Va inserita in uscita HF ?
È in vendita



inviato SM-G973F using rogerKapp mobile



bergio70

discussione vecchia di 13 anni...