News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricevitore web SDR da Bari

Aperto da buzz1978, 29 Marzo 2023, 23:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

buzz1978

Un saluto a tutti gli amanti del radiantismo. Ho installato da qualche mese un SDR che condivido su internet al seguente indirizzo: http://3dlifeitalia.hopto.org/

Il ricevitore è acceso e consultabile 24h/24h

Al momento gli è stata dedicata un antenna autocostruita che avrebbe anche delle discrete prestazioni sui 27mhz e dintorni, ma vorrei aggiungere qualche antenna che possa avere un migliore rendimento sulle altre bande.
Chiunque voglia suggerire modifiche/migliorie può farlo anche tramite questa discussione.
Chiunque abbia un'antenna, palo o altro upgrade da donare a questo SDR, è il benvenuto.
Naturalmente l'accesso è completamente gratuito e privo di ogni scopo di lucro.

73 a tutti, IU7RQK


AZ6108

#1
Citazione di: buzz1978 il 29 Marzo 2023, 23:49:00Un saluto a tutti gli amanti del radiantismo. Ho installato da qualche mese un SDR che condivido su internet al seguente indirizzo: http://3dlifeitalia.hopto.org/

Provato due secondi fa, non sembra rispondere...

Citazionevorrei aggiungere qualche antenna che possa avere un migliore rendimento sulle altre bande.
Chiunque voglia suggerire modifiche/migliorie può farlo anche tramite questa discussione.

Se prendere in mano un saldatore non ti crea problemi, prova l'antenna descritta qui, al paragrafo "Short Active Antenna" in basso sulla pagina

http://techlib.com/electronics/antennas.html

antbufnew.png

non è una classica "miniwhip", e praticamente "non ha guadagno" ma un ottimo S/N, ed alimentata con circa 17V (tramite bias-t) ha praticamente zero problemi di IMD e permette di coprire una gamma di frequenze che va dalle onde lunghe sino a più di 100MHz, per cui potrebbe essere ideale per un SDR che copra un'ampia gamma di frequenze; aggiungici il fatto che il circuito utilizza componenti facilmente reperibili ... [emoji41]

Una nota: se deciderai di costruirla usando lo stesso approccio, ossia in uno spezzone di tubo PVC, suggerisco di non saldare il "filo" di antenna allo stampato, ma piazzare all'estremità superiore del tubo una vite in ottone (con rondelle, dado e dado a "galletto") sigillando bene il foro, in questo modo sarà facile sostituire il filo di antenna o rimpiazzarlo con (es.) uno stilo (telescopico o fisso)

[edit]

Per completezza ed anche per evitare che le info o il sito possano "sparire" allego un PDF con il contenuto della sezione relativa all'antenna in questione

AntBuff.pdf
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#2
Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2023, 09:18:49Provato due secondi fa, non sembra rispondere...

Mi correggo, funziona ma SOLO usando HTTPS

https://3dlifeitalia.hopto.org/

da notare che siccome il certificato non corrisponde al nome host (ed è "self signed")

badcert.png

il browser emetterà un avviso "sito non sicuro", basta ignorarlo e procedere

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

provato ora, funziona... e mi son fatto due risate ascoltando un poveraccio sul ch37 che faceva prove, gli dicevano tutti che "usciva bene" ma praticamente era talmente sovramodulato/compresso da sembrare una via di mezzo tra uno spernacchiatore e nonna papera [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


buzz1978

#4
Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2023, 09:18:49Provato due secondi fa, non sembra rispondere...



AZ6108 ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla cosa, ma credo che la soluzione migliore sia collegare più antenne miscelate da un duplexer. Vorrei utilizzare una bibanda Vhf/Uhf + un dipolo che mi copra lo 0 : 50 mhz.
Se avete consigli o "sconsigli" in merito a questa configurazione, ditemi pure. Vi ringrazio in anticipo.

buzz1978

Citazione di: Consigliere il 30 Marzo 2023, 12:56:48http://3dlifeitalia.hopto.org/ funziona TRANQUILLAMENTE. [emoji56]

Confermo, magari era un problema di livello di sicurezza del browser.


AZ6108

#6
Citazione di: buzz1978 il 01 Aprile 2023, 09:10:51AZ6108 ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla cosa, ma credo che la soluzione migliore sia collegare più antenne miscelate da un duplexer. Vorrei utilizzare una bibanda Vhf/Uhf + un dipolo che mi copra lo 0 : 50 mhz.
Se avete consigli o "sconsigli" in merito a questa configurazione, ditemi pure. Vi ringrazio in anticipo.

come vuoi, ma magari, prima prova a dare un'occhiata qui

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm

e poi magari decidi...


dimenticavo, se puoi, metti un filtro notch FM tipo il "flamingo" o simili

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V/

ed abbassa il guadagno del tuo SDR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

In alternativa, considera questa idea

https://swling.com/blog/tag/how-to-build-a-linear-loaded-dipole/

l'antenna si mette insieme con poca spesa e fornisce prestazioni non disprezzabili sulle HF ed anche salendo in frequenza, se ti va, provala
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Pare funzionare bene.
Ora c'è un interessante qso fra Italia e Nuova Caledonia in 27.607, con la seconda che si sente appena (ma il corrispondente italiano le dà 9+, dev'essere ben antennuto).


1vr005

Interessante, comunque, rilevare il deserto della banda malgrado la presenza di un'apertura verso il Pacifico. Si trova solo quel QSO. Sono proprio cambiati i tempi. 30 anni fa di domenica mattina col Pacifico che arriva sarebbe stato tutto un CQ.
L'sdr pare non spingersi troppo su in 28 MHz ma per quel che arrivo a vedere nel waterfall, sono deserti anche i 10 metri.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 02 Aprile 2023, 09:34:33Interessante, comunque, rilevare il deserto della banda malgrado la presenza di un'apertura verso il Pacifico. Si trova solo quel QSO. Sono proprio cambiati i tempi. 30 anni fa di domenica mattina col Pacifico che arriva sarebbe stato tutto un CQ.
L'sdr pare non spingersi troppo su in 28 MHz ma per quel che arrivo a vedere nel waterfall, sono deserti anche i 10 metri.


l'impressione che ho avuto è che l'antenna non sia all'altezza e che, inoltre, in alcuni casi, il frontend vada in sovraccarico a causa di segnali locali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

buzz1978

Citazione di: AZ6108 il 02 Aprile 2023, 09:45:55l'impressione che ho avuto è che l'antenna non sia all'altezza e che, inoltre, in alcuni casi, il frontend vada in sovraccarico a causa di segnali locali
confermo, purtroppo la mia antenna si trova a poche decine di centimetri da quella dell'SDR. In più non è nella migliore delle posizioni. A breve dovei almeno sollevarla. purtroppo è solo un hobby che non porta alcun lucro e devo fare tutto con le mie forze.

AZ6108

Citazione di: buzz1978 il 21 Giugno 2023, 15:14:58confermo, purtroppo la mia antenna si trova a poche decine di centimetri da quella dell'SDR. In più non è nella migliore delle posizioni. A breve dovei almeno sollevarla. purtroppo è solo un hobby che non porta alcun lucro e devo fare tutto con le mie forze.

Prima di tutto, i dovuti ringraziamenti per lo sforzo di mettere in opera e pubblicare il tuo SDR, poi, il mio messaggio voleva essere una critica costruttiva ossia, stavo solo cercando di evidenziare quelle che, secondo me, erano alcune lacune, nella speranza di poterti aiutare a migliorare il tutto

Detto quanto sopra, una cosa che potresti provare, se non ti va di darti all'autocostruzione, è quella di prenderti una MLA-30, non è il "top" ma offre prestazioni decenti ad un prezzo ragionevole e ti permetterebbe di coprire almeno le bande HF (inclusa la CB), poi per migliorare c'è sempre tempo, l'alternativa potrebbe essere prendere un piccolo BalUn per sola ricezione come questo ed usarlo per costruire una loop filare, in tal caso ti basterebbe una tratta di filo isolato, potresti usare tale filo per ottenere un loop "fisso" orizzontale o verticale che sia il più ampio possibile (es. potresti "coprire" l'intera "bocca" di un balcone o installarlo su una terrazza usando tre o quattro supporti)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


Il ricevitore è ancora attivo ? Ho provato due secondi fa, l'interfaccia web (openwebrx) si apre ma premendo "start" la ricezione non si avvia...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

buzz1978

Citazione di: AZ6108 il 22 Giugno 2023, 17:57:28Il ricevitore è ancora attivo ? Ho provato due secondi fa, l'interfaccia web (openwebrx) si apre ma premendo "start" la ricezione non si avvia...
Può capitare che vada in crash a causa di segnali forti locali. Risolvo riavviando e funziona tutto come prima.

plotino

salve, è da un po' di tempo che il ricevitore risulta irraggiungibile... è definitivamente ko?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com