News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President Jackson II ASC sordo

Aperto da Marcius, 01 Aprile 2023, 10:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buongiorno a tutti..

Ogni tanto mi ripresento con qualche lacuna sulle varie riparazioni che mi capitano tra le mani.

Mi è stato riportato il Jackson II ASC al quale avevo rimesso in sesto la modulazione con un nuovo problema; stavolta è diventato sordo. Non riceve più e lo s-meter sembra morto. Dico sembra perchè in trasmissione la radio va ed esce con tutta la sua potenza e lo s-meter la visualizza, come visualizza anche il controllo del ROS ma in ricezione anche con QRM di 6-7 rimane fermo a zero.

Come sempre, prima di rivolgere qualche domanda faccio tutti i controlli che il service mi permette di fare, controllate tutte le frequenze sui vari punti di test e sono tutte regolari spaccate al millesimo (per Andrea, il frequenzimetro intanto è arrivato, a brevissimo, al massimo primi giorni di maggio, la mia BABBA NATALE mi porterà il resto della strumentazione), controllate le tensioni e sono regolari, controllate le frequenze dei canali nella sezione VCO/PLL e sono tutte regolari tutte perfette.

Rimane il fatto che se trasmetto con una radio vicina sembra tutto regolare compreso lo s-meter ma collegando l'antenna anche con un QSO locale (vari amici di canale) la radio non riceve niente.

Ho provato a fare varie ricerche sul forum riguardo il JacksonII ma (sicuramente non sono tanto ferrato in materia di ricerca nel forum) non ho trovato niente per il II ASC.

Se qualcuno ha anche mezza idea da proporre gliene sarei grato.

Allego anche il service se servisse a qualcuno non si sa mai..

Ringraziandovi come sempre per gli aiuti passati e futuri auguro un buon fine settimana a tutti.

Service_Manual_President_Jackson_2_Homer_ENG.pdf


AZ6108

#1
non ho lo schema sottomano, ma... per caso sulla linea di ingresso RF dall'antenna ci sono due diodi in antiparallelo verso massa ?

detto questo, basterebbe un generatore RF (anche un semplice oscillatore) ed un signal tracer oppure un oscilloscopio per trovare l'inghippo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 01 Aprile 2023, 18:46:12non ho lo schema sottomano, ma... per caso sulla linea di ingresso RF dall'antenna ci sono due diodi in antiparallelo verso massa ?

detto questo, basterebbe un generatore RF (anche un semplice oscillatore) ed un signal tracer oppure un oscilloscopio per trovare l'inghippo
Ben risentito Andrea e grazie per i tuoi consigli...

Mi sono preso tempo con l'amico proprio in previsione di attrezzarmi a dovere per i controlli e quindi i primi diciamo sommari li farò con gli strumentini autocostruiti dalle tue dritte e poi appena pronto approfondirò il discorso.

L'unica pecca (che fra l'altro per me è proprio odio personale) è che il circuito è come tutti i moderni apparati cb, tutto in SMD e quindi sarà uno stillicidio con lenti di ingrandimento e tanta (ma che dico tanta, ESAGERATAMENTE TROPPA) pazienza..

Detto questo, ti ringrazio per le dritte, e tra un controllino e l'altro ti aggiorno.. Magari risolvendo anche questo problema si aggiungerà qualcosa di utile anche per questo apparato.

Auguro a tutti una buona domenica e se non ci dovessimo risentire prima una Buona Pasqua.

E naturalmente sempre i miei più sentiti ringraziamenti a tutti per i consigli e gli aiuti.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 02 Aprile 2023, 10:21:04lente da tavolo

https://www.amazon.it/Beyamz-dingrandimento-diottrie-Dimmerabile-Connessione/dp/B08SC9KXQ9/

 [emoji56]

buona Pasqua

[emoji12] [emoji12]
In realtà Andrea io ho questi

https://www.amazon.it/gp/product/B08XHBVQ86/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

e sinceramente mi ci trovo benissimo... Però anche la lente da tavolo è nella lista per la BABBA Natale he he he he...

A presto e Auguroni

AZ6108

Citazione di: Marcius il 02 Aprile 2023, 12:08:44[emoji12] [emoji12]
In realtà Andrea io ho questi

https://www.amazon.it/gp/product/B08XHBVQ86/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

e sinceramente mi ci trovo benissimo... Però anche la lente da tavolo è nella lista per la BABBA Natale he he he he...

A presto e Auguroni

auguri anche a te

le lenti sono carine, anche se ne esiste una versione usb che arriva ad ingrandimenti microscopici [emoji56] ottimi per alcuni scopi, tipo ad esempio valutare alcuni oggetti... [emoji41]

Detto questo, la lente snodata ed illuminata è comodissima per le saldature su stampato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

controllerei D1 e D2, quindi Q1.
In alto a sinistra dello schema.
90% hai una fesseria ben nascosta, darei più la colpa a una saldatura saltata...
inietta il segnale partendo dall'antenna e andando indietro nella catena RF del ricevitore.


HAWK

L' età media degli amatori della radio si alza, ed i supporti vista incombono....

AZ6108

#8
Citazione di: Marcius il 02 Aprile 2023, 12:08:44[emoji12] [emoji12]
In realtà Andrea io ho questi

https://www.amazon.it/gp/product/B08XHBVQ86/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

e sinceramente mi ci trovo benissimo... Però anche la lente da tavolo è nella lista per la BABBA Natale he he he he...

A presto e Auguroni


un'altra idea...

https://www.amazon.it/Bysameyee-Microscopio-Professionale-Ingrandimento-Compatibile/dp/B07SR7YPV5

micusb.jpg

[emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Smemail74

controllati e riallinea tutto lo stadio RX, il problema è solo quello, potrebbe avere uno dei primi transistor sulla catena stadio ingresso RX in corto ...anche se a me non è mai capitato

Marcius

Citazione di: bergio70 il 03 Aprile 2023, 07:08:46controllerei D1 e D2, quindi Q1.
In alto a sinistra dello schema.
90% hai una fesseria ben nascosta, darei più la colpa a una saldatura saltata...
inietta il segnale partendo dall'antenna e andando indietro nella catena RF del ricevitore.

Grazie per la dritta Bergio... Sto lavorando proprio a ritroso..

Vi aggiorno nei prossimi giorni..

Grazie a tutti.. Buona giornata

Marcius

Ariecchime con buone nuove...

Dopo varie prove e vari controlli ho deciso di controllare la schedina con i 2 diodi subito dopo l'entrata antenna e anche se a primo acchito sembrava tutto ok (naturalmente l'ho dovuta dissaldare e smontare), ho rifatto per scrupolo tutte le 4 saldature dei 2 diodi.

Ricontrollate con il tester e rimontata la schedina.

La radio ha ripreso a ricevere e lo s-meter è tornato in vita.

Ricontrollato le tarature della catena di ricezione e sono tutte ok.

Potrei affermare che il problema è stato risolto.

Ringrazio come sempre tutti per l'aiuto e i consigli..

Stavolta (per fortuna) me la sono cavata con qualche saldatura fredda.

Grazie grazie a tutti e buona giornata...

Per Andrea: Appena ho tutto l'armamentario in ordine posterò anche qualche foto..

Alle prossime 73 e anche 51 a tutti

AZ6108

Citazione di: Marcius il 06 Aprile 2023, 11:49:38Dopo varie prove e vari controlli ho deciso di controllare la schedina con i 2 diodi subito dopo l'entrata antenna e anche se a primo acchito sembrava tutto ok (naturalmente l'ho dovuta dissaldare e smontare), ho rifatto per scrupolo tutte le 4 saldature dei 2 diodi.

Ahem...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80655.msg851044#msg851044

[emoji41]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 06 Aprile 2023, 11:56:07Ahem...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80655.msg851044#msg851044

[emoji41]
[emoji23] [emoji23]
Lo so!! Lo so!! Lo avevi già detto ma ti giuro che non me lo ero dimenticato.


Ho solo riletto perbenino lo schema e dopo tutti i controlli possibili ed immaginabili sono approdato a quella schedina. Avevo già visto i 2 diodi (D601 e D602) sullo schema ma non riuscivo a trovarli nella radio (sempre per il motivo "componenti dei PUFFI" che io odio), imprecazione dopo imprecazione ci sono arrivato.. Penso che debba iniziare ad imprecare prima HI!!!

Grazie di nuovo a tutti.

Buona giornata


AZ6108

Strano però che il problema fossero delle saldature fredde, in tal caso l'apparato non avrebbe dovuto MAI funzionare !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 06 Aprile 2023, 13:02:22Strano però che il problema fossero delle saldature fredde, in tal caso l'apparato non avrebbe dovuto MAI funzionare !!

Non so cosa dirti sinceramente Andrea.. So solo che in trasmissione andava e in ricezione completamente sordo... Forse una saldatura mezza e mezza che con la corrente della trasmissione riusciva a far contatto e con quella della ricezione no??

Classici misteri della fede [emoji1] [emoji1]

L'importante è che sia tornato a nuova vita..

AZ6108

Citazione di: Marcius il 06 Aprile 2023, 17:18:28Non so cosa dirti sinceramente Andrea.. So solo che in trasmissione andava e in ricezione completamente sordo... Forse una saldatura mezza e mezza che con la corrente della trasmissione riusciva a far contatto e con quella della ricezione no??

Classici misteri della fede [emoji1] [emoji1]

L'importante è che sia tornato a nuova vita..

si ok, ma sarebbe interessante capire cosa gli è successo, ad occhio (e per esperienza personale) ho idea che sia arrivata una "briscola" in antenna, in TX magari andava (più o meno), ma in RX considerando i voltaggi e le correnti minime, probabilmente non ce la faceva; è solo un'ipotesi campata per aria, però ...




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 06 Aprile 2023, 17:32:49si ok, ma sarebbe interessante capire cosa gli è successo, ad occhio (e per esperienza personale) ho idea che sia arrivata una "briscola" in antenna, in TX magari andava (più o meno), ma in RX considerando i voltaggi e le correnti minime, probabilmente non ce la faceva; è solo un'ipotesi campata per aria, però ...

Condivido in pieno.. Sicuramente la briscola l'ha presa conoscendo il soggetto.. comunque lo sto testando in frequenza e per ora non sembra avere altri problemi..

Condivido l'ipotesi campata in aria ma sinceramente non saprei cosa poter andare a controllare, visto che di saldature fredde (opache non lucide come dovrebbero essere e come sono nella maggior parte della radio in questione) ne ho trovate diverse e le ho ripassate tutte.. Appena restituirò la radio aggiornerò il proprietario magari di staccare la radio dall'antenna quando entra in trasmissione con altri apparati radioamatoriali.. [emoji12] [emoji12]

AZ6108

Citazione di: Marcius il 06 Aprile 2023, 19:23:19Condivido in pieno.. Sicuramente la briscola l'ha presa conoscendo il soggetto.. comunque lo sto testando in frequenza e per ora non sembra avere altri problemi..

Condivido l'ipotesi campata in aria ma sinceramente non saprei cosa poter andare a controllare, visto che di saldature fredde (opache non lucide come dovrebbero essere e come sono nella maggior parte della radio in questione) ne ho trovate diverse e le ho ripassate tutte.. Appena restituirò la radio aggiornerò il proprietario magari di staccare la radio dall'antenna quando entra in trasmissione con altri apparati radioamatoriali.. [emoji12] [emoji12]


bisognerebbe controllare per bene la catena di ricezione, ma la cosa implica avere un buon generatore RF ed un oscilloscopio...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento