News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Zodiac M5034 senza audio solo ronzio

Aperto da Tornadello, 21 Gennaio 2021, 23:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tornadello

Buonasera,
Sono qui a chiedere un aiuto sulla riparazione di un vecchio cb Zodiac M5034.
All'accensione si sente solo un ronzio molto basso in ricezione e non aumenta aumentando il volume.
In trasmissione esce in potenza, provato con carico fittizio esce con 5w. Non ho provato ad ascoltarmi con un altro apparato.
Ho fatto dei controlli sul mixer e sembra che le tensioni sono giuste sia in ricezione che in trasmissione. (Valori presi da altri post su questo forum).
Ho controllato anche le tensioni sull'amp di BF e sembrano ok anche se non ho dei valori precisi da confrontare. Per scrupolo ho cambiato l'amp di BF (kia 2705) ma non è cambiato nulla.

Sarei grato se qualcuno mi aiutasse a individuare il guasto.
Sono al corrente che il CB in oggetto ha un valore molto basso ma vorrei comunque tentare di ripararlo per soddisfazione personale.
Ne possiedo anche un altro che apparentemente non si accende,  ma nel caso aprirò un altro post per descrivere la problematica.

Confido nella vostra esperienza e ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

73 saluti



inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



acquario58

prima di aprire la radio.....il microfono funziona?...hai controllato lo spinotto?

Tornadello

Buongiorno,
Confermo che il microfono funziona. Controllato con il tester il microfono scollegato. A riposo chiude rx con massa. Con ptt premuto mette in corto tx con massa.
Ho provato anche a ponticellare direttamente sulla presa lato cb sia la rx con la massa che tx con massa e funziona.

Questa mattina ho collegato un altoparlante esterno e se vado in tx e modulo mi sento nell'altoparlante esterno, cosa che non succede con quello del cb.
Ho provato anche il PA con altoparlante esterno e funziona bene.
Rimane il fatto che in ricezione non si sente fruscio ma solo un piccolo ronzio di alternata che non aumenta con il volume...ma sono in una cantina e non ho un antenna esterna collegata. Proverò oggi a collegarlo all'antenna della mia stazione e controllare.

A questo punto sospetto qualcosa legato all'altoparlante del cb, anche se in precedenza ho già provato a sostituirlo con un altro ma rimaneva il problema.

Vi tengo aggiornati con la prova dell'antenna. Nel frattempo se avete qualche suggerimento, accetto volentieri.

Grazie mille

73 Daniele

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


acquario58


Questa mattina ho collegato un altoparlante esterno e se vado in tx e modulo mi sento nell'altoparlante esterno, cosa che non succede con quello del cb.
Ho provato anche il PA con altoparlante esterno e funziona bene.

[/quote]

il mic è il suo? la connessione è quella esatta della radio??
in posizione CB...non dovresti ascoltarti in altoparlante sia interno che quello esterno....
solo con PA e altoparlante inserito su apposita presa PA..devi ascoltarti...


Tornadello

Il microfono non è il suo originale ma ho controllato lo schema trovato qui sul forum e le connessioni sono corrette.

1 BF
2 MASSA
3 RX
4 TX

Se lascio acceso il cb per un pochino noto che ci sono dei tonfi improvvisi e non regolari nell'altoparlante interno in rx. Come se ci fosse qualcosa che non faccia bene contatto o lavora male. Anche se non tocco o muovo niente.

L'altoparlante esterno è una cassa da pc amplificata alimentata. Forse riesce a prelevare un minimo segnale e farmelo sentire anche se non sono in PA? O qualche condensatore in perdita che mi funge da resistenza di pre-ascolto?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


Tornadello

Aggiungo che in modalità CB se mando in tx e modulo mi sento nell'altoparlante esterno sia se il jack è nella presa EXT sia se è nella presa PA.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



acquario58

io mi fermo qua....non ho chiaro il problema e le prove eseguite...aspettiamo altri che consiglieranno il da farsi..


Tornadello

Buongiorno,
Ho collegato un antenna esterna e non c'è ricezione, non si sente nulla sia nell'altoparlante interno sia se ne collego uno esterno. Ancora presenta il pre-ascolto solo su altoparlante esterno se vado in tx.

In aggiunta ho notato che per un certo periodo ha smesso di uscire in tx. Poi ha ripreso ma non ho fatto nulla ne su apparato ne su microfono. Solo controllato sulla scheda con tester e girato l'apparato sottosopra un pò di volte per guardare i due lati della scheda.

Che ulteriori controlli potrei effettuare? Possiedo multimetro, capacimetro e frequenzimetro con sonda.

Mi affido alla vostra esperienza per individuare il guasto.

73 Daniele





inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


Tornadello


Ho provato a dissaldare il microfono interno e provato con un jack nella presa PA: funziona e si sente la voce, quindi l'altoparlante funziona.

Se tocco il bocchettone del microfono con il dito, aumenta il ronzio nell'altoparlante interno.

Lo butto in discarica?



inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



Abusivo


Tornadello

Non mi date una mano a rimetterlo in vita?

Può essere che questo apparato ha massa e negativo in corto?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Tornadello il 26 Gennaio 2021, 22:01:59
Non mi date una mano a rimetterlo in vita?

Può essere che questo apparato ha massa e negativo in corto?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile




Massa elettrica e massa telaio sono separate.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Tornadello

Citazione di: LuckyLuciano il 26 Gennaio 2021, 22:12:32

Massa elettrica e massa telaio sono separate.
Anche io pensavo fosse così ma dalle misure che faccio c'è corto tra carcassa e negativo.  È normale? O interpreto male?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2021, 22:12:32
Massa elettrica e massa telaio sono separate.

Citazione di: Tornadello il 26 Gennaio 2021, 22:34:02
Anche io pensavo fosse così ma dalle misure che faccio c'è corto tra carcassa e negativo.  È normale? O interpreto male?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

Buongiorno "Tornadello"

Avevo "letto" questa discussine che hai acceso e confermo le considerazioni fatte dall'ottimo ed esperto collega "Lucky Luciano".

Purtroppo per poter aggiungere qualcosa anche da parte mia ho dovuto attendere che mio figlio, elettronico anche lui, si rendesse disponibile per cercare nel mio archivio lo schema dello "Zodiac M-5034", che avevo restaurato e commentato in proposito per un altro collega "CB" poco esperto che aveva una perplessità simile alla tua e si voleva addentrare nella riparazione del suo M-5034, ed infine aiutarmi a redigere questa risposta.

Pertanto ti consiglio anch'io di cominciare a verificare, intanto, che tra la massa del circuito elettronico della Radio ed il suo contenitore non ci siano punti di continuità e/o condensatori, destinati al disaccoppiamento, danneggiati da precedenti e malaccorti interventi e/o in Corto Circuito (fatto piuttosto raro ma non impossibile !!).

Come utile aiuto, quindi, ti allego quello schema che penso possa esserti di utile ausilio ad identificarli più agevolmente da schema e controllarli.

Sia gradito un cordiale saluto, un augurio per un felice Anno 2021 e successo nella risoluzione del tuo problema.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Tornadello

Buonasera,
Vorrei intanto ringraziare tutte le persone che sono intervenute in quest post per aiutarmi a individuare il guasto.

Massimo,
sei stato molto gentile a indirizzarni sul controllo dei condensatori tra negativo e carcassa, oggi ho iniziato a fare i controlli come mi hai suggerito.
Purtroppo quello che vedo è che questo apparato ha negativo direttamente collegato con la carcassa. Il filo nero che parte dal retro del connettore del cavo alimentazione si collega sul circuito stampato su una piazzola che ha la pista in comune con la carcassa tramite le viti e alcuni ponticelli saldati.

Allego anche la foto dove si vede per esempio il lato saldature dell'amp AF dove il pin 9 è collegato al negativo e la pista è in comune con la vite di fissaggio della scheda alla carcassa. La stessa pista è in comune con carcassa dei trasformatori, bobine, calza antenna, calza microfono, collettore finale RF etc..

Posso continuare a controllare tutti i condensatori tra negativo e carcassa ma non mi sembra più un problema di masse. Mi sbaglio?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto fornito.

Colgo l'occasione per ricambiare gli auguri di buon 2021.

73 Daniele








inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


_Gianky_

attenzione a volte può dipendere dal cordone microfonico  proverei  con un altro microfono che sai funzionante al 100%
Gianky_iz4akz_

Tornadello

Citazione di: _Gianky_ il 27 Gennaio 2021, 22:05:29
attenzione a volte può dipendere dal cordone microfonico  proverei  con un altro microfono che sai funzionante al 100%
Ho ordinato un microfono nuovo e appena arriva lo attacco subito e faccio la prova.

Grazie

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


Antonio Delta 5 - IW8BVR

Salve a tutti. Non è specificato,nei vari post, se collegando l'antenna esterna l'S Meter dell'apparato segni o meno intensità dei segnali. Ovvero l'apparecchio funziona regolarmente in ricezione? In caso positivo sposterei l'attenzione verso il circuito di squelch che ,appunto, tiene silenziata la ricezione. 73 51...

Tornadello

Buonasera a tutti,
Finalmente l'apparato ha ripreso a cantare.
Oggi gli ho dato una bella ripulita dal lato saldature, lavaggio con alcool isopropilico, spruzzata con detergente per contatti WD40, pulizia con pennello a setole dure.
Proprio passando con il pennello umido di alcool  sulla zona della catena di ricezione ho notato che il ronzio diventava fruscio.
A quel punto ho ripassato tutte le saldature in quella zona e ora funziona a dovere.

Unico piccolo difetto è che in ricezione si sente un leggero sibilo solo quando si ricevono altri corrispondenti.

Amici mi dicono che la colpa potrebbe essere un condensatore elettrolitico andato. Mi suggeriscono di cambiarli tutti, dato il numero esiguo. Fatemi sapere la vostra opinione in merito.

Ad ogni modo vorrei ringraziare tutte le persone intervenute nel post per dare il loro contributo.

73 Daniele

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Nei vecchi apparati cambiare gli elettrolitici è cosa da fare a prescindere.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Tornadello

Cambiati tutti i condensatori elettrolitici. Sibilo sparito in ricezione.
L'apparato ora funziona alla grande.

Nei prossimi giorni farò delle misurazioni sui piedini degli integrati e li posterò per chi ne avesse bisogno.

Grazie a tutti

73 Daniele

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


Marco De Caprios


Abusivo