DOMANDE SU GALAXY SATURN

Aperto da Bishop, 13 Gennaio 2021, 14:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bishop

Buondì a tutti,

ho un paio di problemi con il mio Galaxy:

1) in SSB ascolto bene ma se vado in trasmissione mi dicono che arrivo con un buon segnale ma mi chiedono di centrarmi. Se tento di farlo non li ricevo più chiaramente ovvero vado fuori frequenza. Pertanto o ascoltano me che parlo come paperino o io ascolto loro che parlano come paperino. Che devo fare?

2) vorrei ascoltare in cuffia. Mi dite che tipo di cuffia posso adattare al Galaxy? si trovano tutte cuffie stereo con jack piccoli e non vorrei usare un adattatore.

GRAZIE!

Bishop


madison

ciao bishop...la radio ha bisogno di essere allineata in ssb ,anch'io ho una galaxy saturn e anche alla mia ho dovuto ritoccare come a tutte queste radio la centratura per poterla mettere in isoonda per quello che riguarda le cuffie vedi che dietro c'e una presa da 3,5 mm per external speaker cordialità Madison 

urri

1) prima cosa devi centrarti in trasmissione usando il Coarse, facendo questo ti si sposterà anche in ricezione ma poco importa.
Poi ti centri in ricezione mediante il "Fine" questo agisce solo sulla ricezione non influendo sulla trasmissione.
2) per le cuffie  io uso un adattatore, al limite cambia lo spinotto con uno MONO
73 by Antonio

pat0691

#3
La centratura della USB e LSB nel Saturn e' una cosa abbastanza semplice, dato che ci sono delle bobine allo scopo dentro. Il problema e' che devi avere una attrezzatura oppure un apparato affidabile (tipo un HF) da prendere come riferimento. Taratura da fare ad apparato in temperatura e non a freddo.
Riguardo la cuffia nessun problema, o metti un adattatore o cambi il connettore.


Bishop

1) prima cosa devi centrarti in trasmissione usando il Coarse, facendo questo ti si sposterà anche in ricezione ma poco importa.

OK, ma come faccio a centrarmi in trasmissione? Devo chiedere sempre ai miei interlocutori se mi ricevono bene?


Poi ti centri in ricezione mediante il "Fine" questo agisce solo sulla ricezione non influendo sulla trasmissione.

acquario58

procurati un frequenzimetro (Non a soli 5 numeri)con una sonda e con il manual service verifichi la frequenza in determinati punti..e se necessario aggiustarle x i valori richiesti...altrimenti se inizi a toccare senza cognizione metti tutto fuori...e butti via tutto...


Finale Bruciato

CitazioneOK, ma come faccio a centrarmi in trasmissione? Devo chiedere sempre ai miei interlocutori se mi ricevono bene?
I consigli che ti hanno dato sono validi, ma allineare una radio è un lavoro da tecnici e servono soldi in strumentazione.
A questo punto bisogna fare quello che hanno fatto empiricamente tutti i CB nostri predecessori.

* Accendi il Galaxy e lo fai scaldare per mezzora (se trasmetti si scalda più velocemente)
* a questo punto il baracchino si è stabilizzato perchè da freddo a caldo si sposta di circa 300/400Hz
* Parli con un interlocutore che abbia una radio professionale o un baracchino sicuramente centrato e ti fai spiegare se devi spostarti in alto o in basso DOSANDO IL COARSE fino al raggiungimento della centratura in trasmissione, a questo punto fai un segno per ricordarti sempre la posizione a caldo del COARSE corretta.
* Adesso fai parlare il tuo interlocutore e centralo con il FINE. (agisce solo sulla ricezione)

Chiaramente questa è la procedura che si è sempre fatta da quando esiste la SSB sulla 27, purtroppo i baracchini non sono mai precisi e questo problema è una cosa normale PURCHE' LO SPOSTAMENTO NON SIA ECCESSIVO.

Se l'apparato è allineato almeno discretamente è simultaneamente centrato sia in USB che in LSB ma non è un gran problema perchè di regola in 27 si usa la USB.

Fatta poi una certa esperienza impari anche la posizione a freddo sempre parlando con il tuo interlocutore e quando si lamentano che sei spostato ti sposti con il COARSE verso il punto che hai segnato.

Calcola che anche i nuovi baracchini come il CRT9900 hanno una deriva termica di 100/150Hz
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


Bishop

GRAZIE!!!!!
DAVVERO!

Citazione di: Finale Bruciato il 14 Gennaio 2021, 20:54:03
I consigli che ti hanno dato sono validi, ma allineare una radio è un lavoro da tecnici e servono soldi in strumentazione.
A questo punto bisogna fare quello che hanno fatto empiricamente tutti i CB nostri predecessori.

* Accendi il Galaxy e lo fai scaldare per mezzora (se trasmetti si scalda più velocemente)
* a questo punto il baracchino si è stabilizzato perchè da freddo a caldo si sposta di circa 300/400Hz
* Parli con un interlocutore che abbia una radio professionale o un baracchino sicuramente centrato e ti fai spiegare se devi spostarti in alto o in basso DOSANDO IL COARSE fino al raggiungimento della centratura in trasmissione, a questo punto fai un segno per ricordarti sempre la posizione a caldo del COARSE corretta.
* Adesso fai parlare il tuo interlocutore e centralo con il FINE. (agisce solo sulla ricezione)

Chiaramente questa è la procedura che si è sempre fatta da quando esiste la SSB sulla 27, purtroppo i baracchini non sono mai precisi e questo problema è una cosa normale PURCHE' LO SPOSTAMENTO NON SIA ECCESSIVO.

Se l'apparato è allineato almeno discretamente è simultaneamente centrato sia in USB che in LSB ma non è un gran problema perchè di regola in 27 si usa la USB.

Fatta poi una certa esperienza impari anche la posizione a freddo sempre parlando con il tuo interlocutore e quando si lamentano che sei spostato ti sposti con il COARSE verso il punto che hai segnato.

Calcola che anche i nuovi baracchini come il CRT9900 hanno una deriva termica di 100/150Hz