Aiuto per microfono amplificato

Aperto da Panter, 24 Dicembre 2020, 17:34:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Panter

Mi è stato regalato un apparato CB ELEX mod. CB34AF, però ha un microfono amplificato INTEK-M 120 con tutto il cablaggio dei fili di collegamento dissaldati, ho cercato di trovare lo schema elettrico in rete ma non ho trovato niente.
Ringrazierei qualche persona gentile che ha lo stesso microfono o lo schema e farmelo visionare per poter mettere al loro posto i collegamenti.
All'occasione auguro a tutti un Buon Natale.


spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

kz

anche qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67754.0
schema:
https://postimg.cc/PpMYDCBz

però non ho trovato il tuo microfono: se metti una foto e capiamo a quale sia simile forse riusciamo a darti l'ordine e la descrizione dei collegamenti

Panter

OK, posterò la foto dell'interno del microfono, i fili staccati sono quelli della capsula microfonica (che non so se sia a condensatore e alimentata o di tipo dinamico) inoltre sono staccati i fili del pulsantino messo frontalmente al microfono del "Batt-check" con relativo led a fianco.
Sempre ringraziandovi per le preziose informazioni che date,
vi auguro malgrado la Pandemia di trascorrere un Buon Natale e Buone Feste. [emoji106]


Panter

#4
Allego foto del Microfono amplificato INTEK M-120 di cui parlavo, l'alimentazione è con una pila da 7 VOLT introvabile.

kz

#5
sembra molto simile al NC720, in tal caso leggi questa indicazione:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72651.msg764339#msg764339
ma controlla sempre con il tester
per la batteria nessun problema: basta impilare 5 LR44 e chiuderle con un poco di nastro isolate o con il termorestringente


Panter

Si Ok Kz, perle batterie.
Il discorso non si incentra sullo spinotto ma per come puoi vedere dalle foto sul fatto di dover capire dove vanno saldati i fili di collegamento della capsula microfonica e del pulsantino frontale di controllo carica alla SCHEDA.
Per questo motivo ho cercato tanto in rete nel Web e non ho trovato schema.
Vi ringrazio per l'impegno che avete avuto per darmi le risposte anche se non sono servite a risolvere il mio problema.
Buon Santo Stefano


kz

purtroppo dalle foto non si capisce molto bene, sembra sia stato molto manomesso.
su cbtricks è presente lo schema del Cobra CA75 che ha alcuni particolari in comune con il tuo, prova a partire da lì.
http://www.cbtricks.com/mic_manuals/cobra/ca75/CA75index.htm

Panter

Ho visionato il Sito ma.... la scheda è diversa e i collegamenti per saldarli nei punti giusti occorre per forza lo schema , in quanto se vado a tentativi rischio di bruciare qualcosa dato che c'è una tensione di ritorno anche senza batteria di 12 volt che in mancanza della pila alimenta la scheda preamplificatrice.
NB: all'interno vi è un'altro commutatore che disinserisce l'alimentazione che proviene dall'Apparato radio quando si inserisce la pila a 7 volt.


LuckyLuciano®

Premesso che la foto è pessima, la cosa che io farei è fregarmene di come è messo ora ed iniziare in primis a capire come commuta il selettore.
Quali sono i contatti normalmente aperti e quali quelli chiusi.
Dopo di che procederei al collegamento dell'alimentazione, BF e commutazione Tx Rx.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Panter

#10
Non so se mi sono espresso male io, i fili della connessione allo spinotto che vanno all'apparato che sono 3 + 1 di massa sono collegati, sono solamente i fili della capsula e del Led di controllo carica che sono disconnessi che andranno anche loro saldati alla scheda, ma se non ho lo schema elettrico o una foto fisica non credo che si possa intuire dove vanno saldati.
Appena posso manderò una foto più dettagliata.
Buona Domenica

acquario58

x quel che riguarda il led...vedo 2 fili...molto probabile che è un semplice led...collegato con una resistenza e un pulsante...al +e - della batteria..mentre la capsula è da verificare se è il filo che va al commutatore PTT e filo diretto allo spinotto....

Panter

#12
Buongiorno "Acquario58"
Il Led con pulsante hanno 3 fili o-o-o.
filo - LED - filo - PULSANTE - filo.
Dimenticavo il microfono e provvisto di potenziometro per il controllo del livello di modulazione in uscita.


Panter

#13
Innanzitutto un buon 2021 a tutti. [emoji295] 
Finalmente sono riuscito ad individuare e a collegare i vari fili al posto giusto.
I due fili della capsula bianco e rosso (contrassegnati con colore Paint celeste) vanno collegati ai due punti di saldatura contrassegnati con la freccetta rossa.
I fili del led e del pulsante frontale vanno saldati nei punti dove arrivano le lineette in giallo. [emoji111]  [emoji39]