News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ripetitore Tv in ambiente indoor

Aperto da Marcello, 04 Gennaio 2020, 10:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a chi é più esperto di me.
Io lavoro in una palestra (come molti sapranno) e ogni tappeto o ciclette ha un sintonizzatore TV in digitale terrestre.

Vorrei trovare un sistema che possa trasmettere dentro la palestra un bel segnale TV in modo da togliere tutti i cablaggi di antenna per ogni macchina.

E' possibile fare una cosa del genere?
in pratica vorrei che si vedessero i canali con l'antenna staccata é possibile?
E' possibile ripetere a larga banda i segnali TV presenti in antenna all'interno della sala per farli ricevere dai sintonizzatori tv presenti nei tapi roultant?



Abusivo

Citazione di: Marcello iw9hli il 04 Gennaio 2020, 10:20:26
Vorrei trovare un sistema che possa trasmettere dentro la palestra un bel segnale TV in modo da togliere tutti i cablaggi di antenna per ogni macchina...
Purtroppo il tuo problema è tanto semplice quanto complesso.
Il DTV non da molto spazio alla soluzione che chiedi!
Il cablaggio di ogni singolo TV tramite splitter rimane l'unica soluzione plausibile.
Attendiamo anche una eventuale risposta da chi ha provato altre strade!

165RGK591

mah....se hai l'antenna sul tetto potresti provare a far scendere il cavo e dentro la palestra mettere un bell amplificatore collegato ad una antenna da mettere all'interno della palestra.
poi ogni tv o ogni decoder dovrebbe avere un antenna anche se piccola che ricevere il segnale dell antenna sul tetto e amplificato dall amplificatore e trasmesso dall antenna interna...
in pratica sarebbe quello che si chiama "ponte caldo", non un vero ripetitore.
l'importante è che le due antenne, quella sul tetto e quella dentro la palestra non si vedano... altrimenti il segnale amplificato rientra sull antenna che riceve.
spero di essermi spiegato.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: 165RGK591 il 04 Gennaio 2020, 15:45:23
mah....se hai l'antenna sul tetto potresti provare a far scendere il cavo e dentro la palestra mettere un bell amplificatore collegato ad una antenna da mettere all'interno della palestra.
poi ogni tv o ogni decoder dovrebbe avere un antenna anche se piccola che ricevere il segnale dell antenna sul tetto e amplificato dall amplificatore e trasmesso dall antenna interna...

"ogni tv riceverebbe il segnale ricevuto dall antenna sul tetto e amplificato e ritrasmesso dall antenna dentro la palestra"

in pratica sarebbe quello che si chiama "ponte caldo", non un vero ripetitore.
l'importante è che le due antenne, quella sul tetto e quella dentro la palestra non si vedano... altrimenti il segnale amplificato rientra sull antenna che riceve.
spero di essermi spiegato.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Schottky

Citazione di: Marcello iw9hli il 04 Gennaio 2020, 10:20:26
... vorrei trovare un sistema che possa trasmettere dentro la palestra un bel segnale TV in modo da togliere tutti i cablaggi di antenna per ogni macchina.

Ciao Marcello, parecchi anni fa avevo risolto questo problema per portare il segnale TV in un laboratorio usando il ripetitore di segnale d'antenna COBRA Mod GLOBAL (da non confondersi con gli attuali e classici repeater A/V a 2.4 / 5.8 GHz per TV).

Esso era un sistema in grado di prelevare il segnale d'antenna direttamente dalla presa a muro (o dall'antenna) per trasmettere (l'intera banda) senza fili in un raggio di 100 mt (in campo aperto).

Mi sono trovato benissimo ma, come ti dicevo, il problema è che sono passati un bel pò di anni e allora il sistema TV era analogico. Dovresti verificare la disponibilità di un oggetto simile per il digitale terrestre.

Comunque, solo per darti un'idea di ciò di cui sto parlando, ho visto che l'oggetto in questione si trova usato per 50 euro, come a questo LINK. Si trovano anche a 25 euro sulla baia LINK.

Un caro saluto,
Schottky

Schottky

#5
... ovviamente, come ti hanno già detto, un piccolo stilo ti ci vuole per ogni ogni tappeto o ciclette.

Un caro saluto,
Schottky


acquario58

uso questo sistema da molti anni x trasmettere SKY in altra camera ma non è collegato alla presa antenna..è il classico VIDEOSENDER a 2,4 Ghz e 433mhz..  ma viene collegato il tx ad un uscita AV da cui preleva il segnale audio video di una sorgente tipo VCR,DECODER ecc. e lo trasmette ad altro tv monitor.....


r5000

73 a tutti, premesso che secondo me è più semplice sistemare l'attuale impianto d'antenna bisogna chiarire se ogni utente vede un programma diverso del digitale terrestre o tutti vedono lo stesso programma, se serve un programma interno (tipo musica, promozioni, orario eventi, servizi ecc...) o esterno da distribuire anche dove non si è predisposto l'impianto audio visivo, i videosender digitali non costano poco e se ne servono tanti forse conviene orientarsi diversamente, dotare ogni tv di un dispositivo ricevente e trasmettere un segnale comune prelevato da un pc ecc... è fattible a patto di usare i 5 ghz e lasciar perdere i videosender analogici a 2.4 ghz, troppe interferenze dovute al wifi e dispositivi lte... poi per vedere ognuno il propio programma non è fattibile usare i videosender digitali (pochi canali disponibili...) e bisogna passare al via cavo, in questo caso wifi con un dispositivo iptv per ogni utente, poi resta il problema dei canali tv che non vengono trasmessi tramite internet ma i principali ci sono tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

#8
Allora esistono i ripetitori di segnale interno. In pratica colleghi l'uscita della TV principale al trasmettitore ed il ricevitore alla TV remota, fra l'altro remotizzano anche il telecomando IR.
Li avevo anche una decina di anni fa. Oggi dovrebbero essere più evuluti e quindi ad esempio il trasmettitore usare una presa hdmi e non il semplice tripo cavetto (video+audio stereo) che usavo io.
Il costo era relativamente abbordabile e trasmettevano a 2.4Ghz ma ovviamente per queste applicazioni mi sa che le uniche frequenza consentite siano 2.4/5Ghz.
Sulla copertura non saprei avendoli provati a casa mia che è piccola.
Qualche precisazione. Ai tempi li vendevano in coppia (rx/tx) nel tuo caso basterebbe un TX e un numero>1 di ricevitori e non so se il solo ricevitore lo vendano "sfuso" cioè non in bundle con il TX:
Il problema principale è che con questo sistema sicuramente facilissimo da installare tutti i ricevitori riceveranno il segnale collegato alla TV master. Quindi se ad esempio metti RAI1, andrà su tutte le TV ma gli utenti non potranno scegliere altro.

Soluzione 2 che repito la migliore: considera che la sola coppia, ho dato un'occhiata su Amazon non la trovi a meno di 30 euro.
Soluzione, almeno ci pensi? Perchè non dotare ogni TV di una Fire Stick TV o di una Chromecast?
Io questo Natale ne ho comprato 2 Fire Stick, costo 25 euro l'uno, connessione diretta HDMI, risoluzione 1080p (volendo c'è modello 4k ma costa un po di più) ognuna con apposito telecomando ed alimentatore.
Queste chiavette trasformano TV anche datate in smart TV.
I prerequisiti sono: che ogni TV abbia almeno una porta HDMI (ma ce l'hanno tutte da più di 10 anni) ed ovviamente una connessione internet Wireless.
Funzionano (la versione da me comprata) esclusivamente su Wi-Fi a 2.4Ghz il che tutto sommato se da un lato ha più interferenze ha una copertura maggiore del segnale a 5Ghz quindi a meno che non abbia 500mq di palestra dovrebbe essere la copertura ok.
Ovviamente in palestra devi avere un router ed una connessione internet a larga banda.

Ma di quante TV parliamo? 2,3,4,5 o 10/20?
Questo è importante per meglio capire la fattibilità della soluzione.
Che contenuti vuoi trasmettere?
Allora considera che ho da poco cambiato gestore e pur non avendo la FTTH ma collegamento fibra/rame dentro casa con 25 euro mese ho vera linea telefonica (quindi non voip) ed internet che viaggia nel mio caso a 115/120mbps. Ovviamente il router wifi (2.4/5ghz) è compreso nel tutto e non ci sono vincoli contrattual. A quello dovresti aggiungere solo il costo delle singole chiavette TV.

I vantaggi sono innumerevoli:
1) ogni TV sarebbe autonoma e quindi ogni utente potrebbe (se tu vuoi) scegliere quel che vedere
2) non ci sono cablaggi da fare
3) la qualità ovviamente è se non superiore eguale al DDT
4) la chiavetta riceve il flusso quindi non occupa banda in upload

Qusti sono i vantaggi più evidenti ai quali si aggiunge il fatto che ovviamente avresti internet e quindi tu come proprietario navigare col portatile dall'ufficio senza problemi dove vuoi.
Ora facciamo 2 calcoli: se consideriamo 5 postazioni avresti un costo totale acquisto chiavette di 125 euro, costo fisso, ed un costo per internet di 25 euro al mese che include anche numero urbano e chiamate mobili e fisse illimitate.

Allora a livello di banda?
Considera che per i calcoli fatti approssimativamente anche un filmato fullhd sono almeno 5mbps ovviamente a chi corre sul tapis roulant non interessa il fullhd ma anche il 720p sarebbe moooolto più che sufficiente quindi con 100mbps internet anche in fullhd teoricamente fino a 20 chiavette potrebbero contemporaneamente funzionare senza lag.

Considera anche che ti puo sbizzarrire nel senso che le chiavette sono dei client quindi sono in rete locale. Potresti anche installare un PC con un mediaserver e quindi occupare banda solo locale e non internet (o meglio limitata solo alla banda necessaria al server) in quanto sarebbe lui a ritrasmettere quanto ricevuto sulla rete locale.
Non solo potresti mandare contenuti multimediali da te scelti salvati come files video/audio (chessò mi viene in mente pubblicità di eventuali sponsor,musica o quanto altro).

Insomma valuta. Secondo me è una soluzione ottima,moderna ed a conti fatti più economica della prima soluzione consigliata.

Ci potrebbe (ma non ci giurerei) essere qualcosa che da una TV master trasmetta alle altre TV il segnale su un particolare canale del DDT ma per far questo mi insegni che dovrebbe trasmettere in UHF sulle frequenze broadcast il che non mi sembra legale, potrebbe disturbare la ricezione di eventuali vicini, etc perchè di fatto sarebbe un ripetitore UHF a tutti gli effeti....non so se esiste ma io non lo farei ed inoltre come soluzione uno tutti vedrebbero la stessa cosa.

Insomma il problema è risolvibile anche con costi non troppo elevati.
Saluti,
Pietro.

P.S: la FireTv Stick ha Wi-Fi dual band a doppia antenna che supporta 2x2 MIMO 802.11a/b/g/n/a quindi (ovviamente con un router wifi delle stesse specifiche) la velocità teorica della rete locale sarebbe di 300mbps ai vogli di "streammare" su chiavette tv :-)


Arctic

#9
Citazione di: Marcello iw9hli il 04 Gennaio 2020, 10:20:26....in pratica vorrei che si vedessero i canali con l'antenna staccata é possibile?

NO perchè se no come entra il segnale ?

come minimo devi avere un antenna (filo che riceve)

... e resta cmq una scarpa e uno zoccolo

l'unica è creare un piccolo impianto di distribuzione del segnale TV (come se fosse un condominio)

distruire il segnale con sender improponibile per costi e in più vedi solo un canale

cmq mi sembra strano che le aziende che forniscono il prodotto (tapis, cyclette, ecc) non diano loro una soluzione ....

cmq se ti appoggi a ditte tipo SARTORI TRADE ( https://www.sartoritrade.it )

sapranno certamente risolverti il problema nel modo e sistema più economico

se vuoi ti do anche nominativo a cui rivolgerti, sono persone qualificate e gentili ...

è il loro mestiere, vanno da impianto classico alla distribuzione del segnale in digitale su fibra ottica .....

sono nel settore dai primi anni '60, leader a livello nazionale
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Arctic

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14