Virus nel Cervello??

Aperto da dattero, 17 Novembre 2019, 13:43:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

73  a tutti,
non riesco proprio a capire cosa stia succedendo agli OM .
FT8 ha scombussolato l'esistenza radiantistica , un sistema a mio avviso ottimo per l'uso che è stato concepito, ma è sempre e rimane un modo digitale!!
Quindi fatemi capire perchè un OM ,anche di vecchia data, arriva chiedere come configurare radio-interfaccia-PC, se la scu-17 (per es.) va bene per fare tale modo, se l'interfaccia usata fino a ieri per fare psk con HRD va bene!!!
Ma siamo arrivati a questo punto davvero ???

scusate lo sfogo ,ma non riesco a credere a quello che si legge in giro.


P.S.  dimenticavo che ci si mettono anche gli assemblatori/commercianti a a scrivere "interfaccia appositamente studiata per FT8"!!!!!!!!!!


UnoDellaZonaUno

Ciao Dattero, questo "virus" non è per nulla nuovo, FT8 ha fatto rizzare le antenne a chi già collezionava QSL, bandierine, diplomini e award. Tanti OM avevano appeso il microfono al chiodo lamentando una propagazione sfavorevole e questo modo digitale ha consentito di riprendere questo tipo di attività con mezzi tutto sommato modesti, il che in quest'epoca di QRM, spazi limitati e ciclo solare in discesa non è poco.
Seguono infinite discussioni su come il prestigio di un DXCC digital in FT8 cross-band non sia sullo stesso piano di uno ottenuto in CW top-band, ma questo genere di distinzione esisteva anche prima dell'avvento dei QSO point-and-click.

Dopo l'entusiamo iniziale ho perso interesse in FT8, ma non capisco chi si lamenta di come questo modo abbia "ucciso" il radiantismo, l'attività in HF aveva già raggiunto i minimi storici e relegare i radioamatori alla fonia o al CW non ci farà tornare ai fasti di un tempo.

dattero

forse mi hai frainteso

ma ti rispondo subito: la mancanza di propagazione è una scusa bella, 
fin chè sul mio smeter vedo segnali dell'ordine del 7/8/9 e il resto della banda vedo segnale 0 (ZERO) c'è qualcosa che non quadra, io per fortuna ho sempre qrm inesistente , quindi se si fanno 2 conti il risultato non è solo mancanza di propagazione è la comodità che prevale , ma questo è un'altro discorso che sinceramente ..... (è meglio che sto zitto).
Il mio post è diretto più che altro al fatto che non può un radiomatore fare certe domande!!  Può chiedere aiuto per configurare il programma , è nuovo , ci stà, ma quei titoli che leggo dei post riguardanti FT8  non si posso leggere !!!!  ragazzi sù   !!!  
FT8 è UN MODO DIGITALE COME GLI ALTRI  , STESSA RADIO, STESSA 
INTERFACCIA ,STESSO PC, STESSA ANTENNA !!!
si in effetti mi sarei aspettato anche  che qualcuno avesse chiesto quale antenna sia migliore per fare ft8.

165RGK591

Citazione di: dattero il 17 Novembre 2019, 15:44:52
 
FT8 è UN MODO DIGITALE COME GLI ALTRI  , STESSA RADIO, STESSA
INTERFACCIA ,STESSO PC, STESSA ANTENNA !!!
si in effetti mi sarei aspettato anche  che qualcuno avesse chiesto quale antenna sia migliore per fare ft8.
ehhhh...è successo la stessa cosa quando c'è stato lo switch-off per la televisione, il passaggio dall'analogico al digitale.Anche molti antennisti non avevano capito che per la ricezione non c'era nessuna differenza, infatti tutti si sono buttati sulle nuove antenne per la "TV DIGITALE".
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz


UnoDellaZonaUno

Citazione di: dattero il 17 Novembre 2019, 15:44:52
forse mi hai frainteso
..cut...
FT8 è UN MODO DIGITALE COME GLI ALTRI  , STESSA RADIO, STESSA INTERFACCIA ,STESSO PC, STESSA ANTENNA !!!
Sì, hai ragione, avevo frainteso.
Ci piace crederlo, ma i radioamatori non posseggono capacità tecniche superiori alla media della popolazione, inoltre anche la competenza più estrema in un campo non si trasla automaticamente in un altro; la capacità di imparare e padroneggiare nuovi strumenti ad alcuni riesce più difficoltosa che ad altri, lo dimostrano certe reazioni che citavo prima.

Abbiamo OM che lavorano ancora su Windows XP col terrore di dover cambiare qualcosa, perché si erano fatti configurare il CAT da quell'amico in sezione ormai SK e non saprebbero da dove ricominciare, che tipo di consapevolezza vuoi che abbiano su FT8?