sirio 827 fa scintille

Aperto da devilx, 27 Giugno 2008, 10:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devilx

stamattina ho notato che inserendo lo spinotto nel mio baracco
si ottengono delle scintille e la luce dello smitterino si abbassa da premettere che ho la RX perfetta
ed anche in TX è perfetta. Unico neo queste scintille e la luce si abbassa come se tendesse ad
andare in corto......


aquilabianca

uhm... controlla che non ci siano tensioni residue nel connettore, un tester messo a voltaggio quanto più basso possibile serve allo scopo.
Oppure il problema è sul rtx, comunque è cosa a qui bisogna dar rimedio, a volte capita durante i temporali ma in condizioni normali non dovrebbe avvenire.
Hai la messa a terra della radio?
il palo dell'antenna non può essere fissato vicino a delle fonti di corrente alternata?
hai cavi dell'alta tensione vicino all'antenna?
Forse ho detto delle baggianate ma li il problema viene ho dall'antenna o dall'alimentazione del cb.

Claudio

che tipo di alimentatore hai?
controlla la messa a terra dell'alimentatore e se l'antenna ha la massa a terra, controlla che la terra sia a potenziale zero.

Osteria numero milleeeeeeeeeeee, la mia sirio fa scintilleeeeeeeeee, fa scintille col pielle figuriamoci...umm forse non faceva così  :grin:

eurodani

La 827 non e' fisicamente cortocircuitata ?
Daniele - Romania


aquilabianca

si, però a volte ci sono ugualmente di questi prolemi, io li abbi in passato dalla mantova, anch'essa cortocirquitata alla base, ed alla fine il problema come ben detto da Claudio era la mancanza di messa a terra dell'alimentazione e del rtx.
Comunque capita a volte venga dall'antenna.

eurodani

Si, certo.
Io avevo preventivato il fatto che la radio e relativo alimentatore fosse connesso correttamente a massa.
Daniele - Romania


aquilabianca

K, il problema e che gli immobili datati (come ad esempio casa mia) sono sprovvisti di terra oppure c'è l'hanno solo in alcune prese ecc....
Non so se il problema possa essere questo ma spesso accade.
Io ho risolto con 6 paletti connessi tra loro con delle treccie di rame immersi nel terreno preventivamente mixato con argilla e carbone per ottenere il massimo, da li sale un unipolare da 20mm che poi con un diramatore di massa arriva a tutti gli hf!!!!


eurodani

Citazione di: aquilabianca il 27 Giugno 2008, 10:44:52
K, il problema e che gli immobili datati (come ad esempio casa mia) sono sprovvisti di terra oppure c'è l'hanno solo in alcune prese ecc....
Non so se il problema possa essere questo ma spesso accade.
Io ho risolto con 6 paletti connessi tra loro con delle treccie di rame immersi nel terreno preventivamente mixato con argilla e carbone per ottenere il massimo, da li sale un unipolare da 20mm che poi con un diramatore di massa arriva a tutti gli hf!!!!


Ok, perfetto, mi piace.
Daniele - Romania

jack_torino

Citazione di: Claudio il 27 Giugno 2008, 10:26:16

Osteria numero milleeeeeeeeeeee, la mia sirio fa scintilleeeeeeeeee, fa scintille col pielle figuriamoci...umm forse non faceva così  :grin:

Claudio sei una sagoma...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


devilx

per la presa a terra è tutto ok
l'antenna non ha mai dato questo problema è da stamattina, come
se fosse rimasta carica di corrente.......
misurando con il tester non ho niente 0.000
però adesso che ci penso..... un mesetto fa appena toccavo il connettore
dell'antenna mi arrivavano delle scariche di corrente me lo ha fatto per un paio
di gironi e poi niente piu..........

arizona

da come descrivi il problema sembra elettricità statica. ma è molto strano con una 827....  :miiii: :miiii:

juicerail

pure a me lo faceva in passato una cosa simile, credo che sia come diceva l amico arizona, elettricità statica. figurati che una volta non so se la causa fosse stata questa o altro, ad un certo punto mi usci del fumo dal mic mentre stavo modulando, cose da pazzi :mrgreen:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: arizona il 27 Giugno 2008, 11:31:26
da come descrivi il problema sembra elettricità statica. ma è molto strano con una 827....  :miiii: :miiii:

Appena senti Sagittario,chiedigli della corrente in antenna....in pratica,non so' per quale motivo,l'alimentatore switching gli faceva caricare l'antenna di corrente...cambiando alimentatore il problema è svanito...a volte sono anche questi alimentatori...anche lucifero aveva questo problema l'inverno scorso... 8O


aquilabianca

molto spesso, ma si risolva con una messa a terra!

LuckyLuciano®

il problema è tutto lì   :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DukeAlex

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 27 Giugno 2008, 11:53:46
Citazione di: arizona il 27 Giugno 2008, 11:31:26
da come descrivi il problema sembra elettricità statica. ma è molto strano con una 827....  :miiii: :miiii:

Appena senti Sagittario,chiedigli della corrente in antenna....in pratica,non so' per quale motivo,l'alimentatore switching gli faceva caricare l'antenna di corrente...cambiando alimentatore il problema è svanito...a volte sono anche questi alimentatori...anche lucifero aveva questo problema l'inverno scorso... 8O

hahaha ehai nominato lucifero!che roba....non mi ero accorto che anche tu eri di novara....salutami l americano,il conte,e lo zingaro di lucifero.

cmq devilx,non ho capito se la luce dello smeeter si abbassa e rimane abbassata sempre,oppure si abbassa solo al momento che inserisci lo spinotto per poi ritornare alla normalita.

un altra cosa.....quando inserisci il pl,dove vedi le scariche?sul polo caldo,oppure sul pl di massa quando tocca il pl filettato del cb????
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....