Risolto da zio Ciccio assorbimento anomalo alan 68

Aperto da anatroccolo, 10 Maggio 2009, 17:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anatroccolo

Ciao ragazzi mi succede una cosa strana,stavo apportando delle modifiche al mio alan 68s per la precisione aumento di watt, ma quando ho finito il lavoro mi sono accorto che se alimento la radio e tutto ok se inserisco l'antenna mi da un assorbimento di 2,5 amper e se insisto mi salta un diodo,ho provato a cambiare il diodo ma la storia si ripete.



Anatroccolo


poseidone

73 da poseidone
linnanzi tutto,a modifica l'hai effettuata nel modo corretto? tutte le saldature sono pulite e senza sbavature?
per saltari il diodo probabilmente  passa troppa corrente, puoi essere un corto...almeno credo. poi facci sapere quale diodo è almeno si riesce a risalire a dove può essere l'errore...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Gian Carlo

Salve, buona domenica.

Come ha scritto poseidone, dovresti essere un po più preciso.
Che tipo di modifica hai fatto?
Qual'è il diodo che salta?
Descrivi i particolari e ti aiuteremmo a risolvere. Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

r5000

73 a tutti controlla se hai tensione nel bocchettone d'antenna,penso che hai in corto il condensatore in serie tra il finale 2sc1969 e l'antenna,quando metti l'antenna cortocircuiti e salta il diodo in serie tra il trasformatore e il finale di trasmissione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


conte dracula

 :-\ ..il finale,è isolato da massa? marameo  marameo (che domanda stupida.....) :shhhh:

KEL

Se mi ricordo bene ti avevamo sconsigliato di farlo marameo
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


Gian Carlo

Salve, buona sera.

Il diodo in questione come già accennato, è in serie tra il trasformatore di modulazione e il finale RF.
Molto probabile che il finale non sia isolato (controlla la mica tra schermo e finale, e la boccola di plastica sulla vite che fissa il finale).

Saluti Gian Carlo
Gian Carlo


anatroccolo

Citazione di: KEL il 10 Maggio 2009, 19:20:27
Se mi ricordo bene ti avevamo sconsigliato di farlo marameo
buongiorno
io penso che tu non abbia una buona memoria io no ho mai avuto questo tipo di problema.!!!!!!!!
Anatroccolo

anatroccolo

Si Gian Carlo le prime cose che ho controllato sono la mica e l'isolazione della vite che tiene il finale di trasmissione.
adesso controllo se ho tensione sul bocchettone dell'antenna
saluti
Anatroccolo


anatroccolo

Citazione di: r5000 il 10 Maggio 2009, 18:23:14
73 a tutti controlla se hai tensione nel bocchettone d'antenna,penso che hai in corto il condensatore in serie tra il finale 2sc1969 e l'antenna,quando metti l'antenna cortocircuiti e salta il diodo in serie tra il trasformatore e il finale di trasmissione...
Ciao Ulisse adesso controllo poi se osservi la foto puoi indicarmi il condensatore in questione se non si vede dimmelo faccio una altra foto
Anatroccolo

KEL

#10
Citazione di: anatroccolo il 11 Maggio 2009, 09:31:32
Citazione di: KEL il 10 Maggio 2009, 19:20:27
Se mi ricordo bene ti avevamo sconsigliato di farlo marameo
buongiorno
io penso che tu non abbia una buona memoria io no ho mai avuto questo tipo di problema.!!!!!!!!

:miiii:
Allora se vai a vedere i topic che hai creato l'ultimo si chiama "watts alan 68s" e li ti abbiamo sconsigliato di farlo per vari motivi... riporto in seguito il link per chi ha problemi di memoria
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14432.0
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

anatroccolo

Citazione di: KEL il 11 Maggio 2009, 14:55:02
Citazione di: anatroccolo il 11 Maggio 2009, 09:31:32
Citazione di: KEL il 10 Maggio 2009, 19:20:27
Se mi ricordo bene ti avevamo sconsigliato di farlo marameo
buongiorno
io penso che tu non abbia una buona memoria io no ho mai avuto questo tipo di problema.!!!!!!!!
:miiii:
Allora se vai a vedere i topic che hai creato l'ultimo si chiama "watts alan 68s" e li ti abbiamo sconsigliato di farlo per vari motivi... riporto in seguito il link per chi ha problemi di memoria
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14432.0

Allora se ho ben capito visto che me lo avete sconsigliato non dovevo prendere in considerazione i consigli di altri frequentatori del forum Molto piu anziani di te ....... scusa se mi permetto punto e chiudo la discussione.la mia domanda era come mai questo assorbimento anomalo,non "come mai non funziona la modifica Watt". Quindi la tua affermazione è furi luogo.se ti va di parlare e scmbiare opinioni non ci sono problemi MA evitiamo tutte e due di parlare per niente.
Anatroccolo

KEL

Ok hai ragione, io non sono per niente un tecnico e neanche tu penso, se no ti arrangiavi a farti le tue modifiche etc.. io dico i lavori da tecnici lasciamoli fare ai tecnici se no rischiamo di far danni (come hai fatto tu mi sembra di capire) io ti ho sconsigliato di modificare i watt nell'altro topic, tu hai fatto di testa tua e ora chiedi come fare a risolvere il problema e io ti dico: chi è causa del suo mal pianga se stesso. Adesso ti do un altro consiglio: vai da un tecnico con il baracco e fattelo aggiustare/modificare come vuoi e stai sereno che dopo tornerà a funzionare. Se no fai di testa tua, prova ad aggiustartelo da solo e combina altri guai, e se invece ti va di culo e riesci ad aggiustarlo bravo
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


cicciopizza2

eccomi qua .. qualcuno mi ha chiamato???
sono zio ciccio tecnico riparatore e paciere ..
allora ..luigi dai un bacino ad oreste e fate la pace ...
poi a fine settimana mi porti quel 68 ..che ho comprato un martello nuovo nuovo .. che devo provare ....
luigi molto probabile che ti è andato in corto il finale ...cambia il finale ed isolalo bene ...e torna tutto come prima ...

anatroccolo

#14
Citazione di: cicciopizza2 il 11 Maggio 2009, 18:17:03
eccomi qua .. qualcuno mi ha chiamato???
sono zio ciccio tecnico riparatore e paciere ..
allora ..luigi dai un bacino ad oreste e fate la pace ...
poi a fine settimana mi porti quel 68 ..che ho comprato un martello nuovo nuovo .. che devo provare ....
luigi molto probabile che ti è andato in corto il finale ...cambia il finale ed isolalo bene ...e torna tutto come prima ...

ciao Cicciopizza tutto ok? ciao Michele che gusto ce andare da un tecnico allora quando impariamo. dai non preoccuparti i consigli li ascolto ma poi da buon calabbrese non li metto tutti in pratica scusa ma è il mio modo di essere non ci posso fare nulla.
Allora ciccio il punto è questo ho postato le foto xchè volevo salire un po di watt senza cambiare condensatori resistenze finali bombea mano trik e trak ecc.ecc allora ho fatto un piccolo ponte sul piedino de 2078 ma non è cambiato di molto.
il problema e nato quando ho collegato l'antenna ho notato un assorbimento anomalo adesso facendo delle prove mi sembra di capire che ce un corto a massa xchè il problema me lo da solo quando attacco la massa della antenna o la vite  ghiera sul frontale del microfono
Anatroccolo

KEL

sarei io Oreste ??? io mi chiamo Michele....  ;)
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

cicciopizza2

scusa mikele se ti ho confuso ..bacino anche a te ...

r5000

73 a tutti, OT: a proposito di bomba,la radio è perfetta mi dispiace che parte lo shuttle  ma non è in orbita favorevole...fine OT...
per il discorso che salta il diodo è probabile da come hai spiegato che c'è tensione nella presa pl e quando metti l'antenna fai un cortocircuito,misura tester alla mano se tra la massa e il centrale c'è tensione,se il diodo non salta senza antenna è probabile che ho ragione,c'è un condensatore che separa la tensione sul collettore del 2sc1969  verso l'antenna,è C322 vicino alla bobina L305 dentro lo scatolino d'alluminio,è probabile che è in corto o con delle saldature che si toccano.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

Citazione di: cicciopizza2 il 11 Maggio 2009, 18:54:50
scusa mikele se ti ho confuso ..bacino anche a te ...

de nada amigo :up:

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


cimabue

però mi sembra anomalo che lo faccia anche con la ghiera del microfono

anatroccolo

Citazione di: r5000 il 11 Maggio 2009, 18:58:26
73 a tutti, OT: a proposito di bomba,la radio è perfetta mi dispiace che parte lo shuttle  ma non è in orbita favorevole...fine OT...
per il discorso che salta il diodo è probabile da come hai spiegato che c'è tensione nella presa pl e quando metti l'antenna fai un cortocircuito,misura tester alla mano se tra la massa e il centrale c'è tensione,se il diodo non salta senza antenna è probabile che ho ragione,c'è un condensatore che separa la tensione sul collettore del 2sc1969  verso l'antenna,è C322 vicino alla bobina L305 dentro lo scatolino d'alluminio,è probabile che è in corto o con delle saldature che si toccano.
Ciao Ulisse ho letto e domani faccio le prove adesso vado a nanna poi domani mi dirai se sei riuscito a seviziare quella radio. ciao buonanotte  Luigi
Anatroccolo

cicciopizza2

#21
fermi tutti ..........zio   ciccio ha risolto il problema di anatroccolo  ...
sostituito condensatore c322 fuso ..da 100p..ed è tornato tutto regolare
faceva passare la tensione positiva sulla bobina ....
cmq guardate lo schema e capirete ...
ieee..ieee...ieee

propio come diceva r 5000...solo che il mess lo letto ora .. potevo risparmiare del tempo ...cmq speso bene ...