Zodiac Tokio - problemi in commutazione TX/RX

Aperto da ik7Max, 20 Maggio 2020, 12:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik7Max

Buongiorno a tutti,
come alcuni di voi avranno capito (Acquario in primis) sono entrato in possesso di uno Zodiac Tokio.
Mi permetto di inserire la discussione qui poiché il Tokio è praticamente un Jackson e quindi credo che il mio problema possa essere esposto ad entrambi i possessori sia di Jackson che di Tokio.

La radio presenta un problema particolare, nel senso che funziona alla grande ma avvolte, dopo un po' di tempo accesa, ha degli "sbalzi" in ricezione.
Mi spiego meglio, repentinamente i segnali si abbassano (chiaramente anche l'audio) di diversi punti S. La situazione torna normale quando premo rapidamente il PTT (una rapida commutazione RX/TX). L'effetto dell'attenuazione è simile a quando si inserisce l'RF-Gain.

Bene, se ci fosse stato un relè avrei messo la mano sul fuoco che la colpa fosse sua. Peccato (o meno male perché avrei fatto un lavoro inutile) che queste radio non hanno relè di commutazione.

Domandona: qualcuno ha avuto problemi simili?
Prima di fare una riguardata generale alle saldature volevo sentire qualche esperto.

P.S.: perdonatemi nel caso ci fosse una discussione simile ma il tasto CERCA non mi ha dato risultati.
Grazie in anticipo.
Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


ik7Max

Buongiorno,
ritorno su questo mio topic in quanto nel frattempo ho fatto un confronto con alcuni Jackson.
Tutte le schede dei Jackson da me visionati presentano un condensatore dal lato delle saldature all'altezza dell'integrato che gestisce la commutazione. Allego una foto per una più facile comprensione.
Questo condensatore sulla scheda del mio Tokio è del tutto mancante, non vorrei quindi che questa capacità svolga una qualche funzione di regolazione per cui la commutazione sulla mia radio presenta il problema fin qui rappresentato. Se qualcuno avesse un Tokio potrebbe cortesemente confermare o meno la sua presenza? Grazie infinite.
Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein