Finalmente ho finito di montare le antenne... date uno sguardo...

Aperto da contewlad78, 06 Settembre 2009, 19:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

contewlad78

E vai, finalmente grazie al prezioso aiuto di mio cugino Antonio IZ7JXB  abbraccino ho finito di montare il set di antenne che ho creato sul terrazzo di casa. non posso lamentarmi affatto anche perchè riesco a coprire la maggior parte delle frequenze radioamatoriali; Come trasmettitori ho:

1) Intek Multicom 485 (per gli 11 mt);
2) Yaesu ft 8000 (per i 2 mt e i 70 cm);
3) Yaesu ft 100 (per le hf, i 6 mt, 2mt e 70 cm);

Accessori:

1) Lemm 351 (amplificatore Lineare per gli 11 mt);
2) Microset S200TR (amplificatore lineare per i 2 mt);
3) Sadelta Echo master plus;
4) Zetagi MB+5;

Antenne:

1) Superlemm (da 19 anni sul tetto per gli 11 mt);
2) Diamond X-300 (antenna di servizio per i 2 mt e 70 cm a completamento del quadribanda);
3) Dipolo Rotativo Echo Antenne per i 10,15,20 mt;
4) Diamond X-510 (antenna per i 2 mt e 70 cm a completamento del Bibanda);
5) Dipolo filare Echo Antenne per i 40 e 80 mt;
6) Dipolo filare autocostruito per i 6 mt.

Vi posto con fierezza le foto delle antenne e attendo i vostri commenti e le vostre opinioni  :birra: in attesa che Roma mi invii al più presto il nominativo radioamatoriale (non ce la faccio più ad aspettare).

Dipolo atocostruito per i 50 mhz


Dipolo Rotativo 10,15,20, Diamond X-510 e Dipolo filare 40 e 80








Particolarità degli agganci dei tiranti


Particolarità del Dipolo Filare 40 e 80


Particolarità Rotore




Particolarità bobina autocostruita superlemm da 19 anni sul tetto


Superlemm e Diamond X-300









r5000

73 a tutti,ottimo, l'unico appunto (anche se forse non si vede bene),sembra che manca il nastro al connettore del dipolo filare... tutto il resto è più che fatto bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

contewlad78

sarà uno strano effetto ottico in quanto siamo certi di averlo messo




marcored24





neonzonauno

Che spettacolo, chissà cosa riuscirai ad ascoltare  :allah:

falco

mi faresti un piacere mi diresti qunto ros ha il dipolo rigido.io ho lo stesso dipolo e dopo 3mesi su montato in modo ok il ros e arrivato 1.5-1.6 credo siano le trappole spete come risolvere??


BARBAPAPA

complimentissimi!...io pero' la radio per la 27 la cambierei con un 2950 :up:

contewlad78

Citazione di: neonzonauno il 08 Settembre 2009, 11:29:14
Che spettacolo, chissà cosa riuscirai ad ascoltare  :allah:

bhe dai diciamo che non mi posso lamentare come ascolto va più che bene; in trasmissione dipende tutto dalla propagazione...

contewlad78

Citazione di: falco il 08 Settembre 2009, 11:55:32
mi faresti un piacere mi diresti qunto ros ha il dipolo rigido.io ho lo stesso dipolo e dopo 3mesi su montato in modo ok il ros e arrivato 1.5-1.6 credo siano le trappole spete come risolvere??

Per quanto concerne il dipolo rotativo della echo antenne 10,15,20 mt va benissimo, costa poco ma come la maggior parte delle antenne eco bisogna apportare alcuni accorgimenti durante l'installazione; innanzi tutto nel momento del montaggio abbiamo riscontrato la poca impermeabilità delle trappole.  Per sopperire a ciò abbiamo siliconato le due estremità delle trappole al fine di impermealizzare il tutto e abbiamo sparso già che eravamo un po di silicone qua e la a tutte le viti di montaggio per evitare eventuali ossidature. Io l'ho alzato dal tetto 12 mt; ros? 1:2 su tutte tre le bande. Devi avere la pazienza di riabbassarla e siliconare almeno le trappole. fammi sapere

contewlad78

Citazione di: BARBAPAPA il 08 Settembre 2009, 12:10:41
complimentissimi!...io pero' la radio per la 27 la cambierei con un 2950 :up:

Ho avuto il sommerkamp Ts 2000 (uguale al ranger) andava una vera bomba ma sinceramente un po grosso e a me piacciono più le radio piccole... Cmq sto per andare controtendenza e prendere un magnum s9.


sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

claudio pinerolo

#14
io sinceramente non avrei messo la filare 40/80 così bassa dato che perde già parecchio essendo trappolata (molto meglio una windom )... ma come anche bassa è la 5/8 per la 27 con sotto quell'antenna poi che modifica il lobo... Non avrei messo nemmeno il dipolo rotativo ultra trappolato per 10,15,20 mt ma che senso ha? (appena ci carichi un pò di watt da come fanno le bobine quelli della eco le fondi subito)  I 20 metri vanno 10.000 volte meglio in verticale con una ringo modificata o un dipolo a v rovesciata tagliato appositamente per questa frequenza, i 10 e 15 con la lemm che già avevi della 27 e accordatore (io avrei messo però una imax 2000 senza kit radiale sotto così andava molto bene anche sui 17 metri oltre che in 10-11-12-15 e senza usare accordatore, poi nessuno lo sa ma in 40 metri usata solo per ricevere è pazzesca attenua i segnali ma ancora di più il QRN/QRM quindi tiri fuori dei segnali che altrimenti non avresti potuto ascoltare con antenne per quella banda eccetto una direttiva ovviamente)
Il rotore quindi l'avrei sfruttato molto meglio per 2 direttive o 3 (le Diamond sono antenne del cavolo sorde come delle campane) non per il dipolo rotativo che non serve a nulla fatto così: in VHF es. yagi 9 elementi della eco che va benissimo messa a in polar. verticale o in orizzontale se farai attività in SSB e in UHF una 17 elementi e anche per i 6 metri o una verticale tipo la ringo per quella freq. che va benissimo meglio del dipolo o una direttiva a 4 o 6 elementi.
Scusa ma io praticamente rifarei tutto non te la prendere

e poi ma dai che ti amplifichi se poi non ricevi...
Accessori:
1) Lemm 351 (amplificatore Lineare per gli 11 mt);
2) Microset S200TR (amplificatore lineare per i 2 mt);
3) Sadelta Echo master plus;
4) Zetagi MB+5;
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

oldjhon

 :-[ Io ho solo una 1/2 onda, che poi è la energy della cte :'(

contewlad78

Citazione di: claudio pinerolo il 08 Settembre 2009, 13:20:09
io sinceramente non avrei messo la filare 40/80 così bassa dato che perde già parecchio essendo trappolata (molto meglio una windom )... ma come anche bassa è la 5/8 per la 27 con sotto quell'antenna poi che modifica il lobo... Non avrei messo nemmeno il dipolo rotativo ultra trappolato per 10,15,20 mt ma che senso ha? (appena ci carichi un pò di watt da come fanno le bobine quelli della eco le fondi subito)  I 20 metri vanno 10.000 volte meglio in verticale con una ringo modificata o un dipolo a v rovesciata tagliato appositamente per questa frequenza, i 10 e 15 con la lemm che già avevi della 27 e accordatore (io avrei messo però una imax 2000 senza kit radiale sotto così andava molto bene anche sui 17 metri oltre che in 10-11-12-15 e senza usare accordatore, poi nessuno lo sa ma in 40 metri usata solo per ricevere è pazzesca attenua i segnali ma ancora di più il QRN/QRM quindi tiri fuori dei segnali che altrimenti non avresti potuto ascoltare con antenne per quella banda eccetto una direttiva ovviamente)
Il rotore quindi l'avrei sfruttato molto meglio per 2 direttive o 3 (le Diamond sono antenne del cavolo sorde come delle campane) non per il dipolo rotativo che non serve a nulla fatto così: in VHF es. yagi 9 elementi della eco che va benissimo messa a in polar. verticale o in orizzontale se farai attività in SSB e in UHF una 17 elementi e anche per i 6 metri o una verticale tipo la ringo per quella freq. che va benissimo meglio del dipolo o una direttiva a 4 o 6 elementi.
Scusa ma io praticamente rifarei tutto non te la prendere

e poi ma dai che ti amplifichi se poi non ricevi...
Accessori:
1) Lemm 351 (amplificatore Lineare per gli 11 mt);
2) Microset S200TR (amplificatore lineare per i 2 mt);
3) Sadelta Echo master plus;
4) Zetagi MB+5;

Ciao Claudio, ti rispondo subito:
1) 12 mt di altezza da terrazzo più 20 mt di palazzina non mi sembrano così pochi per un Dipolo filare 40/80;
2) con la 5/8 così bassa riesco a coprire un raggio di 80 km in diretta con il mio amplificatore lineare della lemm;
3) il settaggio della x300 a quell'altezza tra la superlemm ti garantisco che non va a cambiare alcun lobo, i ros e le prestazioni parlano chiaro; anche se la x300 è bassa ripeto che quella è solo di servizio ovvero come seconda antenna di scorta;
4) non so e dubito fortemente anche io che il dipolo rotativo della echo possa resistere a 1000w di certo è che non ho la possibilità di comprare il kenwood TL922 e quando la avrò di certo avrò anche la disponibilità di cambiare le antenne; almeno di certo è che siliconando le trappole gli ho allungato la vita;
5) non ho un accordatore quindi ho preferito mettere antenne già predisposte alle loro bande, ho provato a fare ascolto con la superlemm nelle altre bande e ti posso garantire che non senti nulla tranne in 10 mt a differenza delle antenne che ho montato;
6) l'esperienza con la imax 2000 associata a bande radioamatoriali non la conoscevo e ti ringrazio di averlo detto almeno così possa vantarmi di sapere un'altra cosa;
7) non so dove abiti ma ti garantisco che dalle mie parti le diamond non sono fatte per traffico dx e ribadisco che non le ho messe per fare ssb;

Assolutamente non me la prendo, però ti dico anche che non rifarò tutto. Ti ringrazio comunque per i tuoi preziosi consigli.

claudio pinerolo

#17
dalle foto e dal diametro del palo non sembrava un 12 di sviluppo anche perchè per arrivare così in alto in più il rotore sulla punta dovresti avere o 4 elementi da 3 m sinceramente a me è sembrato di vedere 4 elementi da 2m quindi 8 metri. Boh poi ci dirai che tipo di palo e con che sezione sei partito e arrivato. Per il discorso diamod non ho mai sentito nessuno fare dx in vhf con le diamond infatti, io comunque mi riferivo alla ricezione che sono molto sorde essendo collineari spinte (è risaputo da tutti poi) poi dipende cosa uno vuole fare a me piace la direttiva con tanti elementi sulle vhf e uhf (dato che qui uno se lo può facilmente permettere senza grossi ingombri e difficoltà di installazione... non come su altre freq) almeno uno sfrutta al meglio la propagazione di terra/tropo che ha in particolare questa frequenza per arrivare belli lontani dove ti punti, poi se usi le diamond per andare sui repeater vanno più che bene ma li si arriva pure con il gommino
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

BARBAPAPA

#18
quando leggo questi interventi mi rendo proprio conto che fin'ora ho a malapena capito come accenderle la radio c-------la :'(


contewlad78

#19
Citazione di: BARBAPAPA il 08 Settembre 2009, 19:00:29
quando leggo questi interventi mi rendo proprio conto che fin'ora ho a malapena capito come accenderle la radio c--------la :'(
siamo tutti amanti della radio radioamatori o no  :up:

1PNP548

Citazione di: BARBAPAPA il 08 Settembre 2009, 19:00:29
quando leggo questi interventi mi rendo proprio conto che fin'ora ho a malapena capito come accenderle la radio cazzarola :'(

si ma riccardo, la accendi poco!!! fatti sentire  :mrgreen:

BARBAPAPA


PAPERO ( THE DUCK )

scusate lOT
we ricca' ben riscritto dopo tanto tempo
non farci piui preoccupare
ciao bello alla prossima
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com