Problema ricezione CRT SS-6900V

Aperto da julius1, 11 Aprile 2025, 14:48:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Keywords CRT SS-6900V

julius1

Ciao a tutti,

sono alle prese con la mia prima stazione CB. Ho un problema di rumore fisso piuttosto alto (S6/S7 di fondo), che rende difficile capire qualsiasi trasmissione, anche se ne sento diverse su varie modulazioni.

Ho già fatto alcune prove:

abbassato l'RF Gain → poco o nulla cambia;

attivato/disattivato il Noise Blanker → nessuna differenza;

antenna messa a massa → niente;

scollegati frigorifero, router e altri elettrodomestici → il rumore rimane invariato.

L'antenna (Sirio Gain Master) è montata su un terrazzo e la distanza tra antenna e stazione è di circa 3 metri con cavo coassiale RG58 (connettori PL259).

La radio è una CRT SS-6900V alimentata da un TD-14SS30.

Secondo voi la distanza ravvicinata tra antenna e stazione può essere un problema? Oppure potrebbe trattarsi di un disturbo che arriva da fuori?
Avete suggerimenti o altri test da provare?

Ogni dritta è ben accetta, grazie in anticipo!

pat0691

Ma sei sicuro che sia un problema dell'apparato o dell'antenna?
Io ho il 9900V e la Gain Master 5/8.
Potrebbe essere un rumore causato da qualcosa che non sta dentro casa tua, un qualcosa di elettrico, delle luci o addirittura un caricabatterie di un vicino.
La prima prova che devi fare e' alimentare con una batteria l'apparato e staccare proprio il contatore elettrico di casa.
In questo modi puoi accertare se il rumore proviene da casa tua o dall'esterno.
Poi.....c'e' da scoprire cosa lo genere, ma io andrei per gradi.

r5000

73 a tutti, concordo sul provare la radio a batteria, in questi casi è la prima prova da fare, bisogna escludere l'alimentazione e eventuali disturbi veicolati dalla rete elettrica,  esclusa l'alimentazione il disturbo viene captato dall'antenna e a quel punto bisogna capire se il disturbo è continuo o a orari regolari ecc... per risalire all'origine ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Citazione di: julius1 il 11 Aprile 2025, 14:48:58Secondo voi la distanza ravvicinata tra antenna e stazione può essere un problema?
in ricezione? no

se sei in un centro urbano è relativamente normale avere un rumore di fondo elevatissimo.
però la lunghezza della tua linea di alimentazione (3m) fa sospettare che hai messo l'antenna attaccata direttamente alla ringhiera o qualcosa del genere.
mi pare che le istruzioni della GM suggeriscano una distanza di installazione di almeno 3-3,5m (vado a memoria) dal piano del tetto.

julius1

73 a tutti e grazie per le dritte!
Farò la prova con la batteria appena possibile e vi aggiorno.
Per quanto riguarda la posizione dell'antenna l'ho montata sulla ringhiera, nella parte più esterna del terrazzo. Per buona parte si affaccia su una zona libera da ostacoli, è sufficiente?
Montarla su un palo sarebbe complicato, purtroppo non ho una struttura su cui fissarlo in sicurezza.
Un dubbio che mi è venuto: a qualche centinaio di metri in linea d'aria vedo un ripetitore (credo telefonico), potrebbe essere la fonte del disturbo?

sirbone

urri

Guarda questa discussione, questo tizio è sommerso dai disturbi sulla 27 e li ha anche documentati dalla disperazione LINK
73 by Antonio

pat0691

Julius,
la prima prova che devi fare assolutamente e' quello che gia' ti ho consigliato.
Alimenta l'apparato con una batteria e stacca l'interruttore GENERALE di casa.
Cosi' ti rendi conto se il rumore viene da casa tua o dall'esterno.
Se non fai questa prova, vai avanti con tentativi empirici che il piu' delle volte non portano a nulla.
Mi raccomando che sia l'interruttore generale e non uno parziale.