Citazione di: AZ6108 il 25 Aprile 2025, 23:28:00ma si, tira pure in ballo gli 80m, la discussione alla quale fai riferimento verteva sugli 11 metri e gli alti angoli di radiazione...73 a tutti, vai a rileggere con calma e attenzione tutto quanto avevo scritto e vedrai che i collegamenti dalla macchina a 28 mhz tra i palazzi e nel fondo valle ( che vuol dire il punto più basso di una valle chiusa da montagne alte, tipicamente dove il fiume, strade e paesi) della val seriana e val brembana e valli minori che frequento hanno dislivelli variabili tra i 300 e i 1500 mt con più montagne che ostacolano la portata ottica che è possibile solo in cima e se vuoi simulare con qualche software metti pure San Pellegrino, Gazzaniga , Ponte nossa come posizione di partenza e Bergamo , Crema e Cassano d'adda che sono tra i collegamenti che ricordo al volo, ma ho fatto anche Fiorenzuola, Modena, Savona ecc... se provi vedrai che non c'è portata ottica e nemmeno rifrazione perchè ci sono più montagne in fila...
per il resto continua pure a blaterare e comunque quel riferimento al "ban" era e resta una minaccia altro che storie
p.s. "fondo valle" è un'indicazione troppo generica
Citazione di: AZ6108 il 25 Aprile 2025, 22:15:35interessante e paradossale73 a tutti, io affermo che ho fatto e faccio i collegamenti nel fondo valle o in mezzo ai palazzi, in 80 mt si fanno in nvis, in 10 mt si fanno per altri modi ma tu non lo sai spiegare e pensi solo all'nvis quando c'è un sacco di collegamenti fatti e che si faranno ancora, se poi sei convinto che nel fondo valle i collegamenti si fanno con le antenne a basso angolo di radiazione passando attraverso le montagne o per magia pazienza, c'è chi è convinto che la terra è piatta... però se finalmente lo spieghi in modo comprensibile e non con link a raffica che non c'entrano nulla con i collegamenti dal fondo valle in banda 10 mt posso cambiare la mia opignone nei tuo confronti, se non lo spieghi non sei credibile come esperto di antenne, non è una minaccia ma una constatazione...
TU affermi di fare regolari collegamenti NVIS in 27MHz e poi pretendi che IO che non ci credo debba spiegare il perché e per di più mi minacci
credo che la cosa si commenti da sola
Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2025, 22:11:4573 a tutti, non ti è bastato un mese di sospensione? non hai ancora spiegato come mai si fanno i collegamenti e insisti, o sei masochista o proprio non ci arrivi...
Citazione di: AZ6108 il 25 Aprile 2025, 17:08:13a scanso di equivoci e prima che qualcuno si metta a blaterare di NVIS in 27MHz73 a tutti, non ti è bastato un mese di sospensione? non hai ancora spiegato come mai si fanno i collegamenti e insisti, o sei masochista o proprio non ci arrivi...
https://practicalantennas.com/applications/nvis/
dimostrando di non sapere ciò di cui parla
Pagina creata in 0.070 secondi con 14 interrogazioni.