banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

alan 48

(1/2) > >>

tommygiordano:
buongiorno e 7351 a tutti gli amici di questo ottimo forum,ho un problema da sottoporre ad amici che mi possono aiutare,ho cambiato un finale al mio alan 48 tipo old con un c2078 tradizionale,mi da 5 watt in uscita su tutti i 40 canali,ma mi risulta un po fuori frequenza,sul canale 1 mi da 26969,sul 22 26229,sul 5 26015,sul 40 26859,praticamente tutti i canali con 4 khz in piu,come potrei portarlo in frequenza dato che non c'è nessun camparatore x agire? intanto ringrazio chi mi puo aiutare!

cimabue:
sei sicuro di aver scritto le frequenze giuste?

tommygiordano:
si infatti Cimabue,ho sbagliato,le frequenze sono 26969,27229,27859,sono 4 khz in piu su tutti i canali,cmq grazie x avermelo fatto notare,come posso fare x metterlo in frequenza giusta?

Troposcatter:
Le frequenze, sia in ricezione che in trasmissione, sono tutte derivate da un quarzo a 4.5 MHz, usato come riferimento per un PLL.

Durante la trasmissione, il VCO del PLL spazia da 13.4825 MHz per il canale 1 a 13.7025 MHz  per il canale 40.

Come potrai vedere nello schema incluso nel manuale che ti allego qui, La succitata frequenza del VCO viene poi moltiplicata per 2 grazie al circuito di duplicazione (Q301, L301, L302) ottenendo così la frequenza desiderata, ossia da 26.965 MHz (canale 1) a 27.405 MHz (canale 40).

Ora, il fatto che "fortunatamente" hai +4 KHz su tutti i canali, significa che puoi ritoccare leggermente la frequenza sul quarzo di riferimento a 4.5 MHz regolando il compensatore CT401 (10-60 pF) che per tua comodità ti ho indicato con un cerchio rosso nello schema allegato.

Buona taratura!

tommygiordano:
ti ringrazio vivamente Troposcatter x la tua risposta,domani andro' a ritoccare il compensatore,un saluto con abbraccio!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa