Autore Topic: Aiuto Filtro Emi  (Letto 531 volte)

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Aiuto Filtro Emi
« il: 06 Gennaio 2021, 20:28:24 »
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto con un filtro emi da utilizzare su un gruppo elettrogeno che serve ad alimentare il mio lineare e il suo alimentatore!

Se collego il lineare e il suo alimentatore alla corrente di casa, nn ho nessun qrm....mentre se lo collego al gruppo elettrogeno il qrm passa da 0 a 7.

Avevo provato un filtro Emi, ma nn so come...devo averlo rotto, inquanto dopo averlo saldato definitivamente nn ha piu funzionato!

Ora mi domando, come vanno collegati i filtri Efi? Ce modo di aggiungere dei condensatori aggiuntivi per ridurre il rumore della corrente?

Grazie a chi sapra illuminarmi;)

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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2021, 20:31:09 »
...devo averlo rotto...
Che condensatori hai usato?

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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2021, 20:44:57 »
Che condensatori hai usato?
Boh ho usato un filtro gia fatto....aspe faccio una foto.

Mi hanno consigliato di prendere i cogema da 60a...ma nn li trovo.

https://www.google.com/search?q=filtro+di+rete+cogema+60a&oq=filtro&aqs=chrome.1.69i57j35i39l2j0l2.1605j0j4&client=ms-android-asus-tpin&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8


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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2021, 00:26:46 »
Ho preso un SCHAFFNER FN 2020-12-06.....spero di risolvere con questo, piu una messa a terra ottimale di tutto.

https://www.schaffner.com/products/download/product/datasheet/fn-2020-general-purpose-emi-filter/

spero di risolvere senno faccio il reso amazon
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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2021, 00:37:23 »
Volendo puoi darti all'autocostruzione...non è molto diverso da fare un balun!
Tipo così:
https://melius.club/topic/223880-filtro-emi/


Offline ik2nbu Arnaldo

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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2021, 12:07:51 »
Ma non era meglio un gruppo di batterie ad alto amperaggio ed un buon inverter schermato ?

Se vuoi farti una stazione in grado di operare H24 anche in emergenza con il distacco dell'enel,
valuta di usare radio direttamente a 13Volt e modificare lineare per alimentazione che serve 13 /28/50 volt,
presa direttamente da batterie da tenere in carica tampone ed usare all'occorrenza x il tempo necessario.

Nel 2021 ripartono gli incentivi anche sul solare, io ci farei un pensierino scegliendo materiale di prima qualità.

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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2021, 20:40:26 »
Ma non era meglio un gruppo di batterie ad alto amperaggio ed un buon inverter schermato ?

Se vuoi farti una stazione in grado di operare H24 anche in emergenza con il distacco dell'enel,
valuta di usare radio direttamente a 13Volt e modificare lineare per alimentazione che serve 13 /28/50 volt,
presa direttamente da batterie da tenere in carica tampone ed usare all'occorrenza x il tempo necessario.

Nel 2021 ripartono gli incentivi anche sul solare, io ci farei un pensierino scegliendo materiale di prima qualità.
Delle batterie cio che scoccia è caricarle....oltre al fatto che devo scaricarle e caricarle dall auto tutte le volte!

Ho 4batterie da 70A...ma tutte insieme fanno 50kg++.

Avevo pensato all inverter da collegare alla batteria della macchina...ma secondo me avrei avuto cmq problemi.....il gruppo non entra tramite l antenna, ma tramite l alimentazione.....in teoria il filtro serve proprio a quello.

Da cio che ho letto in giro, la messa a terra ottimale è fondamentale....penso che colleghero al filtro il paletto della terra e di mettermi alla giusta distanza dall alimentatore....quest ultimo è ben filtrato e collegato alla rete di casa nn crea qrm.

Se nn va cambio gruppo e passo ad uno classico, che costa anche meno e dovrebbe dare meno grane.....pero forse è piu rumoroso!

Nn ho molto tempo per fare i filtri emi da solo....devo fare il reso su amazon entro il 1febbraio

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Re:Aiuto Filtro Emi
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2021, 13:42:59 »
Risolto....il filtro emi che avevo fa ancora il suo lavoro! Credo di aver surriscaldato il cavo quando ci saldai i fili...ieri l ho rifatto, ed oggi ha eliminato completamente il disturbo!

Adesso è nato un nuovo problema....l inverter deve accelerare il motore quando il carico arriva al 40% cosi da nn avere buchi quando il lineare va alla masima potenza.

Spero ci sia modo di intervenire

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