Autore Topic: Alimentatore TELECOM RPS-1230-SWM : Problema ventola sempre accesa  (Letto 865 volte)

Offline Mattia IU5MMJ

• Radio Operatore
  • Applausi 7
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio perché ho presto usato questo alimentatore e ho capito perché mi è stato quasi regalato. Anche senza  averci collegato niente la ventola inizia a girare forte e il rumore è molto fastidioso. Per spiegarvi meglio, si accende fa il classico controllo della ventola quindi la fa girare al massimo per un secondo poi gira pianissimo ma dopo qualche decina di secondi aumentano i giri e inizia ad essere parecchio rumoroso.

In rete avrei visto delle possibili modifiche e prima di avventurarmi vorrei un vostro parere. La mia idea è con il minimo sforzo fare un lavoro definitivo senza accorciarne la vita causa surriscaldamento.

Vi elenco le idee che mi sono venute:

1) Mettere in serie alla ventola termostato bimetallico normalmente aperto temperatura per esempio 45 gradi (va bene?)a contatto sul dissipatore interno. Quindi solo al raggiungimento della temperatura la ventola gira.

2) Mettere una resistenza o potenziometro in serie alla ventola e regolare in base al carico con il rischio di surriscaldare.

3) Acquistare ventola più silenziosa e sostituirla

Voi cosa fareste?, grazie.

P.S. So che sono meglio alimentatori lineari NON switching per tanti motivi e quando sarà possibile lo cambierò.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Offline Mattia IU5MMJ

• Radio Operatore
  • Applausi 7
    • Mostra profilo
Re:Alimentatore TELECOM RPS-1230-SWM : Problema ventola sempre accesa
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2020, 18:05:44 »
Avendo a disposizione un piccolo regolatore per ventole per PC e notando che ci sta dietro alla perfezione ho provveduto a fare la modifica. Il regolatore altro non è che un deviatore a tre posizioni con due resistenze, prima posizione L resistenza 40ohm M resistenza 20ohm e H nessuna resistenza e la ventola torna a girare alla sua velocità.

In questo modo posso decidere io in base al carico che ci collego se attenuare o meno la rotazione della ventola. Avrei potuto mettere in serie un potenziometro ma penso sia più pratico così e so si lasciare la ventilazione forzata necessaria.

Non ho capito se è il mio fallato che lascia sempre la ventola accesa anche senza carico collegato o sono progettati così. Non escludo prossimamente di mettere un termostato bimetallico per far partire la ventola solo dopo una certa temperatura.

Saluti, Mattia

Offline kz

• Radio Operatore
  • Applausi 151
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2020, 19:56:36 »
Non ho capito se è il mio fallato che lascia sempre la ventola accesa anche senza carico collegato o sono progettati così.

credo che sia un difetto di progettazione: il Proxel 832 NFA che possiedo ha lo stesso comportamento fastidioso.
Ottimo lavoro, facci sapere se il raffreddamento rimane adeguato.

Offline Mattia IU5MMJ

• Radio Operatore
  • Applausi 7
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2020, 13:43:43 »
A questo punto è un difetto di progettazione perché durante l'accensione gira al massimo la ventola poi subito al minimo e senza carico aumenta inspiegabilmente.

Forse hanno pensato a una ventilazione forzata a prescindere dalle temperature del dissipatore che tra latro è in una posizione che l'aria difficilmente può raffreddarlo.

Diciamo che sotto la scrivania al minimo il rumore è accettabile, nel caso dovessi usare più amperaggio posso commutare la ventola al massimo con semplicità.

Solo il tempo mi saprà dire se la modifica è stata proficua, io l'ho preso usato quindi se si brucia amen.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Offline bergio70

• Radio Operatore
  • Applausi 118
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2020, 14:23:17 »
andrei sul termostato bimetallo...
leggiti questo:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Raffreddamento%20alimentatori.pdf

Offline Mattia IU5MMJ

• Radio Operatore
  • Applausi 7
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2020, 19:04:41 »
Grazie bergio70 per l'ottimo articolo sulla modifica del raffreddamento degli alimentatori, c'è sempre qualcosa da imparare ed è proprio questo il bello di un forum come questo.

Ho deciso che adotterò anche il sistema del termostato bimetallico che in caso di superamento della temperatura la ventola tornerà a girare al suo massimo per prevenire un surriscaldamento.

Secondo me è progettato molto male questo alimentatore, menomale che non l'ho preso nuovo e forse per questo motivo ho deciso di aprirlo e vedere come risolvere il problema.