News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna con canna da pesca per la 27 mhz

Aperto da aldo pnl, 17 Febbraio 2019, 22:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

I 73 a tutti volevo chiedere qualcuno mi puo dare qualche informazione su le antenne costruite con la canna da pesca per sapere se funzionano bene grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



Pescatore

L'antenna canna da pesca come la si intende comunemente è una antenna multibanda non risonante che è possibile realizzare in varie lunghezze; se ti metti a leggere in giro trovi mille soluzioni in base alle dimensioni del radiatore, all'uso dei radiali e così via.  Alla base dell'antenna c'è un trasformatore ( detto UN-UN)  con rapporto 4:1 che cerca di adattare l'impedenza dell'antenna ai 50 ohm dell'apparato; ma in pratica in stazione occorre sempre un accordatore.
Come va? E' tutto relativo, dipende da con che cosa la si paragona e direi che in giro ci sono più detrattori che utilizzatori soddisfatti. Io ne ho costruite tante, sono antenne che mi hanno dato soddisfazioni  e proprio oggi ne ho installata una  di 10 m. che mi ha fatto divertire tutto il giorno in 40 m.
Dal titolo della discussione te però parli di una antenna per la 27 e se cerchi nel WEB troverai diversi progetti per realizzare delle 1/2 onda e delle 5/8 onda per gli 11 metri utilizzando appunto delle canne da pesca come supporto al radiatore
Se la scelta di questa soluzione è per il gusto di costruirsi qualche cosa ti dò ragione ma se lo fai per risparmiare e dato che ti occorre una antenna per una sola banda il gioco non vale la candela in quanto con 50 euro ti ci  compri una ringo.

aldo pnl

Scusami ma non sono molto pratico ma se l antenna costruita ha un buon ros serve sempre un accordatore forse nn ho capito bene io

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


Pescatore

Con la classica canna da pesca avrai delle bande  con ROS accettabile ed altre no. L'accordatore serve per queste ultime.


Rommel

Salve a tutti.

Dipende sempre su quali frequenze la si vuole utilizzare. Se è solo per la 27, non c'è bisogno dell'accordatore, la mia ha un'ampiezza di banda di 120 canali con ros massimo 1.3, oppure 160 con ros massimo 1.5.

Se la si tara sul canale 20 dei 40 normali, alle estremità (1 e 40) difficilmente arriverai a 1.2

Se invece vuoi spaziare di più allora è tutto da vedere.

La mia, utilizzata per la 27 MHz, funziona benissimo, poi naturalmente dipende dalla posizione dove viene montata, se sei scoperto fai tanta strada, se invece sei coperto dipende dagli ostacoli che hai.

Saluti a tutti da Alberto.

kz

Hai diverse strade.
La classica "canna da pesca" ovvero circa 10 metri di filo con Un-Un 4:1 è da sconsigliare: per l'uso sui 27Mhz è necessario l'accordatore ed è un'antenna abbastanza "rumorosa" (ne ho provate deiverse versioni con diversi un-un e le ho messe da parte tutte)

Puoi usare uno degli ottimi progetti che si trovano sul forum:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19706.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49180.0

Cercando in internet, c'è il progetto della T2LT/Scoubidou che è semplicissimo da realizzare e di buona riuscita


Se non si ha tempo per l'autocostruzione si può acquistare il ricambio della parte elettrica di una Sirio Gain Master (Sirio SL005700) e montarlo su una canna da pesca aggiungendo il choke (mi pare siano 16 spire di RG58 con diametro 66mm)
oppure cercare in ebay le antenne DRX111 T2LT o LiveWire oppure Thunderbolt SSD12 o SSD58

il costo di queste è allineato più o meno a quello di una Ringo 1/2 onda cui però va aggiunto il costo di una canna da pesca da 10 metri (difficile trovarla a meno di 50 euro) se si vuole rispamiare e divertirsi l'unica strada è l'autocostruzione.


pat0691

Ma infatti, se l'antenna in questione deve fare solo la 27, non ha senso una canna da pesca con un-un 4:1. Questa e' un'antenna multibanda accordabile su un po' tutte le frequenze HF.
Per la sola 27 basta nastrare sulla canna da pesca, o anche farlo passare al suo interno, un filo di lunghezza opportuna (1/4 d'onda o piu').
In questo modo avrai un'antenna accordata che non necessita di alcun accordatore.
Qualche radiale alla base non guasta....ovviamente


Pescatore

Negli anni 70 quella che e' stata citata come T2LT/Scoubidou dalle mie parti si chiamava Cobra e quando acquistavi un CB il rivenditore te la costruiva  lì per lì e te la regalava, tanto per farti trasmettere subito...

Per la canna da pesca, una versione lunga 10 m. ha i lobi troppo distorti e "spara" troppo in alto per poter esser usata in 10-11 m.
Per le bande basse  dai 20 ai 10 m. la lunghezza ideale di una cdp è intorno ai 6 m. ( e va bene la canna della Decathlon di 7 m. privata della cima sottile)

kz

Citazione di: Pescatore il 18 Febbraio 2019, 21:57:22
Per la canna da pesca, una versione lunga 10 m. ha i lobi troppo distorti e "spara" troppo in alto per poter esser usata in 10-11 m.
Per le bande basse  dai 20 ai 10 m. la lunghezza ideale di una cdp è intorno ai 6 m. ( e va bene la canna della Decathlon di 7 m. privata della cima sottile)

la canna da pesca è solo un supporto, l'antenna vera e propria si mette sopra o dentro.
quindi com 9 o 10 metri si ottengono antenna e palo con un unico pezzo.



Pescatore

Citazione di: kz il 18 Febbraio 2019, 22:33:02
la canna da pesca è solo un supporto, l'antenna vera e propria si mette sopra o dentro.


Diamine, penso che questo sia sempre stato sottinteso...almeno lo spero!

kz



Citazione di: Pescatore il 18 Febbraio 2019, 23:20:48
Diamine, penso che questo sia sempre stato sottinteso...almeno lo spero!

Meglio passare per pedante che dare informazioni ambigue.

165RGK591

ma chi puo spiegarmi che tipo di esca usare con queste antenne????

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pescatore

#12
Citazione di: kz il 19 Febbraio 2019, 10:00:24

Meglio passare per pedante che dare informazioni ambigue.


niente è più insopportabile in una conversazione di un pedante

Etienne François de Vernage
Abate e teologo del 1700


kz

#13
Citazione di: 165RGK591 il 19 Febbraio 2019, 10:33:05
ma chi puo spiegarmi che tipo di esca usare con queste antenne????

una bella artificiale per i tonni


luciano100

Ragazzi..io pure ho provato con l'antenna a canna da pesca in fibra di vetro: rumore,rumore, rumore!
Forse in una altura ideale ,lontano dalla città/periferia potrebbe essere diverso..
Comunque io ho smontato tutto,
e riposto la mia storica telescopica
canna da pesca da 5 metri in cantina.
Un giorno quando mi prenderà un attacco da pescatore tornerò al laghetto di pesca sportiva ad Ardea
(Accanto c'era un piccolo caseificio ed una fonte di acqua minerale)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Ma allora come si fa a pescare le onde?!?!?

Francesco_PRT

Citazione di: aldo pnl il 17 Febbraio 2019, 22:34:44
I 73 a tutti volevo chiedere qualcuno mi puo dare qualche informazione su le antenne costruite con la canna da pesca per sapere se funzionano bene grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile

Ciao Aldo, la "canna da pesca" è solo un supporto non metallico sul quale stendere la PARTE ELETTRICA che è la vera antenna. Con le canne da pesca come supporto si possono realizzare centinaia di antenna dalle verticali alle gp passando per le delta loop e le cubiche. Poi sempre le verticali possono essere multibanda, per una determinata frequenza, 1/4, 1/2, 5/8, 3/4, 7/8, j-pole, collineari, etc......

quindi come capirai da te il termine "canna da pesca" indica solo il supporto, la CONFIGURAZIONE elettrica dell'antenna e la sua POLARIZZAZIONE sono decisi dell'elemento radiante interno e/o esterno (la parte elettrica in gergo).

Fatta questa doverosa premessa personalmente per la "CB" e frequenze limitrofe utilizzo quasi sempre una canna da pesca in fenolico ( MAI USARE CARBONIO !!!) ,polarizzata in verticale, di 7 o 8 metri, e ci stendo sopra un "sistema elettrico" dei miei. Con queste antenne si fatte ho un QRM (disturbi) bassissimo ed una resa altissima, negli anni ho collegato mezzo mondo anche solo con 30-50 watt.




Saluti, Francesco.

luciano100

..destinazione finale di un'antenna a canna da pesca.[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100



luciano100

Citazione di: Francesco_PRT il 24 Febbraio 2019, 15:35:51
Ciao Aldo, la "canna da pesca" è solo un supporto non metallico sul quale stendere la PARTE ELETTRICA che è la vera antenna. Con le canne da pesca come supporto si possono realizzare centinaia di antenna dalle verticali alle gp passando per le delta loop e le cubiche. Poi sempre le verticali possono essere multibanda, per una determinata frequenza, 1/4, 1/2, 5/8, 3/4, 7/8, j-pole, collineari, etc......

quindi come capirai da te il termine "canna da pesca" indica solo il supporto, la CONFIGURAZIONE elettrica dell'antenna e la sua POLARIZZAZIONE sono decisi dell'elemento radiante interno e/o esterno (la parte elettrica in gergo).

Fatta questa doverosa premessa personalmente per la "CB" e frequenze limitrofe utilizzo quasi sempre una canna da pesca in fenolico ( MAI USARE CARBONIO !!!) ,polarizzata in verticale, di 7 o 8 metri, e ci stendo sopra un "sistema elettrico" dei miei. Con queste antenne si fatte ho un QRM (disturbi) bassissimo ed una resa altissima, negli anni ho collegato mezzo mondo anche solo con 30-50 watt.




Saluti, Francesco.
Complimenti per la posizione e per lo strumento!![emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100

Citazione di: Abusivo il 24 Febbraio 2019, 18:25:28
Pensi che posso essere una buona "lenza"!
Lenza inteso come furbo ,scaltro ,sveglio?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 24 Febbraio 2019, 19:00:36
Lenza inteso come furbo ,scaltro ,sveglio?...
Fai te, lo sai che non parlo italiano!

kz

Volevo caricare il video della mia cdp piegata quasi a 90 sotto le raffiche di ieri... Abusivo lo ha visto

Abusivo