modifica canali ELBEX-MASTER34/ SHOUGUN/KRACO2530/POLMAR TENNESSEE

Aperto da MorrisCaptain, 28 Dicembre 2018, 22:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MorrisCaptain

Salve a chi mi leggerà, come  inserito in oggetto sto cercando dati,schemi,idee per ampliare il numero di canali di un ELBEX-MASTER34 che ho rispolverato dalla soffitta, ho letto in questo sito i vari post e ho cercato di avere contatti con alcuni dei partecipanti ai vari post, sto attendendo e nel mentre comunque mi attivo anche qui.
Ringrazio chiunque riesca a darmi info in merito .
73 de
Maurizio
...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MorrisCaptain

Buongiorno Luciano, si avevo visto sia questo forum  e anche un altro piu' recente  dove si accennava soltanto alla possibilità di implementare i canali.
Ho anche cercato di inviare una mail al sito svedese che sembra fermo, poi vedrò se mi rispondono, ho provato anche a contattare singolarmente  2 partecipanti al forum ...sono in attesa sempre ammesso siano attive ancora le loro mail.
In YOUTUBE ho avuto modo di vedere alcuni filmati di Mike 34ab138 ( se non ricordo male) in cui accennava ad una espansione di quasi 1 mhz  ma dovendo sostituire , credo , il commutatore ed aggiungendo 2 deviatori con una connessione ottenuta attraverso un connettore circolare, tipo presa mike, e applicata sul fianco opposto al lato microfono.
questa modifica l'ha eseguita su di un apparato uguale o che per lo meno utilizzava lo stesso PLL.
Mi sto guardando intorno tra siti e filmati ma non ho ancora trovato documentazione in merito, attendo sperando di trovarne.
Ti ringrazio comunque per l'info e sarà mia cura postare eventuali novità.
Buone Feste a te e QRA.
73 de Maurizio.
...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

LuckyLuciano®

Citazione di: MorrisCaptain il 29 Dicembre 2018, 16:59:34
Buongiorno Luciano, si avevo visto sia questo forum  e anche un altro piu' recente  dove si accennava soltanto alla possibilità di implementare i canali.
Ho anche cercato di inviare una mail al sito svedese che sembra fermo, poi vedrò se mi rispondono, ho provato anche a contattare singolarmente  2 partecipanti al forum ...sono in attesa sempre ammesso siano attive ancora le loro mail.
In YOUTUBE ho avuto modo di vedere alcuni filmati di Mike 34ab138 ( se non ricordo male) in cui accennava ad una espansione di quasi 1 mhz  ma dovendo sostituire , credo , il commutatore ed aggiungendo 2 deviatori con una connessione ottenuta attraverso un connettore circolare, tipo presa mike, e applicata sul fianco opposto al lato microfono.
questa modifica l'ha eseguita su di un apparato uguale o che per lo meno utilizzava lo stesso PLL.
Mi sto guardando intorno tra siti e filmati ma non ho ancora trovato documentazione in merito, attendo sperando di trovarne.
Ti ringrazio comunque per l'info e sarà mia cura postare eventuali novità.
Buone Feste a te e QRA.
73 de Maurizio.


Per non deturpare l'apparato, ti consiglio di sostituire il selettore canali con uno a 40 scatti.
Dopo di che montare una scheda 120ch per LC7131.
Lavoro pulito e duraturo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MorrisCaptain

Citazione di: LuckyLuciano il 29 Dicembre 2018, 19:02:48

Per non deturpare l'apparato, ti consiglio di sostituire il selettore canali con uno a 40 scatti.
Dopo di che montare una scheda 120ch per LC7131.
Lavoro pulito e duraturo.
Luciano... è una strada che già conosci?
Hai eventuali riferimenti su kit espansione?
Tnx
Maurizio

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

LuckyLuciano®

Citazione di: MorrisCaptain il 29 Dicembre 2018, 20:01:38
Luciano... è una strada che già conosci?
Hai eventuali riferimenti su kit espansione?
Tnx
Maurizio

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

Cerca un selettore di una qualsiasi altra radio 40ch che utilizzi LC7131.
Per esempio Midland 77/102 o similari.
Dopo di che, cerchi la scheda di espansione 120ch per LC7131. Per esempio la BEM 40/120.
Naturalmente sarà da adattare. Ma qualsiasi scheda per quel PLL si può adattare su tutte le radio che le utilizzano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MorrisCaptain

Grazie Luciano, è tutta sera che sto rompendo le scatole in mezza Europa, sto aspettando delle risposte, forse ho reperito scheda da adattare, inoltre anche chi ha eseguito modifica su apparato equivalente.... Certo che internet se usato bene offre innumerevoli opportunità.
Grazie per le ulteriori info.
Maurizio.

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.


spiderman

Ciao questo schema allegato è di un lafayette con lc7131.
Sicuramente si deve modificare e adattare
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

MorrisCaptain

Buongiorno e grazie Spiderman, si l'ho già salvato navigando a zonzo per internet. Sto raccogliendo diverse info oltre ad aver reperito qualche notizia su apparati simili.
Grazie ancora e Buone Feste a te e family.
Maurizio.

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.


MorrisCaptain

la fretta cattiva consigliera.....
Cari colleghi di sventura ,caro IK8TEA se mi leggi..., in passato hai dato spunti ad un altro partecipante al forum per quanto riguarda  l'alimentazione sul PLL LC7131, ma non ho visto seguito al forum del 2011, bene ....UNA QUALCHE COGLIONATA DEVO AVERLA FATTA PURE IO...e come si suole fare in questi casi ..prima si prova , mentre ci si continua a dare del co*****e e poi presi dallo sconforto  si pronuncia il fatidico HELP.
io vedo 5,7 V sui pin 18 e 8-9GND del PLL seguendo le tue indicazioni  non mi sembra ci siano i 7 volt canonici...

P.S. ho solo scollegato alcuni dei ponticelli del commutatore  GPS 436 della ACCORD..credo non uno dei fatidici 6 pin del PLL  e puff...dapprima al cambiare dei canali vedevo solo i canali pari poi piu neanche quelli tutti i segmenti spenti, canale attivo  sia RX che TX 27.325 per tutte le 35 posizioni.
sui terminali dello schedino Display  mi trovo 11,8 volt dopo le resistenze di pol dei segmenti e sul PLL 5,7 Volt.....stavo pensando o all'integrato HD74LS46N  o i 2 trans Q200 0 Q201 in prossimita dei 2 display ...o cosa piu' nefasta LC7131 da sostituire.

mea culpa mea culpa ...

ossequi a voi
73
Maurizio


...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

MorrisCaptain

Qualcuno ha una distinta dei componenti dove poter ricavare uno dei tanti tipi di commutatore canali , per poter verificare il costruttore, il codice del modello...al momento le info ricevute non trovano riscontro in internet.

73
Maurizio
...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

MorrisCaptain

...forse si trova qualcosa col codice PSS-23 GPSxxx che ne indica un modello o una configurazione .
ho provato a ricercare ma vengono dati  solo lotti presenti in Aliexpress.
sto tentando altri contatti.

73
Maurizio
...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

MorrisCaptain

Ho trovato queste info... Ma dai miei contatti Nulla.


inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.


MorrisCaptain

risolto problema del mancato funzionamento dei canali e della tensione sul PLL e sui pin del display.
il PCB di questo apparato è in tecnologia doppia faccia ma le prosecuzioni delle piste da TOP a BOTTOM  si eseguono con la saldatura dello stesso pin su entrambi i lati da eseguirsi manualmente.
deformazione professionale  ...nel considerare questo PCB con fori metallizzati .

RIsolto.


trovato inoltre possibile fornitore per la tipologia dei commutatori serie PSS-23 ricevo info dal Giappone e probabilmente  quello che si vede in ALIexpress si riferisce proprio a costruttori giapponesi .

sto cercando il PSS-23 modello GPS418 ...come consigliato da  altro corrispondente.

...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.