G5RV ?

Aperto da 100grammi, 13 Agosto 2016, 19:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

100grammi

A breve intendo acquistare un apparecchio anche per ssb usb lsb,che antenna consigliate
Dovrei installare in luogo simile

Grazie
Luca


IZ8XOV

Hai aperto il topic in sezione "Banda Cb". Vuoi usare una G5rv (multibanda) in banda Cb? Non è vietato ma....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

100grammi

#2
Citazione di: IZ8XOV il 13 Agosto 2016, 20:41:15
Hai aperto il topic in sezione "Banda Cb". Vuoi usare una G5rv (multibanda) in banda Cb? Non è vietato ma....
In previsione di un futuro uso(dato che la mansarda é abitata)
Così non dovrei passare nuovamente in casa degli inquilini

La sconsigli per CB?

Il prezzo é conveniente
Luca

IZ8XOV

Citazione di: 100grammi il 13 Agosto 2016, 23:07:27
In previsione di un futuro uso(dato che la mansarda é abitata)
Così non dovrei passare nuovamente in casa degli inquilini

La sconsigli per CB?

Il prezzo é conveniente

Non ho ben capito: tu non sei radioamatore e in previsione di un futuro conseguimento della patente vuoi giocare d'anticipo e mettere una G5rv? Se intendi usarla per fare ascolto in Hf va benissimo ma sugli 11 metri non è granchè anzi è una mezza ciofeca perché è troppo lunga e i lobi parecchio alti (ti andrebbe bene giusto nei Qso locali). In banda Cb è meglio usare antenne verticali, in ultima analisi dipoli 1/2 onda messi parecchio alti. La G5rv è una ottima filare da usarsi in determinati contesti (Qso e Dx dagli 80 ai 15 metri, su bande più alte almeno per esperienza personale lascia molto a desiderare).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


100grammi

Citazione di: IZ8XOV il 14 Agosto 2016, 12:02:08
Non ho ben capito: tu non sei radioamatore e in previsione di un futuro conseguimento della patente vuoi giocare d'anticipo e mettere una G5rv? Se intendi usarla per fare ascolto in Hf va benissimo ma sugli 11 metri non è granchè anzi è una mezza ciofeca perché è troppo lunga e i lobi parecchio alti (ti andrebbe bene giusto nei Qso locali). In banda Cb è meglio usare antenne verticali, in ultima analisi dipoli 1/2 onda messi parecchio alti. La G5rv è una ottima filare da usarsi in determinati contesti (Qso e Dx dagli 80 ai 15 metri, su bande più alte almeno per esperienza personale lascia molto a desiderare).
Si era per futuro conseguimento della patente.

Dato che già ottenere l'installazione ora(in condominio)é arduo volevo anticipare senza dover richiedere autorizzazione
Luca

IZ8XOV

Io penso che sia meglio andare per ordine e conseguire prima la patente, poi capire che genere di attività ti piace fare perché le antenne non sono tutte uguali ed occorre approfondire un po. Infine considera che una G5rv per andar bene anche su bande basse (40 e 80 metri) deve misurare 15.50 mt per braccio + 9,60 mt di piattina bifilare.

Al contrario se sei già munito di un ricevitore Hf e ti piace fare ascolto (cosa peraltro utile) potrebbe essere una buona idea montare un'antenna del genere ma tirar su una G5rv per collegarci un apparecchio Cb la vedo cosa poco utile.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


100grammi

#6
Citazione di: IZ8XOV il 14 Agosto 2016, 15:10:05
Io penso che sia meglio andare per ordine e conseguire prima la patente, poi capire che genere di attività ti piace fare perché le antenne non sono tutte uguali ed occorre approfondire un po. Infine considera che una G5rv per andar bene anche su bande basse (40 e 80 metri) deve misurare 15.50 mt per braccio + 9,60 mt di piattina bifilare.

Al contrario se sei già munito di un ricevitore Hf e ti piace fare ascolto (cosa peraltro utile) potrebbe essere una buona idea montare un'antenna del genere ma tirar su una G5rv per collegarci un apparecchio Cb la vedo cosa poco utile.
Sei stato chiarissimo.
Vorrei iniziare a fare ascolto,anche con ricevitore usato,sarebbe utile davvero,peró se possibile fare ascolto ad un buon livello,anche con altre tipologie di antenne anche più adatte a CB é meglio?
Attendo consigli
Luca


IZ8XOV

Lo spettro Hf è assai vasto, al contrario la banda Cb (lunghezza d'onda 11 metri) è una sola banda questo ti fa capire come mai per coprire uno spettro assai vasto di solito si scelgano antenne più lunghe anche perché pure le broadcast interessanti trasmettono assai più in basso. Questo non significa che con una 5/8 Cb tu non possa farci ascolto su bande più basse ma la resa sarà molto inferiore. In alternativa potresti mettere una verticale Cb e separatamente un filo lungo per il radioascolto in Hf http://www.brunero.it/ik1qld/Long-Wire.pdf

Inoltre fossi in te inizierei a impegnarmi per l'esame e approfondirei anche i temi generali sulle antenne (bilanciate, sbilanciate, piani di terra, trasformatori d'impedenza, efficienza antenne etc.). In rete trovi un bel po di materiale:

http://grupporadiofirenze.net/files/introduzione_alle_antenne.pdf

http://www.hsp.it/radio/docs/vertical/vertical.htm



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

100grammi

Ti ringrazio per i link:-)

Sono in attesa dei testi
Il testo di Neri
Manuali per installazione antenne
Qualche testo scolastico(I.P.S.I.A.-I.T.I.S.)
Luca