Radioamatori vicini di casa

Aperto da iz3udm, 11 Luglio 2016, 20:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz3udm

Ciao a tutti, stò per acquistare casa e ho un radioamatore vicino di casa, ho fatto una stima della distanza delle antenne e dovrebbe essere a circa 30 35 mt. Premetto che io faccio parecchio qrp e anche l'altro radioamatore (da quello che leggo su qrz) ma quando c'è la necessità faccio lavorare tutti e 100 i watt dell'antenna. La domanda mi sorge spontanea, ma a questa distanza (molto breve) c'è il rischio di disturbarsi?? sia lavorando sulle stesse bande che lavorando in bande diverse?? si possono mettere dei filtri??
saluti 73 da iz3udm


bergio70

una radioamatore è il peggior vicino che un radioamatore possa avere..

se si opera su bande diverse non ci sono problemi, certo che se si opera in contemporanea... un possibile fastidio reciproco c'è.

... poi potrebbe dimostrarsi un buon amico.



iz3udm

pensavo per mal che vada un giorno a testa poi io sono sempre al lavoro di giorno quindi lui durante la giornata (dovrebbe se non lo è essere in pensione) ha sempre la radio libera.....per mal che vada ci si accorda così

r5000

#3
73 a tutti, nel raggio di 3 km siamo in tre e problemi di interferenze zero, disturbano molto di più le cineserie che le trasmissioni,  ovviamente ci si azzera se impegnamo la stessa banda ma problemi zero, se  io sono in ascolto (il 90% del mio utilizzo) fanno altrettanto pure loro e servirebbe veramente qualcuno che parla continuamente per "disturbare" ma di fatto si può convivere tranquillamente, alla peggio si cambia banda (vhf o uhf) mentre in hf mai avuto interferenze però un conto è avere 1km e un conto è avere l'antenna a fianco della tua, alla peggio si risolve con un loop magnetico, quando anni fà usavamo la cb era un problema che ho risolto con la loop magnetica in ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ1PNY

Magari è l'occasione per testare le conoscenze tecniche personali sul campo, per eliminare eventuali disturbi.

IUØAXD

Avere radioamatori vicini è una buona cosa, fatti aiutare a montare le antenne  :dance: