News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo sconosciuto

Aperto da giammyzanna, 03 Giugno 2015, 14:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giammyzanna

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum.
Non sono un asso nel mondo della banda cittadina, ho solo un po di esperienze con un portatile.
Avevo intenzione giusto per sfizio personale di mettermi su un antenna fissa a casa senza spendere troppo e ho trovato questo dipolo (usato) ma il proprietario non ha saputo dirmi nulla, nemmeno se fosse autocostruita.
Se possibile vorrei chiedere a voi un parere.
73!


jack0188

#1
Per fissa cosa intendi su che banda
Sai le misure di questo dipolo verticale?

se il proprietario te la puo far provare potresti vedere di preciso da vicino che è fatta se è integra e se funziona.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Ugo da Norcia

Il dipolo è sempre una bella antenna.

Sembra fatto utilizzando una T fatta apposta, questa





Ci ho pensato anch'io tante volte a realizarlo così. Unico problema che mi ferma è che il dipolo verticale deve stare almeno mezza lunghezza d'onda distante dal palo che lo sostiene, e sono 5,5mt, e poi che deve stare anche parecchio alto da terra. insomma, problemi non da poco, per me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

giammyzanna

Ah si, infatti l'unica cosa che so è che ogni parte e 2,5m. Per la distanza in che senso? io la metterei su un terrazzo all'ultimo piano in orizzontale, agganciata alla ringhiera con quel sostegno che si vede in foto. In poche parole non andrebbe bene in quella posizione?


giammyzanna

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 15:02:06
Per fissa cosa intendi su che banda
Sai le misure di questo dipolo verticale?

se il proprietario te la puo far provare potresti vedere di preciso da vicino che è fatta se è integra e se funziona.

Purtroppo me la spedirebbe e quindi non posso provarla, però ha detto che la usa quindi dovrebbe andare.
Le misure sono 2,5m per ogni elemento.

jack0188

Sicuro 2.5mt? Perche se è cosi in teoria dovrebbe essere un dipolo per i 10 mt. Non per la 27mhz ovvero gli  11 mt.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


giammyzanna

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 19:17:39
Sicuro 2.5mt? Perche se è cosi in teoria dovrebbe essere un dipolo per i 10 mt. Non per la 27mhz ovvero gli  11 mt.

Ah quindi dovrebbe essere più lunga?


jack0188

be dalla mia poca esperienza se il tuo scopo è di utilizzarlo sulla banca cittadina (CB)
il classico quarto d'onda è di 2.75mt (escludendo l'accordatura si parla di misura sulla carta ma che dovrebbe essere abbastanza affidabile)
prova a chiedere se gentilmente puo dirti la misura precisa del singolo braccio
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

giammyzanna

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 19:24:35
be dalla mia poca esperienza se il tuo scopo è di utilizzarlo sulla banca cittadina (CB)
il classico quarto d'onda è di 2.75mt (escludendo l'accordatura si parla di misura sulla carta ma che dovrebbe essere abbastanza affidabile)
prova a chiedere se gentilmente puo dirti la misura precisa del singolo braccio

Ok, chiedo. Comunque se mi conferma 2,5m è meglio non prenderla giusto? Eccessivo ros?


jack0188

Be sicuramente non lavora come dovrebbe sui 27 MHz.
Forse e dico  forse non ne ho idea (sto costruendo ora il mio primo accordatore) ma con un. Accordatore dovresti riuscire ma non puoi aspettarti chissà che risultati
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

giammyzanna

Capisco. Se hai qualche consiglio per un'antenna sui 40 euro sono tutto orecchie :)
Comunque provo a dire... Se quell'antenna fosse effettivamente da 2,5m e ci saldassi due pezzi di alluminio alle estremità per farla diventare da 2,75 dici che potrebbe funzionare oppure sparo boiate (molto probabile ahah)

antonio76

Citazione di: giammyzanna il 03 Giugno 2015, 20:18:54
Capisco. Se hai qualche consiglio per un'antenna sui 40 euro sono tutto orecchie :)
Comunque provo a dire... Se quell'antenna fosse effettivamente da 2,5m e ci saldassi due pezzi di alluminio alle estremità per farla diventare da 2,75 dici che potrebbe funzionare oppure sparo boiate (molto probabile ahah)
No non è una boiata,funziona!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jack0188

Quoto quanto detto da antonio76
Non è una boiata ma
Più che saldarlo io penserei a filettarlo....
se non la ho sparata grossa sta volta :-)
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


antonio76

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 20:27:41
Quoto quanto detto da antonio76
Non è una boiata ma
Più che saldarlo io penserei a filettarlo....
se non la ho sparata grossa sta volta :-)
Ma no,niente sparate  :grin: sono metodi validi entrambi,tutto sta poi a noi decidere quale fa al caso nostro.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jack0188

Bene....meno male....ma cosi per curiosità...ma la saldatura piuttosto che la filettatura alterano le capacità del passaggio RF o non in modo cosi importante?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

antonio76

Una saldatura fatta bene non altera niente,il problema è saldare l'alluminio,non è cosi semplice,almeno per le mie conoscenze. Se parliamo di rame ti saldo l'impossibile  :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jack0188

Eh si so che l'alluminio è un disastro da saldare.... Per quello mi era venuto lo schizzo della filettatura :-)
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

antonio76

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 20:38:16
Eh si so che l'alluminio è un disastro da saldare.... Per quello mi era venuto lo schizzo della filettatura :-)
La filettatura sarebbe relativamente più semplice,certo,bisogna trovare lo stampo per quella dimensione,parliamo di tondini in alluminio. Chi potrebbe avere arnesi per filettare un tondino? Le filiere dell'idraulico che io sappia arrivano a 3/8
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jack0188

Non saprei dipende dal diametro del tondino come dici tu...ma magari per esempio se fosse di 8/10mm con una filiera m8/10  poi in ferramenta si trovano i manicotti con passo m8/10 non so la butto li
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


antonio76

si si, potrebbe essere la soluzione più semplice.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jack0188

Si pensavo a qualcosa di più pratico inoltre potrebbe diventare utile come taratura di fine no?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

cb batman

Se e' fatta con tubi di alluminio basta che ci infili 2 spezzoni alla fine,li recuoeri da una vecchia antenna tv e li fissi con 2 cravattine stringitubo
Ivano
1RGK440
1ID001

giammyzanna

#22
Grazie a tutti delle idee - in effetti saldare l'alluminio non ci ho mai provato.
Proverò la cosa del aggiungerci un pezzo con due cravatte stringitubo, mi sembra la più veloce da provare.
Ultime domande. Pensavo di tenerla in orizzontale praticamente sospesa nel vuoto dalla ringhiera. Può funzionare o la polarizzazione è importante? E come cavo pensavo di farne uno con rg58, va bene come impedenza e tutto?

Ugo da Norcia

Se guardi bene la foto i bracci sono fatti da due pezzi uniti da una fascetta, forse puoi estrarre l'ultimo pezzo a sufficienza per arrivare a 2,75 o altrimenti sostituirlo con un un pò più lungo.

Cmq se il tuo problema è realizzarti una antenna per CB con buone prestazioni, semplice ed economica, guarda il post "mezza onda su canna da pesca" postato da Skypperman.

Io l'ho realizzata e la sto utilizzando con soddisfazzione. Ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

Credo ottima anche in assoluto, ma sui 27mhz ho poca esperienza e non voglio dire stronz..............
Ne riparlerò fra un pò quando avrò giocato un pò di più con questa antenna. per ora ottima.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

Come valore di impedenza va anche bene 50 ohm
ma il problema è che su tratte lunghe l'rg58 ha una perdita molto alta... Messo poi con un dipolo che ha guadagno prossimo allo zero è più la perdita che il guadagno.
Se la metti in orizzontale ti perderai gran parte dei qso con antenne verticale.
Quindi la cosa migliore secondo me sarebbe metterlo verticale.... Come già impostato dal precedente proprietario.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>