Canali positivi

Aperto da stream_95, 14 Febbraio 2015, 20:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stream_95

73 a tutti, sono in possesso di un intek fm500s e vorrei sapere come posso aggiungere i canali positivi (45 ecc...). Qualcuno può darmi una mano? grazie


onair64

Devi installare la scheda canali. ...

stream_95

Ok ma ho letto vari post e dicono che per raggiungere il 45 posso cambiare il quarzo(se non ho capito male) con uno con la frequenza più alta.

Caporale

Una bella schedina canali (da 120 dato che ci sei) come quelle per l'Alan 48 e sei apppposto!!!!  :up:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


stream_95

Citazione di: Caporale il 15 Febbraio 2015, 12:06:14
Una bella schedina canali (da 120 dato che ci sei) come quelle per l'Alan 48 e sei apppposto!!!!  :up:.  Ok grazie ma la mia preoccupazione è che servono qualche strumentazione per montare questa scheda (oscilloscopio, ecc....). Ma se mi dite che è semplice da fare allora compro la scheda. Grazie e 73

Caporale

Saldatore a stagno e pompetta succhia stagno e tanta pazienza!   :up:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


dattero

#6
Citazione di: stream_95 il 15 Febbraio 2015, 12:00:31
Ok ma ho letto vari post e dicono che per raggiungere il 45 posso cambiare il quarzo(se non ho capito male) con uno con la frequenza più alta.
si se si tratta di raggiungere il 45  si puo fare cambiando il quarzo (10240) con uno di diverso valore . c'è da fare un calcolo in base alla pll montata , ma ti rimando alla scheda aggiuntiva che è piu semplice e ti da possibilità di piu canali

visto che ti interessa solo i positivi, puoi recuperare una di quelle schede montate nei 68 per i canali negativi , e cambiare il quarzo con un 15910 (se non ricordo male) e collegarla così hai 80 canali


conte dracula

STREAM 95,se vuoi ricevere la mia risposta...libera la casella.

acquario58

anche se il circuito é predisposto diversamente... é identico a quello del Midland ALAN 68,  basta dissaldare un filo sul commutatore canali e tramite interuttore portalo su alimentazione  e sostituire un quarzo ( non il 10240).....avrai i 35 ch normali e i 35ch positivi...leggi nel forum...e trovi tutte le indicazioni come fare... 


dattero

Citazione di: acquario58 il 15 Febbraio 2015, 15:06:44
anche se il circuito é predisposto diversamente... é identico a quello del Midland ALAN 68,  basta dissaldare un filo sul commutatore canali e tramite interuttore portalo su alimentazione  e sostituire un quarzo ( non il 10240).....avrai i 35 ch normali e i 35ch positivi...leggi nel forum...e trovi tutte le indicazioni come fare...
scusami Nino non avevo fatto caso al modello della radio , meglio per lui è ancora piu facile

acquario58

nessun problema Gino abbraccino

stream_95

Ho trovato un alan 34, è questa la schedina per i canali? Devo scollegarla da questa radio e collegarla all intek negli stessi punti cambiando solo il quarzo? Grazie

dattero

#12
no non ti serve la schedina, avevo cunfuso il modello della radio
basta che cambi il valore del quarzo(14960) con il 15910 (se non ricordo male il valore) e poi devi interrompere il filo che dal  commutatore attiva il canali negativi e metterlo sotto interrutore per attivare i ch positivi dopo aver cambiato il quarzo


stream_95

Grazie dattero. Sai il colore del filo da interrompere?

dattero

no ... e chi si ricorda, non mi ricordo cosa ho mangiato o se h mangiato a mezzogiorno!!!!  ihihihihihihihi

cimabue

il colore non lo so, ma il filo parte dal commuttatore canali e va al punto P9 suula scheda, più o meno tra i due quarzi

stream_95

Quindi devo interrompere il filo che va al punto p9 quando voglio andare sui positivi?

conte dracula

 :-\  mmmh...a me sembra che stiate parlando di due cose differenti...su due apparecchi diversi....
:miiii: :miiii:

cimabue

l'intek FM500S ho lo stesso schema elettrico dell'alan 68S, ma il circuito stampato è diverso come disposizione dei componenti.
l'intek non ha la scheda aggiuntiva dei canali negativi, ma il circuito è integrato sulla scheda madre.

per avere i canali positivi, devi cambiare il quarzo esistente da 14.960 con uno da 15.810. devi poi scollegare il filo P9 e dare una tensione di 12 volt quando vuoi andare sui positivi


dattero

Citazione di: cimabue il 15 Febbraio 2015, 17:46:42
l'intek FM500S ho lo stesso schema elettrico dell'alan 68S, ma il circuito stampato è diverso come disposizione dei componenti.
l'intek non ha la scheda aggiuntiva dei canali negativi, ma il circuito è integrato sulla scheda madre.

per avere i canali positivi, devi cambiare il quarzo esistente da 14.960 con uno da 15.810. devi poi scollegare il filo P9 e dare una tensione di 12 volt quando vuoi andare sui positivi
ecco bravo mi hai preceduto

stream_95

Quindi ricapitolando cambio il quarzo, scollego il filo p9 (dalla scheda madre o dal commutatore?) e dò tensione per andare sui positivi

cimabue

lo scolleghi dal commutatore

stream_95

Grazie mille per il vostro aiuto :D 73 a tutti e grazie ancora

conte dracula

 :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: Libera la casella dei messaggi... :sfiga: :sfiga:

stream_95

Citazione di: conte dracula il 15 Febbraio 2015, 20:18:47
:miiii: :miiii: :miiii: :miiii: Libera la casella dei messaggi... :sfiga: :sfiga:
fatto!!;D