ranger 2950

Aperto da alexthevamp, 09 Ottobre 2007, 22:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexthevamp

ciao,innanzi tutto saluto tutti perche' sono nuovo.
Ho appena acquistato un ranger 2950.
immagino sia piuttosto vecchiotto,ma anche io non sono piu di primo pelo quindi probabilmente e' l'pparato che fa' pe me  :-D

la domanda e' questa: sapete come posso crearmi un preascolto?
mi serve per vedere come esce la mia modulazione.

devo provare un microfono e prima di acquistarlo  vorrei appunto sentire se la modulazione e' come piace a me.

p.s) sapete anche se si possono fare delle modifiche?

grazie a tutti e per il momento 73
AlexTheVamp


1TDT027

ciao Alex se il preascolto ti serve per sentire solo come va il microfono che devi acquistare,puoi semplicemente far registrare il tuo audio  da un tuo amico in zona dalla sua stazione,almeno cosi hai un riscontro reale,ovvero come ti ascolteranno gli altri

73' Nicola 1TDT027

cimabue

giusto quanto ti è stato suggerito. con il preascolto non hai un reale ascolto di come esce la tua radio quando sei on-air.

alexthevamp

#3
ve bene gente grazie per lo sforzo......
ma ovviamente non e' questa la soluzione al mio quesito.
ci arrivo anche io che mi registro e poi mi ascolto.
io devo sentire DIRETTAMENTE se la modulazione e' come dico io.
quindi mi serve qualcosa di piu ingenoso che registrare una cassettina  :grin:

cmq ho gia' risolto da solo  :dance:
AlexTheVamp


aquilabianca

metti in ascolto un altro apparecchio e ti ascolti li, è la maniera più realistica di autoascoltarti, per le modifiche c'è ne sono a bizzeffe, se t'interessano ti posto i link oppure cerca con google "2950 mod"

magnetique

Benvenuto alexthevamp .
Quoto quanto ti è già stato detto, anche secondo me, un altro cb come monitor è ok.  :up:

mandi Maurizio.


alexthevamp

#6
grazie per il benvenuto  :birra:
al di la di questo,cortesemente avrei bisogno di un altra soluzione,
mi spiego meglio, non vengo da pippolandia (sono radioamatore da piu di 20 anni) e quindi conosco i modi classici: cassettina o telefonata ad un altro che ha apparato acceso,mettere un altro baracco vicino scollegando pl antenna etc etc.
Non possiedo un altro baracchino ergo non posso fare una prova del genere,non conosco nessuno che ha il baracchino (io avevo smesso piu di 10 anni fa') e quindi mi serve proprio un sistema "bellico"
cioe' devo andare giu di elettronica...ma non conoscendo questo apparato non so' come si puo' fare quindi mi serve un consiglio da esperto, del tipo...apri l'apparato e collega tot filo o taglia tot resistenza....aggiungi questo collegati a quello ......etc etc...
mi spiego meglio ora??  :mrgreen:


p.s) se poi c'e' qualche modifica tosta e avete voglia di linkarmela ve ne sarei grato.
magari come allargare la banda in TX
come aumentare la potenza (non con i trimmer VR che ho gia' individuato a occhio ma farlo cosi' e' sempre dannoso a lungo andare).
AlexTheVamp


davide93

#7
benvenuto alexthevamp.
so che negli apparati con connettore a 5pin facendo un ponticello tra due pin (non ricordo quali, meglio farlo volante perchè rimane sempre in portante) vai in portante e quando parli nel mic hai il preascolto nell'altoparlante, se ti serve come modifica permanente potresti mettere un interruttore....
penso si possa fare anche con altri tipi di connettori, io però l'ho fatto (per prova) con un cacciavite sul mio alan100 e ho visto che funziona, nel tuo dovresti provare, come apparato non lo conosco.
ciao

aquilabianca

#8
allora, qui http://www.radiomods.co.nz/ trovi tutto come modifiche, per i trimmer si ci può agire tranquillamente tranne che nella potenza dove e meglio in am ed fm non esagerare, per il pa, non so come si faccia nel ranger.
altre cosine le trovi qui http://www.cbtricks.com/radios/rci/rci_2950/index.htm.
Ciao


alexthevamp

Citazione di: davide93 il 10 Ottobre 2007, 15:33:45
benvenuto alexthevamp.
so che negli apparati con connettore a 5pin facendo un ponticello tra due pin (non ricordo quali, meglio farlo volante perchè rimane sempre in portante) vai in portante e quando parli nel mic hai il preascolto nell'altoparlante, se ti serve come modifica permanente potresti mettere un interruttore....
penso si possa fare anche con altri tipi di connettori, io però l'ho fatto (per prova) con un cacciavite sul mio alan100 e ho visto che funziona, nel tuo dovresti provare, come apparato non lo conosco.
ciao


il ranger ha connettore a 6 pin (che kazzata)  mangio
AlexTheVamp

alexthevamp

Citazione di: aquilabianca il 10 Ottobre 2007, 15:40:39
allora, qui http://www.radiomods.co.nz/ trovi tutto come modifiche, per i trimmer si ci può agire tranquillamente tranne che nella potenza dove e meglio in am ed fm non esagerare, per il pa, non so come si faccia nel ranger.
altre cosine le trovi qui http://www.cbtricks.com/radios/rci/rci_2950/index.htm.
Ciao


grazie per i link  :abballa:

agire sui trimmer "tranquillamente" non e' da me'  :mrgreen:
AlexTheVamp

davide93

magari si può anche col connettore a 6pin, l'unico modo per saperlo è smanettare :grin: :grin:

alexthevamp

Citazione di: davide93 il 10 Ottobre 2007, 16:38:42
magari si può anche col connettore a 6pin, l'unico modo per saperlo è smanettare :grin: :grin:

il 6 poli invece che 4 (suppongo) sia solo per i 2 tasti up e down.  ;-)
AlexTheVamp


davide93

penso di si... prova e poi facci sapere.

alexthevamp

Citazione di: davide93 il 10 Ottobre 2007, 17:48:28
penso di si... prova e poi facci sapere.


di sicuro non "provo" in quanto facendo ponticelli vari sui poli rischio di mandare fuori gioco la trasmissione  :miiii:
AlexTheVamp

LuckyLuciano®

Citazione di: alexthevamp il 10 Ottobre 2007, 17:46:03
Citazione di: davide93 il 10 Ottobre 2007, 16:38:42
magari si può anche col connettore a 6pin, l'unico modo per saperlo è smanettare :grin: :grin:

il 6 poli invece che 4 (suppongo) sia solo per i 2 tasti up e down.  ;-)


esatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

davide93

si hai ragione, meglio evitare di fare la fumata bianca :grin:
bisognerebbe trovare lo schema e andare sul sicuro...

magnetique

Ma se non smanetti che gusto c'è ???  :grin: :grin: :grin:
A parte i scherzi danni non vedo perchè dovresti farne. Se  non la sai, questa è la piedinatura del microfono del Ranger 2950.

1 = GND
2 = Mic audio
3 = PTT
4 = Non collegato
5 = up canali
6 = down canali

Mandi Maurizio.

alexthevamp

VORREI RINGRAZIARE di cuore la persona che mi ha mandato via mail un file interessante sul ranger.
purtroppo non ho capito chi e'  ma grazie! :birra:
AlexTheVamp


alexthevamp

#19
un altra domanda sul ranger....vediamo se qualcuno .........

devo collegare un microfono da tavolo turner 500 (expander mi pare)
e si puo' usare in due modi..
1) autoalimentandolo dall'apparato
2) con la pila

qualcuno di voi sa' dirmi se riesco ad alimentarlo dal ranger senza dover usarlo con la pila?
se si' mi spiegate gentilmente come posso fare! tnks  :-D

p.s) a volte l'intensita' del display saltella o oscilla si vede e non si vede bene...
qualcuno di voi sa dirmi se e' un difetto o un problema del mio apparato o se e' normale che capiti?
ciao
AlexTheVamp

LuckyLuciano®

probabilmente se pò fa.
Io col mio ho sempre usato la batteria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alexthevamp

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Ottobre 2007, 12:32:07
probabilmente se pò fa.
Io col mio ho sempre usato la batteria.

hai un turner expander collegato al ranger??
AlexTheVamp

LuckyLuciano®

Si, come anche tutti gli altri turner e Astatic che ho.
Tutti batteria.

Che io sappia, l'alimentazione diretta sul pin microfonico non è disponibile. come lo è per esempio sul pin 6 dei President.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alexthevamp

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Ottobre 2007, 12:38:23
Si, come anche tutti gli altri turner e Astatic che ho.
Tutti batteria.

Che io sappia, l'alimentazione diretta sul pin microfonico non è disponibile. come lo è per esempio sul pin 6 dei President.

ma cambia qualcosa usarlo a pila o sotto alimentazione?? o la modulazione e' identica?  8O
AlexTheVamp

LuckyLuciano®

Citazione di: alexthevamp il 13 Ottobre 2007, 13:29:48
Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Ottobre 2007, 12:38:23
Si, come anche tutti gli altri turner e Astatic che ho.
Tutti batteria.

Che io sappia, l'alimentazione diretta sul pin microfonico non è disponibile. come lo è per esempio sul pin 6 dei President.

ma cambia qualcosa usarlo a pila o sotto alimentazione?? o la modulazione e' identica?  8O


si si, tutto uguale.
solo che hai un rendimento costante perchè la fonte di alimentazione non diminuisce col tempo.
Io personalmente ho sempre usato batteria.
Un paio di volte ho provato ad alimentarli dall'alimentatore, e ho bruciato 2 mike per un ritorno di alternata.
E mi sono girate le @@ non poco.......
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™