Problema interferenze (RISOLTO)

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 12 Maggio 2014, 20:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ragazzi,ho un problema con un inquilino del palazzo di fianco al mio ho una sirio 827 su un palazzo di 5 piani piu 5 metri di palo sul tetto.mi ha detto che gli entro nei box della radio del figlio quando la radio e' spenta.box molto vecchi con spezzoni di cavo fatto di aggiunte che attraversano mezza casa.....ha anche un altro stereo e un dolby e li non entro.gli ho detto beh sono box vecchi non schermati o colpa dei cavi non schermati con giunte,mi risponde e io dovrei cambiarli perche tu devi parlare col cb??suggerimenti di cosa potrei rispondere al simpatico vicino?

Inviato da RogerKapp
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Nessuno in grado di darmi dei suggerimenti....qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ringhio

Mettiti in regola per un po..e gli rispondi.....che se vuole va a fare la denuncia...attenzione...se tu sei tutto in regola...puoi fargli la controdenuncia.....ci stava un articolo che diceva questa cosa qui..ma adesso sono con il cell...

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Skypperman

Lascia stare le denuncie...
forniscili di toroidi anti RF... ottimi quelli azzurri.

Chiedi un po' a Franco Ruta rfmicrowave.it cosa ha a disposizione... li compri, li dai al caro vicino e vedi che risolvi.

In aggiunta un bel condensatore da 10nF o 100nF fra massa e segnale dietro le casse fuga ulteriore RF.

73's Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



fabio_bz - IN3FOB

Grazie ma i toroidi come dovrei sistemarli?cioe' io non so dici che gli entro nella linea di alimentazione del box,o direttamente nel box stesso?con delle clip in ferrite sul cavo piattina poco prima del box potrei risolvere?

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Battilio

La risposta che ti ha dato:
e io dovrei cambiarli perché tu devi parlare col cb??
è la classica risposta di chi pensa che il problema non sia suo.
Di getto ti viene di ripondergli, io parlo col CB perchè è un mio diritto, il problema è tuo risolvilo da solo.
E' facile intuire dove si vada a finire, per sicurezza comunque vedi di stare in regola, fai capire al tuo "disturbato" che il fatto di parlare al CB è un tuo diritto come pure è un suo diritto non ascoltarti dalle casse acustiche, mettiti a disposizione per risolvere il problema, ma l'amico, deve rendersi conto che non puoi ricomprargli l'impianto nuovo, perché lui non vuole sentirti nelle casse, se al posto delle casse fosse la sua antenna TV ad essere vecchia e riappiccicata, non è che gli si sostituisce l'impianto d'antenna gratuitamente!!! il problema rimane comunque suo, in quanto tu sei in regola.
Detto questo, giusto per fargli capire le cose come stanno, passiamo al problema e vediamo come potresti aiutarlo a risolvere.
Il collegamento degli altoparlanti è una delle vie di accesso che spesso è colpevole di fenomeni quali l'RFI.
Gli altoparlanti delle casse acustiche sono normalmente collegati all'amplificatore tramite due fili piuttosto lunghi e non schermati, di conseguenza questi si posso comportare come delle ottime antenne, e quindi come tali possono captare l'energia RF e portarla dentro l'amplificatore o nella bobina mobile dell'altoparlante.
La prima cosa da fare consiste nel bypassare i fili che vanno all'altoparlante col più vicino punto di massa con dei condensatori ceramici di capacità intorno  ai 10.000 pF , per le HF ed è molto importante intervenire su ambedue i fili, anche se uno è già apparentemente collegato a massa.
La seconda mossa consiste nell'usare del cavo schermato per i collegamenti alle cassa, quello del tipo usato per gli impianti SAT TV, quello piccolo da 4mm, con la calza, in tal caso però possono aversi risultati variabili , a seconda che si metta a massa la calza schermante da ambedue le parti (amplificatore e altoparlanti) o su una sola (in genere, sull'amplificatore).
Vale quindi la pena , per evitare che si formino circuiti chiusi (lungo la calza) per la RF, provare le varie soluzioni.
Anche se potrebbe sembrare ovvio, ti suggerisco, visto che il disturbo sembrebbe manifestarsi solo sulla banda CB, di variare, allungando o accorciando, la lunghezza dei fili, cè infatti la probabilità che l'attuale lunghezza dei fili risuoni propio in banda CB.


Alberto207

#6
Mettiti in regola e basta....al massimo ti arriva il controllo :radio ok cavo ok antenna ok, saluti e baci. Io non spenderei soldi di una ferrite per il vicino cafone, e a lui non conviene contattare e pagare un avvocato se gli basta cambiare due fili....Se tu hai tutto a posto e non emetti spurie si attacca al tram

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


Skypperman

Scusami Battilio, non è che si può mettere a cambiare fili, allungare e accorciare a casa della gente, specie se i fili sono incassati a muro.
Anche perché, andrebbe evitato a priori di mettere le mani sulle cose degli altri... (consiglio spassionato ma neanche tanto) perché qualsiasi problema dovesse verificarsi, ti potrebbero incolpare e a quel punto ti tocca comprarli le casse per davvero!

La cosa più ovvia e semplice da farsi è comprare dei toroidi anti RFI adatti a bloccare le frequenze in gioco in questo caso 2-30Mhz o 10-50Mhz vanno bene (se lo prendi per basse frequenze tipo 0.5-20Mhz ti ritrovi che ti cambia la risposta audio delle casse, oppure se troppo alta la frequenza di taglio risulta inutile) e fornirli direttamente al vicino dicendogli cosa deve fare.

Sai cosa accadrebbe se lui mettesse le mani sulle casse, poi malauguratamente saltassero i finali dell'amplificatore???

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Battilio

Rispondendo all'intervento di Alberto:
Capisco il tuo punto di vista e potrei anche condividerlo, se il disturbato fosse una persona  che non vorrebbe sentire ragioni, nel mio precedente intervento infatti ho sottolineato questo fatto, ribadendo i diritti di tutti.Da radioamatore, inteso come amante della radio o come patentato, abbiamo il dovere, o comunque io mi sentirei di agire così, al fine di risolvere il problema con pace e benevolenza da e verso tutti, senza continuare ad alimentare certe false credenze da parte di chi ci vede come delle persone strane che disturbano i televisori.
Rispondendo a Skypperman:
Non vedo perchè non si potrebbero cambiare i fili, visto che questi sono fatti "con aggiunte che attraversano mezza casa" così dice fabio_bz, in cui si evince chiaramente che i fili non sono murati.
Non vedo perchè dovrebbe succedere qualcosa agli altoparlanti o all'amplificatore semplicemente sostituendo i fili e mi suona piuttosto strano detto da uno come te.
L'approccio con i toroidi lo farei come ultima cosa, nel caso che il cavo schermato o i condensatori non fossero sufficenti (e ci credo poco) a risolvere il problema.
Meglio fare di tutto per evitare di ricevere RF piuttosto che cercare di catturala con delle trappole a larga banda!
Per il montaggio dei condensatori poi a parte che nel caso in cui fabio_bz vorrebbe provare gli farei uno schemino su come devono essere installati, ma anche nel caso in cui si sbagliasse, non potrebbe succedere nulla all'amplificatore!!
C'è comunque da dire una cosa importante caro fabio_bz, è chiaro che devi sapere cosa stai facendo, non conosco la tua abilità e/o competenza del caso, è chiaro che se sei diguno in materia, converrebbe affidarsi a qualche amico che ne sappia più di te.


fabio_bz - IN3FOB

grazie per le risposte,allora volevo cortesemente chiedere io ho delle clip in ferrite potrebbero funzionare se le metto poco prima dell'entrata del box?poi seconda cosa....potrei risolvere solo con un condensatore in parallelo prima dei box?caratteristiche dettagliate del condensatore da usare?come terza cosa questi toroidi da 2-30mhz come vanno installati?grazie mille ragazzi sto cercando di risolvere questo problema amichevolmente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

grazie battilio,comunque dai me la cavo saldatore alla mano!se mi passi uno schemino con i condensatori e le caratteristiche mi fai un favorone e ci provo!dici che delle clip in ferrite sono totalmente inutili?comunque grazie a tutti veramente ho un po di conoscenza in materia ma ce sempre da imparare e un problema simile non mi era mai capitato prima!bira per tutti :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alberto207

#11
Appunto Battilio io dimostro al vicino e alla legge che sono in regola e non disturbo...il problema non è mio, è dello stereo, stagnando 50 ferriti e 20 condensatori dimostri che siamo i soliti pazzi disturba tv
Praticamente ammetti tacitamente che è colpa tua facendo l'intervento, anche se non lo è

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

]{iLLErDj

Anche secondo me ha ragione Alberto...
Sopratutto perchè si tratta di un cafone.

Se sei in regola non devi temere nulla e in ogni caso basta spiegare al vicino che non abitate nel deserto solo voi due e se nessun altro vicino si è lamentato già questa è la prova che il problema è del suo stereo...

Dovresti dirgli di rivolgersi ad un tecnico per risolvere il problema del suo impianto GUASTO o non adeguatamente SCHERMATO epuoi dirgli al massimo che se vuole un aiuto lo puoi consigliare o addirittura aiutare, ma prinma devi essere sicuro che abbia capito che la tua stazione è in regola.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


fabio_bz - IN3FOB

mah io preferisco la via amichevole provare con i condensatori o con la ferrite se qualcuno mi suggerisce qualcosa che potrebbe funzionare!battilio aspetto le tue istruzioni grazie se qualcunaltro ha qualche consiglio lo accetto volentieri.se poi non risolvero' in via amichevole e si ostinera' a non capire beh prendero' le distanze e gli faro' capire che si arrangia!aspetto i vostri consigli :dance:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alberto207

Se l'intetvento non va a buon fine poi dirà al giudice che con saldatore e altre cose hai anche manomesso l'impianto...bisogna stare all'occhio... in bocca al lupo speriamo si sistemi il tutto

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

fabio_bz - IN3FOB

aaaaa no ragazzo io gri preparo un condensatore come da schema che mi fornira' battilio pronto per essere collegato all'entrata del box e se gli sta bene il mio aiuto se lo collega e proviamo altrimenti poi si arrangia
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Skypperman

Io mi riferivo al fatto che è sempre meglio evitare di fare qualsiasi intervento, perché se poi (anche mesi dopo) malauguratamente si guasta qualcosa, poi il proprietario viene a reclamare a te che ci hai messo le mani!!! Ti dirà "prima che mettessi quei cosi la radio funzionava bene, adesso si è rotta" anche s etu non centri nulla sarai il primo indiziato.
E fidati che questa cosa è successa già diverse volte, e il malcapitato OM ha dovuto comprare o far riparare a sue spese!!!

Quindi Fabio, se proprio non sei in stretto rapporto di amicizia, evita di fare qualsiasi intervento tecnico.

Mettere due toroidi non è un grosso problema lo può fare anche lui ed al 90% risolvi il problema.



Per i toroidi quelli blu di solito vanno bene... vedi sul sito di Rota quello più adatto... so che anche Crispino Messina ne vendeva di adatti allo scopo.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Battilio

No non dico che le clip in ferrite sono inutili, non ho mai detto questo, dico che l'approccio è diverso, secondo è meglio fare in modo che la RF non giunga alle casse piuttosto che catturala con delle ferriti, spero di essermi spiegato.
Di seguito lo schema per il collegamento dei condensatori




Se vuoi usare cavo sat al posto dei comuni fili probabilmente non avrai bisogno dei condensatori, che comunque va sempre bene montarli, il cavo costa circa 35 cent's al metro, che vuoi che siano con gli 80€ che Renzi ha promesso in busta paga?
I condensatori sono assolutamente TRASPARENTI alle frequenze del segnale audio 20Hz / 20Khz

Scusa l'OT!

Timoniere

per me sbagli a fare interventi a casa delle persone,il prossimo che avrà un impianto obsoleto verrà da te a reclamare e tu dovrai sistemargli l impianto,va a finire sempre così....quando quaalcuno vi bussa alla porta chiudetela di nuovo fatevi mandare l'escoradio che tanto quando uno è in regola non fanno nulla anzi....


fabio_bz - IN3FOB

per il cavo mi ero gia proposto per aiutarlo a sostituirlo ma non vuole perche gira mezza casa e' inscatolato in cornici delle porte e battiscopa e qualche traccia in muro.allora provo con lo schema che mi hai gentilmente fornito battilio se persiste aggiungo anche le clip in ferrite e se persiste ancora gli dico l'unica e' sostituire il cavo se poi non vuole gli dico .......che io mi sono dato da fare quando potevo anche fregarmene e non so che altro fare io di certo non smetto di fare radio per i suoi box o il suo cavo giuntato.grazieeeeeeee
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Battilio

Rispondo al post di Alex dicendo che se il disturbato è in malafede con l'inserzione dei condensatori o con la sostituzione dei fili, lo sarà anche con l'inserzione delle ferriti, potrebbe sempre dire che prima delle ferriti la radio funzionava bene e dopo le ferriti si è rotta, se uno è malfidato di natura lo sarà sempre, è un po' come dire al cacciatore "buona caccia!"
In risposta ad Alberto ti dirò che la risoluzione del problema porta il disturbato ad avere più fiducia in te, è piuttosto evidente che il problema lo hai risolto a lui nel suo impianto il quale era fatto male, il fatto che te ne freghi invece porta il disturbato a fare questo semplice ragionamento, ieri tu CB non trasmettevi ed io non avevo problemi, oggi trasmetti e mi disturbi, quindi il problema sei tu CB, è molto facile fare questi ragionamenti soprattutto da parte di persone che nulla sanno di radiotecnica elettronica ecc.ecc.

Alberto207

Se uno viene a casa mia a tentare di sistemare qualcosa vuol dire che ha fatto qualcosa che non va, se invece mi dice chiama pure l'fbi mi faccio delle domande sul fatto che il problema è mio.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

dattero

Un consiglio da chi ci è gia passato,  io , impianto antenna tv vecvhio del vicino e casse stereo per pc da pochi soldi , risultato che non vedeva la tv e quando era al pc mi senti va parlare. Non sto qui a raccontare tutta storia, ma alla fine essendo in io in regola , ol vicino si è pagato il controllo della mia stazione e alla fine si è pagato l ' antennista e comprato delle casse acusticche serie

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

Citazione di: Battilio il 13 Maggio 2014, 10:13:24
No non dico che le clip in ferrite sono inutili, non ho mai detto questo, dico che l'approccio è diverso, secondo è meglio fare in modo che la RF non giunga alle casse piuttosto che catturala con delle ferriti, spero di essermi spiegato.
Di seguito lo schema per il collegamento dei condensatori




Se vuoi usare cavo sat al posto dei comuni fili probabilmente non avrai bisogno dei condensatori, che comunque va sempre bene montarli, il cavo costa circa 35 cent's al metro, che vuoi che siano con gli 80€ che Renzi ha promesso in busta paga?
I condensatori sono assolutamente TRASPARENTI alle frequenze del segnale audio 20Hz / 20Khz

Scusa l'OT!
battilio grazie per lo schema ma una cosa volevo sapere che non mi e' chiara quindi questo lo inserisco subito sopo l'amplificatore giusto?e la gnd da dove la ricavo dallo stereo?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Battilio

#24
Si sullo stereo o sull'amplificatore ci deve essere una presa per la gnd, o comunque la puoi ricavare da una vite di fissaggio dello chassis.
Lo chassis dovrebbe essere collegato a terra tramite la terra dell'impianto elettrico, dico dovrebbe perché se l'impianto è privo di terra allora...
Dattero, la tua esperienza come quella di tanti altri ci conferma che spesso, il problema non è da parte di chi trasmette, Alberto, se io fossi la fonte di disturbo della tua TV o del tuo impianto stereo , mi metterei subito a disposizione per risolvere il problema, se e per quanto fosse possibile, perché non voglio che la mia libertà, limiti la tua.
Se mi rispondi picche il problema te lo dovrai risolvere da solo, chiamando e pagando, come nel caso di Dattero, personale qualificato per risolvere il problema, francamente non capisco perché spendere dei soldi, quando con 2 condensatori  e qualche ferrite te la saresti cavata, magari poi mi ritrovo la macchina graffiata perché sei inca....o della spesa che hai dovuto affrontare per risolvere il problema.
Parlare con le persone non è una cosa cattiva, le parole non sono fucilate, mio nonno mi diceva per inca..arsi c'è sempre tempo!