News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nissei ps30swII. MORTO!!!!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 18 Giugno 2013, 00:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Salve a tutti , il mio alimentatore improvvisamente non si accende piu.
Ho controllato sia il cavo alimentazione che i fusibili sotto la presa ed é tutto a posto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e puo darmi indicazioni???
73

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



TEX-OP-ROBERTO

Ciao, gli switching a volte si rompono ... vai di tester e controlla i componenti uno per uno

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

hafrico

LI ODIO.............    :sfiga: :sfiga:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: hafrico il 18 Giugno 2013, 08:10:53
LI ODIO.............    :sfiga: :sfiga:
Filippo, gli switvhing hanno anche vantaggi....certo sono meno affidabili

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



acquario58

Controlla se l'interruttore funziona bene....e un difetto tipico...poi fusibile interno...

oscar 3

A differenza di un lineare, a mio avviso se uno switching si rompe...meglio metterlo da parte.
Certo che se come scrive Nino, il problema è l'interrutore, si cambia. Io ho uno di questi alimentatori e l'interruttore è partito. L'ho sostituito con uno di quelli a levetta e non si è più rotto anche perchè...non lo uso! Se il danno è altro, considerando che uno nuovo costa intorno le 60 e le 80€ e si ha la  certezza che non fa scherzi, a mio avviso conviene mettere in cantiere il suo acquisto. Ci vuole un attimo a danneggiare le apparecchiature collegate......ed è successo ad un collega della zona ed ecco perchè il mio è su uno scaffale a prendere polvere insieme al ciofecone 8001... :grin: :grin: :grin: Insomma, smontalo, fallo partire ma se il danno è dentro, usalo solo per alimentare qualche lampadina...senti a me....  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


hafrico

Citazione di: calindro il 18 Giugno 2013, 09:35:12
Citazione di: hafrico il 18 Giugno 2013, 08:10:53
LI ODIO.............    :sfiga: :sfiga:
Filippo, gli switvhing hanno anche vantaggi....certo sono meno affidabili

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile

io conosco un unico vantaggio.....  costano niente.......      :grin: :grin:


IZ8XOV

io faccio una semplice considerazione: un buon switching costa attorno ai 180 euro, un buon lineare costa grosso modo lo stesso. io ho preso il microset da 35 ampere a qualcosa in più, è un bestione senza ventole ma ho anche un vecchio ps 300 che ha 12 anni sul groppone e che va al primo colpo e non ha mai manifestato problemi.

non so se uno switching avrebbe retto a tanto lavoro senza dar problemi. inutile poi parlare della eventuale riparazione di uno switch.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

ALIMENTATORI TRADIZIONALI....  CON GROSSI TRASFORMATORI... FOREVER...  :up: :up: :up: :up: :up:


IZØYES (Calindro)

Ciao a  tutti .
Uno switching 30 ampere costa a Roma  circa 90 ( NISSEI), esistono cose da 50 euro ma non le tengo in considerazione.
Gli alimentatori dei nostri  amati pc sono solo switching costano circa 15/20 euro ed erogano mediamente 400 watt.
In tanti anni ho visto si e no 3 alimentatori  rotti su decine e decine di pc riparati.

Lo switching è meno affidabile solo  perchè piu complesso costruttivamente a ventaggio pero del peso drasticamente piu basso e del costo realmente 40% di meno.

Ora il mio alimentatore è in garanzia ma devo trovare lo scontrino...siccome sono poco fiducioso stavo pensando di ripararlo, ovviamente se il guasto è semplice altrimenti se non è riparabile da me non lo porto certo ad un tecnico.

In alternativa ho un trasformatore classico da 400VA marca Relco rigorosamente made in italy...qualcuno ha uno schema il piu semplice possibile per fare lo stadio raddrizzatore livellatore e stabilizzatore ?? Va bene anche in tensione fissa, basta che sia semplice.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


TEX-OP-ROBERTO

Non ti imbarcare in costruzioni, spendi di più e non hai garanzia di funzionamento, casomai compra un alimentatore per sistemi di allarme e monti l'hardware dentro il vecchio nissei, volendo puoi aggiungere dei filtri di rete e sulla continua per evitare ogni possibile disturbo, con una ventina di euro hai risolto.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Denticavo, verifica le misure prima di procedere

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZØYES (Calindro)

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2013, 15:37:46
Non ti imbarcare in costruzioni, spendi di più e non hai garanzia di funzionamento, casomai compra un alimentatore per sistemi di allarme e monti l'hardware dentro il vecchio nissei, volendo puoi aggiungere dei filtri di rete e sulla continua per evitare ogni possibile disturbo, con una ventina di euro hai risolto.

Inviato da RogerK Mobile
Grazie Roberto, l'autocostruzione oggi infatti o hai materiale di risulta o è piu costoso del nuovo.
Speravo di essere avvantaggiato avendo già il trasformatore...

Ma gli alimentatori per sistemi di allarme sono comunque switching pazienza ma erogano 30 ampere ???
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ringhio

Se non vuoi spendere niente ....se hai un alimentatore da pc..sei apposto..son circa 25/30 amp se non ricordo male

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Io ho un zg 1240 da 40 amp....con tutta la stazione radio collegata li..e vero..li paghi un botto..pero fidati che la qualita ci sta eccome....li switch vanno benino..pero non mi son mai piaciuti...unico vantaggio che conosco..come dice gafrico..e il prezzo

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ringhio il 18 Giugno 2013, 15:50:05
Io ho un zg 1240 da 40 amp....con tutta la stazione radio collegata li..e vero..li paghi un botto..pero fidati che la qualita ci sta eccome....li switch vanno benino..pero non mi son mai piaciuti...unico vantaggio che conosco..come dice gafrico..e il prezzo

Inviato da RogerK Mobile

Ciao grazie della risposta, ma 30 ampere da i fili fini che ci sono nei cablaggi degli alimentatori dei pc come ci passano??
Devo mettere tutti i cavi gialli  e neri in parallelo.....potrebbe essere una soluzione.

MI sarebbe piaciuti farmi un alimentatore da me ( ho gia un grosso trasformatore made in italy) ma come mi hanno già detto sono convinto che tra il box e i componenti vado a spendere  parecchio !!!!

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ringhio

Praticamente ci sta la classica spina da pc ok.....poi dentro il trasformatire ci sta il cablaggio con dei cavi adatti...che vanno a finire allesterno dwlla morsettiera.....in questa morsettiera con il tester devi trovarti i 12 volt...xche ci stanno anche i 5 volt

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Pol

Gli alimentatori da pc erogano 12 volt (fili gialli), ma magari ne vorresti 13,8 per le tue apparecchiature, inoltre non sono ne ben stabilizzati ne filtrati. In rete trovi vari siti dove spiegano come modificarli, ma per fare le cose come si deve si va sul difficile.
Un sito dove spiegano per bene (e sono radioamatori, quindi modificano per uso radio) è questo:http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/alimentatore.htm
Se non hai troppo tempo da perdere compra un alimentatore finito, poi per divertimento si può fare tutto.

rocco

L ali da pc ti darà sempre 12v,e comunque è un ramo della corrente complessiva disponibile dell ali . Giustamente la corrente complessiva e suddivisa pure per il ramo dei 5 volt.

Inviato da RogerK Mobile



IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti,  si ho capito ma mi sono mal spiegato.
Intendevo dire che per ottenere 30 ampere da quell'alimentatore devo sbucciare tutti i fili gialli e tutti i fili neri mettendoli in parallelo.

I 30/40 ampere che puo erogare sono totali tra tutte le utenze.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


acquario58

dissaldali tutti (eliminali) e parti direttamente con un collegamento adeguato dal circuito stampato...dove erano saldati i fili gialli e neri....
rimane + pulito....

Respawn

Citazione di: Pol il 18 Giugno 2013, 18:10:33
Gli alimentatori da pc erogano 12 volt (fili gialli), ma magari ne vorresti 13,8 per le tue apparecchiature, inoltre non sono ne ben stabilizzati ne filtrati. In rete trovi vari siti dove spiegano come modificarli, ma per fare le cose come si deve si va sul difficile.
Un sito dove spiegano per bene (e sono radioamatori, quindi modificano per uso radio) è questo:http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/alimentatore.htm
Se non hai troppo tempo da perdere compra un alimentatore finito, poi per divertimento si può fare tutto.
E' un articolo che và letto con attenzione per non sbagliare, le modifiche che propongono vanno veramente bene, non come se ne trovano in giro, la tensione è regolabile fino ai 14- 14,2 volt poi l'integrato và in protezione, per la corrente si raggiunge il valore di targa (alimentatore de 500W) cioè quello di 25A in servizio continuo (io l'ho lasciato attaccato un settimana a 25 A senza alcun problema) e di picco sono riuscito, com modifiche aggiuntive ad arrivare a 38 A dopo questa soglia vanno in fumo gli switch.
Le modifiche descritte sono alcune, le più interessanti per l'uso con la radio, c'è poi la necessità di filtrare gli switch dalla parte della rete luce e qualcosa si può fare anche dalla parte dei 13.8volt.
Ci sarebbe poi la possibilità di variare manualmente (entro certi limiti) la frequenza degli switch, propio come gli alimentatori commerciali, inoltre sostituendo alcuni componenti che variano il riferimento dell'integrato si posso ottenere tensioni ben più alte 24 -30 volt ovviamente sostituendo i condensatori elettroliti in uscita al ramo interessato.

hafrico

Citazione di: ringhio il 18 Giugno 2013, 15:50:05
Io ho un zg 1240 da 40 amp....con tutta la stazione radio collegata li..e vero..li paghi un botto..pero fidati che la qualita ci sta eccome....li switch vanno benino..pero non mi son mai piaciuti...unico vantaggio che conosco..come dice gafrico..e il prezzo

Inviato da RogerK Mobile


IO NE HO 3....     UNA POTENZA......   
  :up: :up: :up:

acquario58

ho un DAIWA e un CEP tutti rigorosamente con trasformatore...
e uno switching che uso x il cb...

hafrico

Citazione di: acquario58 il 18 Giugno 2013, 19:57:09
ho un DAIWA e un CEP tutti rigorosamente con trasformatore...
e uno switching che uso x il cb...


LEI SI CHE SE NE INTENDE...
  :up: :up: :up: :up: