Nissei ps30swII. MORTO!!!!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 18 Giugno 2013, 00:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Allora amici...ho aperto lo switching....é semplicemente fantascietntifico quello che sta li dentro ...inclusa la circuitazione smd....se non é una fesseria lampante per me é impossibile ripararlo.

Quindi annuncio la mia conversione....da oggi alimentatori lineari forever....

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



TEX-OP-ROBERTO

Come ti spaventi subito, valuta almeno il mio suggerimento, stasera ti passo le misure della pcb di uno switching per allarmi da 30 ampere e vedi se entra nel box del nissei, se ci entra togli la pcb guasta e metti la nuova.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

oscar 3

#27
Aspetta.....hai fatto la prova suggerita da Nino? Controlla se passa corrente dall'interruttore. Come suggerito da Nino, capita spesso che il pezzo che salta sia lui e lo si risolve mettendone uno nuovo. Con 2,50€ risolvi! Se hai deciso di usarne uno da PC modificato, ti ho mandato quei file e li c'è tutto spiegato in maniera dettagliata. La soluzione di TEX può essere valutata ma non conosco il funzionamento di quelle schede vicino emissioni in RF. Come ultima soluzione, hai un trasformatore utilizzabile per la bisogna..cerca degli schemi sul web, postane qualcuno e vediamo di sfruttare quel bel trasformatore che al momento è a riposo!
Ecco la foto dell'interruttore che ho usato io...anche se questo alimentatore sta su uno scaffale......


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Si confermo,di solito sono interruttori scadenti che saltano e non fanno più contatto .fai attenzione col tester,se hai dei dubbi chiedi.e una cosa da pochi minuti controlla e vedi se passa tensione .

Inviato da RogerK Mobile



TEX-OP-ROBERTO

Di switching per allarmi ne uso uno da più di un anno ed è ok, pagato 20 euro spedito

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

hafrico

Citazione di: calindro il 19 Giugno 2013, 00:17:21
Allora amici...ho aperto lo switching....é semplicemente fantascietntifico quello che sta li dentro ...inclusa la circuitazione smd....se non é una fesseria lampante per me é impossibile ripararlo.

Quindi annuncio la mia conversione....da oggi alimentatori lineari forever....

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile

FINALMENTE.............  ERA ORA....  :up: :up:


IZØYES (Calindro)

#31
Cari amici....non mi spavento facilemente...ho testato il fusibile ed è OK , ho testato l'interruttore bipolare ed è OK avevo anche testato il cavo di alimentazione ed è OK.

Ora di bruciato o sfiammato palese ed evidente non c'è niente..quindi l'unica sarebbe iniziare ad analizzare il circuito e testarlo ma....sinceramente la circuitazione interna è tutt'altro che semplice ed io non ho competenze tali da capire chiaramente quell che succede li dentro, per cui saggiamente credo, mi arrendo.

Ora il mio switch costa 90 euro circa , quindi non è regalato, per cui le alternative possono essere .

A) comprare un altro alimentatore ( stavolta lineare) perchè oltre ad essere piu affidabile SE si dovesse rompere lo potrei riparare

B) rimediare un alimentatore da PC quindi gratis e "finchè dura fà verdura" 

C) comprare uno switching ma assolutamente NON come il mio bensi' uno da 20 euro ( tex op. Roberto docet ) che dopo i due anni di garanzia se si rompe lo frullo via e ne compro un altro ( nella peggiore delle ipotesi spendero' 10 euro/anno di alimentatori )

Caratterialmente sarei propenso alla soluzione A perchè sono pigro e una volta fatta una cosa me la voglio scordare.

Per me nelle radio e nelle auto le prime doti che cerco sono
1) affidabilità
2)affidabilità
3)affidabilità
4)affidabilità

poi le altre cose....
00VA
pS
Ho un bel trasformatore da 400VA italiano e professionale se trovo il modo di non spendere una fiondata mi faccio un alimentatore,pero' nei negozi di elettronica che conosco se vado acomprare

box
condensatori vari
integrati e transistor
alette di raffredamento
strumenti volt ampere

spendo sicuro piu che comprarlo nuovo.

MUMBLE MUMBLE MUMBLE

73 :birra:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

ciao, io ho sempre pensato che un buon alimentatore è come una buona antenna, sono due cose di cui non si può fare a meno. il mio consiglio è datti un pizzico, fai una rinuncia ma prendi un buon alimentatore tradizionale che te lo dimentichi e non ti darà mai problemi anche di armoniche.

cen'è di varie marche, io dico sempre microset ma volendo anche un po più economici come gli ancora prodotti ps-300 della lafayette che però hanno la ventola un po rumorosa mentre i microset sono senza ventola.

il più economico o fra i più economici è l'hoxin TD-14LL30 (sui 130 euro), o il gsv 3000 diamond a qualcosa in più, controlla però l'amperaggio che a te occorre.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2013, 13:51:52
ciao, io ho sempre pensato che un buon alimentatore è come una buona antenna, sono due cose di cui non si può fare a meno. il mio consiglio è datti un pizzico, fai una rinuncia ma prendi un buon alimentatore tradizionale che te lo dimentichi e non ti darà mai problemi anche di armoniche.

cen'è di varie marche, io dico sempre microset ma volendo anche un po più economici come gli ancora prodotti ps-300 della lafayette che però hanno la ventola un po rumorosa mentre i microset sono senza ventola.

il più economico o fra i più economici è l'hoxin TD-14LL30 (sui 130 euro), o il gsv 3000 diamond a qualcosa in più, controlla però l'amperaggio che a te occorre.

qUANTO SI PAGA UN MICROSET DA 30 AMPERE ???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



bergio70


IZ8XOV

Citazione di: calindro il 19 Giugno 2013, 14:11:06


qUANTO SI PAGA UN MICROSET DA 30 AMPERE ???

costa a listino 250 euro se non ricordo male ma puoi cercare di avere un po di sconto dai negozi on-line o domandare a un negoziante di fiducia.



volendo c'è anche con gli strumenti ma è più caro, io ho preso quello senza.


nb la foto non rende giustizia: è circa 35cm x35 e la profondità è circa 40cm. mentre come peso a occhio sono una decina di kg.

non ha ventole ma dei generosi dissipatori nel retro, non disturba ed ha inoltre un ripple di soli 6mv.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2013, 14:43:56
Citazione di: calindro il 19 Giugno 2013, 14:11:06


qUANTO SI PAGA UN MICROSET DA 30 AMPERE ???

costa a listino 250 euro se non ricordo male ma puoi cercare di avere un po di sconto dai negozi on-line o domandare a un negoziante di fiducia.



volendo c'è anche con gli strumenti ma è più caro, io ho preso quello senza.


nb la foto non rende giustizia: è circa 35cm x35 e la profondità è circa 40cm. mentre come peso a occhio sono una decina di kg.

non ha ventole ma dei generosi dissipatori nel retro, non disturba ed ha inoltre un ripple di soli 6mv.

AZZZ.... Saranno buoni......costano pero' tre volte un buon switch.!!!!!!
..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Pol

Citazione di: calindro il 19 Giugno 2013, 13:40:17
...Ho un bel trasformatore da 400VA italiano e professionale se trovo il modo di non spendere una fiondata mi faccio un alimentatore,pero' nei negozi di elettronica che conosco se vado acomprare

box
condensatori vari
integrati e transistor
alette di raffredamento
strumenti volt ampere

spendo sicuro piu che comprarlo nuovo.

dipende quali pezzi riesci a recuperare senza doverli comprare, non guardare dentro al "morto" perchè al massimo rimedi interruttore, spia e morsetti.
Gli schemi abbondano, bisogna vedere se hai dei componenti utili nel cassetto.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Pol il 19 Giugno 2013, 15:10:31

dipende quali pezzi riesci a recuperare senza doverli comprare, non guardare dentro al "morto" perchè al massimo rimedi interruttore, spia e morsetti.
Gli schemi abbondano, bisogna vedere se hai dei componenti utili nel cassetto.

Purtroppo di cio che serve per fare un alimentatore di quella potenza non ho nulla.
Se calcoliamo poi il costo del box /strumenti/ alette ....aihme'...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

beh se consideri che la rtx hf più economica parte dai 600 euro spenderne 250 è abbastanza in linea. inoltre un buon alimentatore di dura una vita quindi cambierai eventualmente solo la/le radio.

conosco un tale che ha cambiato 3 switching spendendo un patrimonio e se avesse preso all'inizio uno stabilizzato avrebbe speso quei soldi altrove.

ci sono sicuramente degli ottimi switching sul mercato questo non l'ho mai negato ma gli stabilizzati offrono statisticamente più garanzie.

del resto anche se volessi ricomprare uno switch al top non risparmieresti più di 50-60 euro quindi non è un divario così ragguardevole.

ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2013, 15:22:57

conosco un tale che ha cambiato 3 switching spendendo un patrimonio e se avesse preso all'inizio uno stabilizzato avrebbe speso quei soldi altrove.



io ne conosco molti....    :grin:  alla fine hanno dovuto ripiegare  su quelli  a  trasformatore....
  :up:

oscar 3

Che poi, a prescindere dall'occasione, lasciare quel trasformatore fermo è un sacrilegio!




lo schema è semplice, con 20€ compri tutto il materiale e se hai un amico fabbro o che lavora con l'alluminio...ci aggiungi una pizza e ti sei fatto un alimentatore affidabile! Parla di 12V, ma se abbassi la resistenza sul 7812, arrivi tranquillamente a 13,8 fissi.
Se devi prendere uno swintching serio, ti costa tanto quanto uno a trasformatore o il risparmio non sarà eccessivo, ma al tuo posto proverei a trovarne qualcuno usato. Compare Filippo non so se li ha venduti e non ricordo la corrente massima, ma ne aveva due sul nostro mercatino. Tra le marche...non dimenticarti della CEP!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

#43
Citazione di: oscar 3 il 19 Giugno 2013, 17:43:49
Che poi, a prescindere dall'occasione, lasciare quel trasformatore fermo è un sacrilegio!




lo schema è semplice, con 20€ compri tutto il materiale e se hai un amico fabbro o che lavora con l'alluminio...ci aggiungi una pizza e ti sei fatto un alimentatore affidabile! Parla di 12V, ma se abbassi la resistenza sul 7812, arrivi tranquillamente a 13,8 fissi.
Se devi prendere uno swintching serio, ti costa tanto quanto uno a trasformatore o il risparmio non sarà eccessivo, ma al tuo posto proverei a trovarne qualcuno usato. Compare Filippo non so se li ha venduti e non ricordo la corrente massima, ma ne aveva due sul nostro mercatino. Tra le marche...non dimenticarti della CEP!!!!

Ciao Mario, grazie per lo schema.
Credi veramente che con  una 20ina di euro posso comprare questi componenti ????
A Roma ai negozi che conosco io vendono una resistenza a 50 centesimi, e un trasformatore microfonico audio 600 ohn a 9 euro !!!!

Tra l'altro questo trasformatore lo acquistai 12 anni fa per una sostituzione temporanea lo pagai 80.000 lire ed è un Relco.
Accetta entrate 110/120/210/220/240 volt  e ha uscite 6/12/18/24 volt.

Ora mi informo , grazie ancora dello schema.



73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



acquario58

troppo semplificato.....lo schema postato da Mario....
un dubbio.... ma il condensatore C 3 mi sembra troppo sottodimensionato x un 30 Amp...
io sinceramente non lo collegherei ad una radio...

IZ8XOV

Citazione di: oscar 3 il 19 Giugno 2013, 17:43:49
non dimenticarti della CEP!!!!
veramente favolosi, ne avevo adocchiato uno da 40a eccellente, azienda affidabile ma poco conosciuta e distribuita. i prezzi mi sembra siano in linea con la microset.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2013, 18:58:48
Citazione di: oscar 3 il 19 Giugno 2013, 17:43:49
non dimenticarti della CEP!!!!
veramente favolosi, ne avevo adocchiato uno da 40a eccellente, azienda affidabile ma poco conosciuta e distribuita. i prezzi mi sembra siano in linea con la microset.

la CEP........non penso proprio che non é conosciuta.....

oscar 3

Della CEP uso un 40 ampere che è una favola! Si, sul condensatore.....io abbondo sempre e in effetti sembra piccolino, ma è uno schema giusto per iniziare l'autocostruzione...infatti avevo suggerito a calindro di postare uno schema e poi analizzarlo insieme e vedere di migliorarlo. 50centesimi una resistenza???? Ma che tipo di resistenza???? Un carroarmato deve essere.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Ti mando un indirizzo in MP......trovi tutto e a prezzi abbordabili.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

hafrico

ANCHE IO  HO I CEP....  :up: :up: :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: oscar 3 il 19 Giugno 2013, 19:09:41
Della CEP uso un 40 ampere che è una favola! Si, sul condensatore.....io abbondo sempre e in effetti sembra piccolino, ma è uno schema giusto per iniziare l'autocostruzione...infatti avevo suggerito a calindro di postare uno schema e poi analizzarlo insieme e vedere di migliorarlo. 50centesimi una resistenza???? Ma che tipo di resistenza???? Un carroarmato deve essere.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Ti mando un indirizzo in MP......trovi tutto e a prezzi abbordabili.

GRAZIE
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!