Nuovo Pappagallo nella zona PISANA - Progetto e aiuti -

Aperto da ravnosalex, 03 Maggio 2011, 21:46:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ravnosalex

Eccoci quì... incuriosito da PAPPAGALLO MANNARO nella mia città Natale (siracusa)  voglio ripetere una cosa simile nella mia città di studi... PISA.
Ho letto parecchio in giro, e sono propenso per l'acquisto di un ATX 200, una batteria tampone, una PMR da sacrificare e un pannellino solare per questo pappagallo Pisano.
Si accettano consigli, idee e magari se qualcuno è in zona anche aiuti fisici. Fatemi sapere.!
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra


ravnosalex

Primo aggiornamento, come radio da battaglia per sperimentare ho preso due INTEK AIRCOM SCOUT XP  con CTSS ROGER BEEP VOX e porta da 2.5 per l'atx 2000.
Ordino adesso l'atx e appena arriva vediamo come funziona.
Consigli?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ravnosalex

Volevo chiedervi se esiste un modo economico per autocostruire un'antenna con migliore  rendimento dell'originale?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

#3
Citazione di: ravnosalex il 04 Maggio 2011, 21:29:58
Volevo chiedervi se esiste un modo economico per autocostruire un'antenna con migliore  rendimento dell'originale?

Beh, costruire uno stilo è di per se cosa semplice, ma dovresti sempre capire se è possibile inserire sulle tue radio dei connettori, ad esempio gli SMA che son piccoli, ma non su tutte le radio vanno.........Non credo sia consigliabile saldare un' antenn diversa dall'originale direttamente sulla basetta, potresti avere dei problemi o più in generale una resa inferiore ..... :rool:

Ipotizzando di poter mettere un connettore SMA, potresti in teoria utilizzare qualsiasi tipo di antenna idonea per la banda in questione, seppur ottimizzare la cosa sia tutt'altro che semplice in assenza di strumentazione specifica.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ravnosalex

Ecco, quello che temevo... allora per evitare rischi inizio a fare i test con l'antenna originale. Qui di seguito l'immagine del modello che ho comprato:
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 04 Maggio 2011, 22:51:38Qui di seguito l'immagine del modello che ho comprato

A giudicare dalle immagini, son piccole.....mi sa che il connettore non ci sta !
Prova con l'antenna originale, poi magari potrai decidere di prenderti qualcosa di "più performante".... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ravnosalex

Sembrano dei begli oggettini, coprono tanto quanto due BRONDI FX DYNAMIC !!!  Oggi effettuo il pagamento dell' ATX 2000 appena arriva il ripetitore inizio a fare le prime prove da una terrazza, vedo agilmente la zona di:  LIVORNO  VIAREGGIO  CAMAIORE  PISA CITTA'  PISA AEROPORTO. Una buona copertura.  Il Canale scelto è il 7 Sub 7.
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra


bimbola

Citazione di: ravnosalex il 04 Maggio 2011, 22:51:38
Ecco, quello che temevo... allora per evitare rischi inizio a fare i test con l'antenna originale. Qui di seguito l'immagine del modello che ho comprato:

se posso dirti la mia sceglierei un modello meno giocattoloso da attaccare ad un atx2000....queste come le apri per metterci un connettore non sono piu' buone.... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

eddi

Ciao, in rete c'e' anche un esempio di accoppiatore induttivo, praticamente avvolgi delle spire attorno all'antennina originale del pmr senza quindi montare connettori ne aprire la radio. Non so quanta potenza alla fine trasferisci dalla radio all'antenna che vuoi utilizzare, comunque si potrebbe anche provare, visto la potenza in gioco penso che i finali della radio non dovrebbero soffrire troppo in caso di disaccordo. Ecco il link dove puoi vedere questa soluzione, alla voce "accoppiatore induttivo"

http://alexmelillo.altervista.org/pmr446/mods.html

Eddi


ravnosalex

Le radioline posseggono l'ingresso uscita per l' ATX (quello degli auricolari) quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per farli andare assieme. Come radioline non sono affatto male secondo me, comunque oggi pomeriggio provo a fare una comunicazione da dove sarà posizionato il pappagallo e vediamo se riesco a sentirmi da piu parti della città.

Secondo voi potrebbero non avere troppa potenza queste radioline?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ravnosalex

Esito negativo, da un quarto piano non ho coperto fino a dove mi interessava coprire... circa 5km in linea d'aria con il ricevente a piano strada.
Domani provo sul monte Serra, secondo voi migliorerò la trasmissione e l'esito?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

bimbola

quarto piano..circa 25 metri...piu' o meno...forse meno.....il monte serra e' a 900 metri....secondo te???.......... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ravnosalex

Spero di riuscire a coprire fino a livello strada con la sua antenna integrata, senza modificare per andare incontro ad un ulteriore illegalità. Ho visto molte antennine costruite con un dado di diametro 5mm lunghe 80cm   è fattibile?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra


FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 05 Maggio 2011, 12:36:41Secondo voi potrebbero non avere troppa potenza queste radioline?

Beh, per legge.....i PMR446 non possono avere una potenzain uscita Erp (in antenna) >500mw, ma ciò non significa che ne possano avere di meno..... :rool:

In genere (ma la cosa non è certo garanzia), sono quelle radio dichiarate per 10-12-15 km ad avere il max della potenza e un 'antenna in grado di "portarla fuori" abbastanza efficacemente, quindi le tue, almeno in teoria non sarebbero di quel tipo..... :rool:  Comunque, non pensare che con queste radio + o - "giocattolose" :-D si vada molto lontano in città e fra i palazzi. Se invece provi a trasmettere dal Monte Serra, avrai delle belle sorprese !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 05 Maggio 2011, 17:20:48Ho visto molte antennine costruite con un dado di diametro 5mm lunghe 80cm   è fattibile?


Hmmmm, non ho idea a cosa ti stia riferendo.......... :rool:
Comunque, se proprio vuoi sperimentare qualcosa, affidati a qualche progetto già testato (es. ground plane da 1/4 d'onda) sulla quale trovi molto materiale sul forum

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ravnosalex

Magari la ground plane la metto su casa mia, ma per il pappagallo volevo qualcosa di più nascosto, sul forum ho letto di antenne semplici con buon guadagno fatte con 68 cm di rg58 e basta. Dichiarano notevole guadagno rispetto a quella di dotazione. Pareri?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ravnosalex

Altra domanda.... mi ritrovo a casa di mio padre una antenna tipo yagi che usava per aumentare la ricezione del suo primo cellulare ETACS.... andrà bene per la 446 mhz?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 05 Maggio 2011, 20:06:33.........sul forum ho letto di antenne semplici con buon guadagno fatte con 68 cm di rg58 e basta. Dichiarano notevole guadagno rispetto a quella di dotazione. Pareri?

E' un tipo di antenna piuttosto critica come realizzazione, ad alcuni utenti è riuscita bene, altri hanno ROS altissimi, al punto da ottenere un basso rendimento e rischiare il finale della radio.....Avvisato !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#18
Citazione di: ravnosalex il 05 Maggio 2011, 22:01:44
Altra domanda.... mi ritrovo a casa di mio padre una antenna tipo yagi che usava per aumentare la ricezione del suo primo cellulare ETACS.... andrà bene per la 446 mhz?

Gli Etacs andavando su frequente intorno ai 900 Mhz.......no, sarebbe assolutamente fuori frequenza !   :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ravnosalex

Aggiornamento soddisfacente :)
Ho coperto esattamente 15Km con ricezione al 100% dal tetto di un palazzo al Monte Serra lato Pisa, al 100% anche da un piano terra non rivolto verso il Serra.
Il tutto con antenna originale e ad altezza uomo (2mt).
Ho trovato dove posizionare il pappagallo, poco visibile e con ottima vista verso la zona Pisana, Livornese.
Ho comprato la batteria, la scatola e sto costruendo il regolatore di carica per la batteria, ma c'è un trimmer errato nello schema che ho trovato e mi porta la corrente a 9Volt anzicchè 13.8V.
Domani arriva l'atx2000 e se tutto va bene DOMENICA monterò il pappagallo in loco.

Volevo solo chiedervi se vi pare buona l'idea di sostituire l'antenna originale con un tondino di acciaio di 6mm lungo 50cm appunto 1/4 d'onda =?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 06 Maggio 2011, 17:31:43Volevo solo chiedervi se vi pare buona l'idea di sostituire l'antenna originale con un tondino di acciaio di 6mm lungo 50cm appunto 1/4 d'onda =?


Secondo me no e tantomeno con un tipo di antenna da te citato !  1/4 d'onda?   Le antenne da 1/4 per la banda PMR446 sono lunghe intorno ai 17 cm, mi sa che stai facendo un po' di confusione...... :rool: 
Bene per la prova, ma te lo dico subito, puoi ottenere molto di più: da 900 m e con orizzonte libero, arrivi in Corsica !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ravnosalex

#21
Per evitare di lasciare la sua antenna originale ed evitare di fare antenne vistosissime, che guadagno avrei da una stilo fatta di acciaio da 6mm lunga 16 cm rispetto all'originale?
Poi, nel caso riuscissi con l'antenna STILO (aiutatemi col dimensionamento) metterei due connettori BNC, maschio e femmina con un pezzetto di rg58 dentro la radio. Ma la massa a cosa dovrei connetterla essendo un tondino pieno?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 06 Maggio 2011, 19:15:53
Per evitare di lasciare la sua antenna originale ed evitare di fare antenne vistosissime, che guadagno avrei da una stilo fatta di acciaio da 6mm lunga 16 cm rispetto all'originale?

Hmmm, non te la prendere  abbraccino  ma come ti ho già detto sopra hai le idee molto confuse, pertanto ti invito a cominciare a "studiare" l' ABC della radiotecnica, magari leggendoti un po' di pagine sul forum e poi ti renderai conto da solo delle "strane" richieste che stai avanzando........ :P

E te lo dice uno che per ora si è fermato alla "D", forse alla "E".... :mrgreen:

SE invece hai fretta e non vuoi perderti a studiare un po', ti consiglio di prenderti una radio un po' "più seria" tipo la G7 e montarci sopra l'antenna flex midland con tanto di connettore dedicato.........

Per concludere, ti dico solo una cosa: con ogni probabilità, "l'accrocco" che proponi di fare, ti renderà molto meno dell'antenna originale ed in più rischi di far danno.....  :-\


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 07 Maggio 2011, 10:04:52
Citazione di: ravnosalex il 06 Maggio 2011, 19:15:53
Per evitare di lasciare la sua antenna originale ed evitare di fare antenne vistosissime, che guadagno avrei da una stilo fatta di acciaio da 6mm lunga 16 cm rispetto all'originale?

Hmmm, non te la prendere  abbraccino  ma come ti ho già detto sopra hai le idee molto confuse, pertanto ti invito a cominciare a "studiare" l' ABC della radiotecnica, magari leggendoti un po' di pagine sul forum e poi ti renderai conto da solo delle "strane" richieste che stai avanzando........ :P

E te lo dice uno che per ora si è fermato alla "D", forse alla "E".... :mrgreen:

SE invece hai fretta e non vuoi perderti a studiare un po', ti consiglio di prenderti una radio un po' "più seria" tipo la G7 e montarci sopra l'antenna flex midland con tanto di connettore dedicato.........

Per concludere, ti dico solo una cosa: con ogni probabilità, "l'accrocco" che proponi di fare, ti renderà molto meno dell'antenna originale ed in più rischi di far danno.....  :-\




Concordo con FOX, è inutile avventurarsi... senza basi, rischi solo di far danno e comunque, ti risulterebbe difficile ottenere buone prestazioni dal parrot.  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ravnosalex

Ok, tutta la notte ho girato e rigirato il forum :) Ho deciso che per adesso monterò un antenna fatta da 3 spezzoni di filo da 75 ohm  http://magellanino.altervista.org/modules/mydownloads/cache/files/31612965689261921617657455789453-stilo.pdf
Ho già preparato i regolatori di tensione, il parrott è già pronto all'uso, manca solo l'assemblaggio di tutto e il montaggio finale (penso per domattina). Vi tengo aggiornati :)

Intanto che ve ne pare di quell'antenna?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra