GUASTO AL Selettore canali President Lincoln

Aperto da shumhaker, 07 Gennaio 2007, 15:48:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shumhaker

da qualche giorno, presumo a seguito dei ripetuti contest e con i relativi cambi di freq veloci, il selettore dei canali del Lincoln ha deciso di dare forfè ... se giro in senso orario scende, al contrario sale ... oppure non si  sposta, vorrei cambiarlo, sapete se è equivalente a quello di qualche altra radio ???
Dietro ho letto che è della "Accord" mod. SR 404 ed ha 30 piedini, non so se posso recuperarlo da altre radio tipo Jackson o Glaaxi Saturn....

Sapete darmi qualche dritta ?
Grazie.


Cb Colt

a me fa un pò di capricci ogni tanto appena lo accendo:risolvo aspettando un pò e facendolo riscaldare(forse si toglie l'umidità all'interno).
dopo 10 min l'apparato è pronto per modulare e cambiare di frequenza
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

aquilabianca

confermo al 100%, è un problema che il lincoln da anche quando scalda troppo per un'uso continuato con il dimmer al massimo.
Prova intanto a verificare le saldature e semmai prova anche a spruzzare un pelo di pulisci contatti in maniera che penetri all'interno del commutatore.
Ciao

Cb Colt

non sapevo quest'ultima cosa..anke perchè io lo uso sempre con il dimmer attivato cioè al minimo della luminosità  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


shumhaker

be confermo che anch'io lo utilizzo con la luminosità al minimo, a freddo è impraticabile, dopo 15 20 minuti si riprende un po, poi nuovamente si perde per le vie del mondo  :???:
vorrei evitare di inzaccherare tutta la radio, preferirei 1000 volte cambiarlo pittosto che spruzzargli lo spray contact.
Sapete x caso come funziona il cambiacanali?
e poi scusate... :/ se fosse un problema di selettore dovrebbe farlo sempre no?! sia a caldo che a freddo... non è che è un problema di surriscaldamento della cpu ?
Comunque il fatto si è evidenziato dopo due giorni di contest... Sicily contest x l'esattezza...
Prima funzionava perfettamente..

MAH... maledetti congegnetti  sparo

shumhaker

ah... un'altra nota importante è che la radio non è mai stata manomessa, esce i 21W canonici in ssb belli sciacquati... :D
Quindi escludete anche eventuali surriscaldamenti dovuti ai finali aperti...

 ANDAVA DETTO ....  :lol:


aquilabianca

ok, anche il mio è cosi, comunque è poprio il commutatore, non la cpu e poi se fosse la cpu dai tastini cambiacanale non dovrebbe altresì funzionare.
Comunque a questo punto o spruzzi e tenti o cambi!!!
i


bin10

Attenzione, se non sbaglio il commutatore di canali del president lincoln non è un semplice commutatore meccanico come quello dell'Alan 48,ma bensi un encoder.
Niente a che vedere con i classici commutatori canali meccanici. ;-)

shumhaker

e forse proprio per questo ha 30pin ....  :-(


bin10

come 30 pin???? dallo schema elettrico ne dovrebbe avere solo 3!!!
http://www.cbtricks.com/radios/uniden/hr2510/graphics/hr2510_sch_sheet2.gif
il commutatore encoder è in basso a Destra dell'immagine denominato S901 ed invia i dati a IC316 che a sua volta li invia alla CPU IC315.
;-)

bin10

Piccola precisazione:
Lo schema allegato è quello del HR2510 che è l'ecquivalente del President Lincoln. ;-)

shumhaker

per esserne certo devo smontarlo, è comunque vero che dalla scheda dov'è saldato l'encoder... escono 3 fili su un miniconnettore... ma l'encoder ti confermo che ha 30pin ... maledetti loro e i pin :P
___________
| . . .      . .  |
|  . .      . . . |
| . . .      . .  |
|  . .   o . . . |
| . . .      . .  |
|  . .      . . . |
---------------

organizzati così .... visione da dietro.

shumhaker

azzo ... gli spazi non vengono ... e vabè


ritiro il tentativo di disegno :P


dukeluca86

Ciao, io sò che di quei tre fili uno trasporta i +5V e gli altri due quando vengono chiusi (uno alla volta naturalmente) con i +5V mandano di uno step su o giù la frequenza.
Quindi penso che si possano anche sostituire con dei pulsanti.


Freq su   --------------|
+5V       ---------<==
Freq giu  --------------|

Il disegno fa un po schifo, lo sò
Saluti
Luca
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

se si tratta di un encoder,e se nn ricordo male è proprio quello,due dei tre fili trasportano un messaggio codificato in codice gray:in base alla sequenza di 1 e 0 la cpu sa se si sale o si scende di freq.
perciò temo  ke questo encoder nn si possa sostituire con interruttori,ma con un altro encoder simile.
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd