ciao gente. vorrei rendervi partecipi delle ottime prestazioni di questa verticale. stilo alto 10 metri in alluminio superflessibile a bassissimo angolo di radiazione.
Io l'ho montata diverso tempo fa in giardino direttamente sulla ringhiera della recinzione, senza radiali di massa in quanto a distanza irrisoria dal suolo.
Attenzione a una cosa che mi dicono sia comune a molte di queste antenne: il condensatorone che va messo fra i due molloni alla base può dare dei problemi di questo tipo: si prova il ros ed è a 1,2. poi dopo 5 o 6 picchi di modulazione ci si trova il ros a 20. si cambia banda e fa la stessa cosa.
Io il problema l'ho risolto smontando il braccetto e il condensatore, poi ho notato che c'era parecchio ossido. Via di LIMA e ho stretto tutto all'inverosimile. Rimontato l'ambaradà n, adesso l'antenna è perfetta. ros irrisorio e siamo nuovamente on-air.
Quindi l'antenna la consiglio a tutti, a detta di tutti è la numero 1 sulle bande basse, ma attenzione che se capita questo problema la soluzione è quella indicata: chiave del 9, cacciavite a taglio e una buona lima!
ciao.