Alan 48: modifica 2sc1969

Aperto da raycharles85, 10 Gennaio 2007, 15:22:17

Discussione precedente - Discussione successiva

raycharles85

Ciao a tutti, ho una questione da porvi riguardante la sostituzione del finale dell'alan 48. Sul foglio della modifica,reperibile nella sezione download, c'è scritto che dovrebbe arrivare di portante a 8 watt e 12 modulati.Dopo aver effettuato la sostituzione dei componenti indicati nel foglio sono giunto al punto di tarare le bobine L304, L305, L306 tuttavia la potenza massima che riesco a raggiungere è 2 watt di portante e 12w modulati in P.E.P.
Questo risultato supera le mie aspettative perchè mi serviva proprio una cosi bella modulazione per pilotare il cte 747, tuttavia non riesco a capire come ci sia potuto arrivare.
Potrebbe essere che una resistenza di valore paritetico ma con wattaggio diverso possa esserne la causa?
C'è qualche altra bobina da toccare, oltre a L304/5/6, per alzare la potenza della portante?
Grazie a tutti

scienziato

per il p.e.p intendi il pulsante cosi denominato nel rosmetro???
se è quello schiaccialo puo essere che ti dara la misura giusta :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

raycharles85

no, non ci siamo intesi, il rosmetro non è un problema, il mio problema è capire come mai tarando le bobine sovracitate arrivo solamente a 2 watt di portante, quando invece dovrei arrivare a 8 watt.

aquilabianca

strano vero.... vedremo i Tecnici

sahachiel

73/51
resistenza di valore paritetico ma con wattaggio diverso non possono darti questo problema, secondo me hai tarato male qualcosa.
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

gasolik

ricontrolla i valori di resistenze e condensatori la modifica e semplice non da problemi
73/51 da LUIGI

sahachiel

Controlla i valori dei condensatori che sono importanti
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

raycharles85

Ragazzi ho controllato tutti i valori dei condensatori, tutte le resistenze, ho ripassato le saldature c'è un lago di stagno ( :mrgreen: )...ho ritarato le tre bobine piu di cosi non so cosa fare per aumentare la portante!
non avendo risolto il problema gli ho tolto il trimmer della modulazione e pare che abbia guadagnato un buon 15% in modulazione 2-11watt con il microfono dinamico originale.
PS:Come si By-passa il filtro d'antenna?

r5000

Citazione di: "raycharles85"Ragazzi ho controllato tutti i valori dei condensatori, tutte le resistenze, ho ripassato le saldature c'è un lago di stagno ( :mrgreen: )...ho ritarato le tre bobine piu di cosi non so cosa fare per aumentare la portante!
non avendo risolto il problema gli ho tolto il trimmer della modulazione e pare che abbia guadagnato un buon 15% in modulazione 2-11watt con il microfono dinamico originale.
PS:Come si By-passa il filtro d'antenna?
73 a tutti se togli il filtro aumenti l'indicazione del wattmetro ma è la somma del segnale utile(27mhz) e delle sue armoniche,quindi aumenti solo i disturbi= tvi e non la radio... lascialo dov'è  che non è di sicuro lì che guadagni la radio... controlla l'alimentazione al finale, perchè secondo me non gli dai l'alimentazione corretta.