President Jackson adattamento finale e pilota

Aperto da trotopos, 04 Febbraio 2015, 14:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Uhm...ma l' hai controllato sto 2166..controlla bene le piste con una lente, ripassa gli spazi tra una pista e l' altra con una punta di cacciavite..controlla il trimmer di bias del 2166..verifica un attimo le tensioni sul 2166..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


trotopos

Spero domani di poter rivedere quel che dici.. Dissaldo nuovamente il 2166 e lo rimisuro, vedremo.

trotopos

Buonasera Gianluca, ho rivisto le saldature e rimisurato il pilota e finale, sono ancora ok, ma nulla! Ho rivisto anche delle resistenze ma sono tutte ok. Provero' a sostituire il pilota con uno non cinese!

trotopos

Piccola svolta! Mi sono cimentato a rimuovere il pilota 2166 sicuramente cinese, e ho montato un 2sc2314 naturalmente adattando la piedinatura, adesso nel wattmetro finalmente esce qualcosa meno di 0,5watt  naturalmente sarebbe da adattare elettricamente però a questo punto credo che il 2166 cinese sarà la causa del probblema,  voi che pensate?


CODICE_ROSSO

Scusa..fai una cosa..testa sto 2166.con il tester... se le giunzioni sono buone rimontalo ..poi togli il predriver ( okkio a come è posizionato fatti dei segni di riferimento...) ..testalo e metti il 2314..era una delle mods che facevo x far spingere gli apparati....

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trotopos

Rieccomi! Provato il 2314 al posto del pre driver il wattmetro si sposta appena di un millimetro mentre udisco in am il beep che prima non usciva, ritocco le bobbine l33 e l'altra accanto al finale e riesco a tirare 0,3 watt costanti, adesso esce pure la modulazione in AM ! Regolo il bias tra TP 8 e TP6 a 0,23 ma quando passo tra Tp8 e TP 7 non assorbe più di 0,1 in TX !


trotopos

Rimettendo il per driver originale e mettendo il 2314 al posto del 2166   adesso ritoccando le due bobine ho ottenuto lo stesso risultato ovvero : 0,3 watt su tutta la gamma dalla Banda A alle E e adesso modula pure in AM . ma secondo ma continua a non lavorare il finale!   


acquario58

con il finale saldato o dissaldato .....ci sono diversità di assorbimento sull'alimentazione?

trotopos

Differenza in assorbimento non ho provato , ma ti dico che se dissaldo il finale non escono più nemmeno quei poki watt e la modulazione in AM scompare, ho misurato la tensione al capo di r238 in TX ci stanno 8,28 volt e dall'altra capo 0,85 volt
Mentre in RX da entrambi i lati hi 0,02 oscillante a 0,00


CODICE_ROSSO

Purtroppo con  le notizie a singhiozzi è difficile seguire ...le tensioni in DC sono una cosa ( servono per alimentare i finali ) ..quelle RF un altra..i condensatori ceramici hanno il ruolo di lasciar passare le frequenze RF...che sono un mixer tra BF ed HF ( bassa frequenza ed alta frequenza modulati ) e di bloccare le tensioni DC..se ci sono dei ceramici rovinati e non arriva il segnale modulato difficilmente amplificherai qualcosa..segui i condensatori ceramici in serie  sulla linea verde..
PS..quella potenza che vedi potrebbe essere frutto di un accoppiamento indesiderato induttivo o capacitivo.dei vari stadi..

Avresti l' alternativa di seguire i segnali..ci vuole l' oscilloscopio..bisogna partire dal buffer e seguire il segnale..

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trotopos

Si capisco cosa dici, secondo la tua esperienza potrebbe capitare che un ceramico misurato col capacimetro dia una lettura falsa alludendomi che sia buono?

trotopos

Gli unici, Componenti guasti che ho trovato in questo apparato sono stati l'integrato IC4 e poi un elettrolitico totalmente in Corto esattamente C97 ovviamente in riferimento al guasto precedente quando non riceveva e nemmeno commutava  tra TR e rx

CODICE_ROSSO

uhm...la sostituzione di IC4..che è un doppio operazione implica altri controlli...

Una parte di IC4 arriva anche sul pll..

Di cosa disponi come strumenti di misura ?..

La cosa che mi meraviglia è il fatto che comunque misuri il mezzo watt..dunque escluderei danni al  PLL MC145106P oppure ad i codificatori io li chiamo così..IC6 e IC7 ( MC14008)

Che wattmetro usi...con un wattmetro con scala 1>10 watt fondo scala..potresti tentare di costruire una pseudo sonda RF con un condensatore ceramico di piccola capacità per tagliare la DC sui collettori e le basi .. e quindi misurare solo la RF  ad alta impedenza direttamente sui collettori e sulle basi in ingresso) ..( con impedenza diversa dai 50 ohm) ti serve per avere almeno  un idea se circola il segnale..Chiaramente esistono sonde RF precise e complesse per rilevare la quantità non la qualità di RF su carichi normalizzati 50 ohm ( adattano alte impedenze ad i 50 ohm ) ..con qualche calcolo ed un paio di diodi aggiunti al condensatore potresti addirittura usare il tester per misurare le tensioni picco picco ..facendo poi il quadrato della tensione rilevata.. diviso i 50 ohm avresti la lettura in watt---..

Dunque..carico fittizio da 50 ohm..wattmetro e sonda RF collegata al wattmetro..un pezzo di rg58...sul polo caldo saldi un condensatore ceramico qualsiasi di piccola capacità--..e segui la parte RF..okkio,  senza il condensatore dovendo saldare a massa la calza del probe manderesti in corto i TR infatti sui collettori e le basi è presente una tensione DC che andrebbe in corto con la massa..
Correggetemi se dico qualcosa di errato..io sono un semplice autodidatta

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


trotopos

Buongiorno e 73 Gianluca ancora non ho trovato il tempo per dedicarmi del più al guasto, cmq collegando l'antenna con quei poki milliwatt mi ascoltano, la radio modula in tutti i modi di emissione, ovviamente il segnale molto basso!