President Jackson adattamento finale e pilota

Aperto da trotopos, 04 Febbraio 2015, 14:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trotopos

Buongiorno, ho da fare alcune domande in merito ad un  president  Jackson  (PB-042AC  mascherina nera)
Mi ritrovo a casa un vecchio Jackson che mi hanno regalato anni fa dove mancano i transistor  finale e pilota,
dispongo  pure di  alcuni vecchi transistor recuperati  funzionanti  quali, faccio elenco :
N.1  C1969
N.1    C1419
N.1    C1306
N.1    BD135
N.1    C2314
N.1   MRF 455
Mi  serve sapere se posso  sfruttare  qualcosa di questi elencati onde  evitare di spendere soldi
per acquistare i finali costosissimi e difficili da reperire soprattutto  MRF477.
Se qualcuno di voi con più esperienza della mia mi può consigliare ed  eventualmente indicarmi le relative resistenze e condensatori da sostituire per la corretta polarizzazione e le correnti del bias da rispettare,
non mi interessa avere molti watt, mi bastano anche 5 watt purchè la modulazione non pressi.
Cosa mi dite ?  consigli ?


Cb Colt

beh io userei il 455 che è migliore del 477 sia per potenza che per dissipazione.poi regoli tutto per 8 10w(come il jack originale) e ti diventerai tantissimo.attento a rivedere il circuito do bias e di uscita.
io lo feci per prova e andava fortissimo, sia se lasciato originale(10w) sia se andavo off limits con ottimi picchi e radio sempre pulita e presente.
cordiali saluti
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

luftark

buona sera per me il migliore risultato a livello di spesa conversione mosfet sia pre e finale irf 520 in rete trovi tutto come fare . io ho speso più per i trimmer da 100k che per irf che ho pagato 1,75 € 

trotopos

Buonasera, innanzi tutto grazie per aver risposto, allora vi aggiorno della situazione attuale, ieri mi sono procurato un 2sc1945 e un 2sc2166 monto il tutto, controllo i diodi attorno, e accendo! Vado in TX in SSB per regolare la corrente del bias, ma qualcosa non va, positivo su t8, negativo su t6  avviene la seguente situazione: appena vado in TX ho un assorbimento di 020m e mammano che rimango in TX sale gradualmente come se qualcosa va in deriva termica, sul wattmetro non segna assolutamente nulla,  e dopo aver provato per cercare di capire di più il finale salta mentre il pilota rimane sano. Ho rivisto lo stadio finale ma sembra tutto ok, che sarà mai?  Vi e mai successo?


trotopos

Dimenticato : girando i trimmer per la regolazione del bias non fanno effetto, l'assorbimento sale gradualmente da 020 a 038 ecc... E poi cuoce!

luftark

un consiglio che ti posso dare avendo sistemato un jack fermo da una 15 di anni. elettrolitici  tutti cambiati , trimmer ossidati ,e il mio problema di bias era il diodo sul finale


trotopos

Ho smontato gli elettrolitici e misurati con capacimetro prima ancora di montare i finali, ne ho trovato uno in corto e sostituito..


trotopos

Citazione di: trotopos il 06 Febbraio 2015, 15:00:14
Ho smontato gli elettrolitici e misurati con capacimetro prima ancora di montare i finali, ne ho trovato uno in corto e sostituito..

luftark

ok per gli elettrolitici  ai controllato la tensione se arriva sul tip ricontrolla anche le saldature sicuramente il problema sarà una stupidagine


trotopos


CODICE_ROSSO

Okkio...da quel che dici l' apparato era privo di finali..quindi sicuramente sono stati tolti da precedente rottura..controlla la parte Zout..cioè l' adattamento di impedenza di uscita..magari è saltato qualche ceramico di alta tensione e quindi lavora fuori impedenza..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trotopos

Si certo hai perfettamente ragione codice rosso, ne ho controllati diversi in zona uscita e alcuni li ho sostituiti anche se al capacimetro erano ok, la vedo dura!

CODICE_ROSSO

#12
Seguivi l' altro 3D ,,quello aperto da MRALE...comunque..vediamo di riparare almeno il tuo..


Il primo controllo che devi fare anche senza finali montati è vedere se arrivano le tensioni corrette sui TR.. Base e collettore.sia in RX che in TX...puntale nero del tester sull' alimentatore ( chiaramente il nero dell' alimentatore) e con il puntale rosso in posizione DC 20 Volt misuri le tensioni...dopodichè,  devi proseguire la ricerca partendo dal primo TR  il buffer..dovresti seguire il segnale RF...considera che i ceramici sono come un interruttore "tappo" per la DC che alimenta i collettori però,  gli stessi condensatori sono passanti per i segnali RF !!..i segnali RF sono in tensione alternata con frequenza xxx..dunque un condensatore passante, manda una extra tensione DC dal collettore alla base del transistor che lo segue...allo stesso modo ammesso che i componenti TR siano buoni...se un condensatore è interrotto non permette al segnale RF di circolarvi al suo interno facendo mancare appunto il segnale da amplificare iniettato nella base del TR che lo segue...

Segnale RF in verde...
Tensione 12 /15 volt in rosso..
Tensione di Bias o polarizzazione in blu..
Ps ---chiedo scusa se non ricordo bene qualcosa mi sono un attimino arrugginito facendo DX..
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


trotopos

Buongiorno codice rosso, allora mi sono accorto che ascoltandomi con una radio accanto non esce modulazione in AM e nemmeno il beep, mi ascolto solo in SSB ed FM ma il beep non va in nessun modo di emissione.. 

trotopos

prova effettuata con il finale dissaldato...

CODICE_ROSSO

#15
Il fatto che ti ascolti in SSB ed in FM..indica ben poco..  comunque ci sono da ricercare altri danni ..ora cerchiamo di farlo trasmettere...lascia perdere il beep..si vede dopo..assicurati che arrivino le tensioni sui finali..

facciamolo trasmettere poi sistemiamo le altre rogne..
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trotopos

Allora ti posto le misure sui finali , da premette che il finale di trasmissione è dissaldato quindi sono misure prese solo col pilota.
Allora: RX su pilota abbiamo base: 0,05 volt.
Collettore: 12,54 volt.
Emettitore: 0,04 volt.

In TX sul pilota ho:
Base 0,77 volt
Collettore: 12,14 volt
Emettitore: 0,22 volt
Sul finale invece:
In RX : base 0,05 volt
Collettore: 12,54 volt
Emettitore: 0,04 volt

Mentre in TX sul finale ho:
Base: 1,07 volt
Collettore: 12,77 volt
Emettitore: 0,22 volt.

CODICE_ROSSO

Lo stadio finale è alimentato quasi bene..è un attimino alta la polarizzazione di bias del finale..in genere x avere una classe B sono necessari 0,6 volt di polarizzazione..andrebbero controllati i valori del trimmer...sempre in TX controlla la variazione del trimmer..premi il ptt e con il tester misura la tensione sulla base del TR...con una mano premi il ptt..con l' altra regoli il trimmer e con l' altra ancora sposti il puntale positivo.. :-D..non mi dire che non tieni 3 mani..io premevo il ptt mettendo il micro tra il collo ed il mento  :-D poi nella versione evoluta con un ponticello al posto del micro..infine con un semplice micro con il look oppue mettendo un elastico sul micro originale..insomma usa l' ingegno. !!..
Ps
sicuramente il finale si è fritto per una svista nel montaggio..mancanza di pasta termica ..mancanza di isolatori in mica e sporcizia tra le giunzioni saldate..un controllo importante è anche il thermal diod ( il diodo sopra il TR) ..controlla che non sia KO con il prova diodi..
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trotopos

Allora Gianluca, ho riprovato con un 2sc1969 naturalmente girando la piedinatura nel modo corretto, e isolando il tutto con mica e boccole di plastica per la vite, risaldo accendo, ma nulla, non esce il minimo si RF! Però il TR stavolta non si è fritto, l'unica cosa che mi stranizza e l'assorbimento che varia durante la trasmissione, tenendo il puntale positivo su TP 8 e negativo su TP 6 in ampere assorbe 0,22 ma non sono costanti in pratica mantenendo il PTT premuto la lettura inizia a salire di pari passo esempio, 0,22 poi 0,23 poi ancora 0,24 fino ad arrivare a 0,58 poi per paura di fumare nuovamente stacco il PTT,  è come se qualcosa va in deriva termica, ho rivisto i diodi sui TR e per me sono sani, segnano col prova diodi intorno a 600 e solo in un senso , invertendo i puntali non segna nulla.


trotopos

Invece misurando tra TP 8. E TP 6 ho un valore in tx di 0,01 e questi rimangono costanti nessuna variazione durante il TX!

CODICE_ROSSO

TP6 >TP8..dovresti misurare la corrente di bias del driver..50 70 milliamper.). Se non sbaglio tu dicevi che misuravi una tensione da non confondere con la corrente di 0,77volt sulla base del pre finale..i conti non tornano..la minima soglia per polarizzare di base di un TR è appunto quella equivalente del diodo Base emettitore e corrisponde circa alla caduta di tensione di 0,6 volt..dunque il TR vedrà pochi milliamper con 0,6 volt....ed al minimo incremento di tensione (nel tuo caso 0 ,77 volt)  vedrà impennare la corrente di base...nel nostro caso per polarizzare in "zona utile" il tr  saranno necessari 40 50 milliamper........se non misuri corrente di bias TP6 TP8  sul prefinale..dunque 40 50 milliamper..è evidente che non c'è conduzione sulla base del 2166..controlla bene le resistenze che seguono la linea blu del precedente schema..verifica nuovamente se c'è la tensione sul bias..OK x i diodi...
l UNA CURIOSITA'  ;-) a tensione che misuri sui diodi..di 0,6 volt + o - ..rappresenta la minima tensione di conduzione del diodo in esame, infatti la puoi verificare appunto solo con il tester digitale che fornisce circa 2, 8 volt con il prova diodi..non tutti i tester lavorano allo stesso modo....nel verso contrario l' isolamento da quel che dici è buono..
Fai altre verifiche anche sul pre driver ed il buffer..il buffer è il primo transistor sulla destra ..tiene il ruolo ingrato di compensare un livello alto di impedenza ad un livello + basso ..in pratica interposto unisce due tipi di circuiti diversi e ne dovrebbe impedire sovraccarichi o danni al primo circuito...

Dai...armati di pazienza che lo ripariamo..chiaramente non sarebbe male controllare gli elettrolitici piccolini nei pressi..

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

trotopos

Le resistenze di zona le ho verificate dissaldan dole e sono precise, forse ne ho dimenticato qualcuno, cmq rivedrò, per quando riguarda gli elettrolitici li ho sostituiti quasi tutti ad eccezione di quelli da 0,22mf che però visti al capacimetro sono buoni, al negozio quel valore non lo anno altrimenti per scrupolo li cambiavo pure.

trotopos

Senti ma se fosse proprio il TR 2166 magari essendo un clone cinese?

trotopos

Mentre ti illustro ancora più dettagliatamente cosa. È accaduto a questo povero Jackson, il vecchio padrone mi raccontava che è andato k.o dopo un temporale, lo ha fatto vedere ad un tecnico che disse che ci volevano i finali,  poi per questioni economiche non lo fece riparare e mi venne donato, arrivato in mio possesso dalle prime verifiche la radio risultava smanettata anche nelle bobine ,mancava la cera al VCO, però accendendola riceveva, provai con un amico a montare una coppia di TR PRE e finale e al primo colpo di PTT. Uscirono circa 4 watt dopodiché nel giro di poki secondi si è ammutolito e non commutava più nemmeno in TX , rismondati i TR e da varie ricerche mi sono accorto che si era cotto ic4 in prossimità della presa microfonica,  una volta c
Sostituito e ripreso a ricevere e a commutare in TX,  sicuramente  durante la prima prova si sarà cotto qualche altra cosa, il che per un attimo diede potenza e poi silenzio totale..... Con rottura di ic4.  Che casino ! Ma dobbiamo farcela!

trotopos

Mi scuso per gli errori di scrittura ma scrivendo dal dispositivo mobile con la tastiera e un casino..