meglio in fm o in am?

Aperto da ondablu, 30 Ottobre 2009, 17:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ondablu

Salve! sono un cb incallito e affezionato da sempre alla am, ora per motivi di lavoro stò pensando di andare in fm,ho notato che in fm il la modulazione arriva piu pulita e piu forte, naturalmente sto parlando del mio apparato intek multicom 485,l'unica cosa non sò se in fm si possa ottenere la stessa copertura che in am,dato che per chiudere l'enorme fruscio che emana la fm bisogna tenere lo squelsc molto chiuso.insomma la domanda è: si arriva piu lontano in am o in fm??  ???73 a tutti!
h262240u


neonzonauno

Ciao! La distanza che il segnale ti fa in AM ed FM è la stessa: se il segnale è basso conviene essere in AM proprio perchè come hai detto in AM non c'è il fruscio che te lo copre; per parlare in FM è preferibile che il segnale superi il fruscio. Va a gusti, in Italia va di moda l'AM, in UK l'FM, dipende dai diversi Stati.. 73 :up:

TITANO

quoto e saluto l'amico erik..........TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

è vero, in italia va tanto la modulazione in am.  noto però che con apparati più recenti la modulazione fm è migliorata parecchio.

le prove che facevo con i primi modelli di alan 48 la fm era penosa... forse è per quello che non ho mai voluto cambiare.... ;-)

73!!


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

am con 10 watt portante modulati 1kw wowowowow!!!am forewer
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


arizona



oscar 3

L'AM è la banda storica della CB e quindi tutti siamo "affezionati". La FM sinceramente la uso raramente, la banda che usiamo spesso è la USB. Li dove in AM o FM non ci si copia, magicamente, in USB...accade il miracolo. La domanda è meglio se AM o FM. Nei QSO locali o con segnali importanti, forse la FM è da usare per la qualità dell'audio....presumo senza doppi modulatori ed eco....ma questa è una mia impressione.
Ribadisco che sarebbe da non sottovalutare i vantaggi delle bande laterali.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

arizona

vero, poco usate x qso locali.....


neonzonauno

Quoto tutto quello da voi scritto (ciao Titano  :grin:). Non dimentichiamo però che la SSB può essere d'aiuto per QSO anche locali: quando c'è l'E-sporadico che arriva tutta europa sui 40 omologati fare QSO in AM od FM è difficile anche se il tuo amico è vicino. Con la SSB nel 90 per cento dei casi ci si riesce ad ascoltare proprio per il merito di questo modo di trasmissione perchè è molto più pulita  :up:

arizona

verissimo, basta che non ci sia una propagazioe come domenica che anche sui 40 omologati non riuscivi a fare qso locale.

chiamavo il mio amico pino e mi rispondevano in 20!! :-D

hi hi

antz

Sinceramente io per i nostri qso locali utilizzo la FM perchè il segnale è molto più stabile e se ci sono delle antenne tv si fa molto meno TVI. Comunque credo che tra AM ed FM non ci sia tanta differenza come segnele in entrata.  :up: :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

yeti

73 a tutti,
la modulazione di frequenza , specie sugli ultimi apparati costruiti, ha raggiunto e superato la qualità dell' AM.
I vantaggi teorici sono una maggiore immunità ai disturbi impulsivi ( motorini) , agli sblateri ed una miglior qualità audio sui bassi segnali. Parlando del tutto teoricamente, è possibile utilizzare degli amplificatori.. non troppo lineari senza danneggiare la modulazione. In soldoni un amplificatore lineare che distorce in AM o SSB funziona perfettamente in FM.
Lo svantaggio è di richiedere il silenziamento del ricevitore in assenza di segnale, ma con una regolazione accorta (si muove lo squelch in senso orario poi appena sparisce il rumore di fondo si torna indietro di un pelino e il gioco è fatto) il problema è facilmente superabile.
Gli ultimi apparati ( io ho un 495 e anche il SY101 portatile) hanno una modulazione migliore in FM che in AM.

Grazie per l'attenzione.


ondablu

OK! intanto ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti,ora ho le idee un pò piu chiare! Mi sposterò in fm,ieri ho fatto delle ulteriori prove e debbo dire che almeno per quello che riguarda i segnali forti non cè paragone,poi ho fatto una prova con un apparato di ultima generazione, abrecht 6890(quello con il frontalino estraibile)ed'è veramente una bomba in fm mentre in am non va molto bene,la modulazione risulta bassa e un pò ovattata,probabilmente alcuni nuovi apparati come ad es i professionali non sono concepiti per la am presumo che se ci monto un microfono preamplificato potrei migliorare anche la trasmissione in am,a tal proposito voi che ne pensate?
h262240u

ringhio

onda cosa devo dirti,,,ognuno ha il suo modo,,,,,io sono sempre am/usb!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Ciao ondablu. Per quello che ne so, gli apparati professionali, gli hf per intenderci, in genere hanno problemi a trasmettere in AM e vanno in maniera superba nelle altre bande. In Italia la FM è poco usata, mentre esempio, in Germania e lo si sente quando si apre la propagazione, usano in prevalenza la FM. Personalmente mi trovo dello stesso parere di ringhio e quindi per quanto mi riguarda AM nella banda cittadina e USB al di sopra o sotto di essa. Pure valida la LSB che anche se raramente usiamo nei nostri QSO locali. Su queste bande c'è anche un problema in meno che è quello del TVI e non è da sottovalutare. Ma quello che penso è o AM, FM o SSB, l'importante è usare la radio nel migliore dei modi e popolare la frequenza!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

sasquatch

per quel poco che ho potuto constatare con gli apparati alan 78 multi-48 multi -42 multi la modulazione in FM e' piu' pulita , meno disturbata e la voce sembra piu' "veritiera" , mentre in AM mi entrano piu' disturbi , ma con segnale basso la voce sembra piu' squillante  :birra:

ondablu

Va bene! cari amici vi ringrazio dei vostri suggerimenti,nel frattempo vi mando un cordiale 7351 alla prossima.
h262240u

Ardito del lago d'Orta

Devo dire che nel resto d'europa di solito si usa l'FM, noi in Italia AM.
Io tra le due preferisco l'FM perchè una volta che squelci, sembra una telefonata anche se la mia preferita in assoluto è la SSB.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Re Lucertola

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

poseidone

1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

mazza90

Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...